Archivio Corsi

Proseguono nel 2024 i Learning Break, appuntamenti formativi online di un’ora su tematiche verticali del Retail. Argomento del primo appuntamento: “Aumentare il fatturato attraverso la gestione dello scontrino medio”. Lo …

Il Category Management è il punto di incontro ideale per una relazione efficace e profittevole sia per i produttori che per i retailer. Infatti, i produttori realizzano prodotti attraverso una strategia di …

Saper presentare al meglio il proprio prodotto, servizio o semplicemente la propria idea in una riunione, diventa sempre più necessario per coinvolgere ed essere efficaci con i propri collaboratori, colleghi …

Comunicare la sostenibilità delle Insegne del Retail significa stabilire una connessione solida ed equilibrata con la nuova consapevolezza alla base delle scelte dei consumatori, definita dal valore delle tre dimensioni …

Al centro del Learning Break di novembre: l’importanza di chiudere la trattativa con il cliente. Di fatto, si possono definire le migliori strategie di accoglienza per attrarre potenziali clienti negli …

L’Email Marketing rappresenta un importante strumento di comunicazione diretta, spesso sottovalutato, ma in realtà capace di generare conversioni superiori rispetto ad altri canali. In questo incontro, ci immergeremo nel mondo …

La vetrina è il primo touchpoint diretto con il consumatore nello store fisico, rappresenta l’inizio del percorso visivo. Strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, la …

Obiettivo del Training Course è mettere a fattor comune all’interno di un gruppo, un team di lavoro o un’intera organizzazione, la consapevolezza di sé generata dai risultati del proprio profilo …

Il Training Course ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti spunti concreti per rendere le trattative commerciali ancora più efficaci, orientandosi preferibilmente verso una logica di tipo Win/Win che favorisca la …

Il Training Course Brand Reputation Online è un appuntamento formativo focalizzato sugli strumenti necessari per costruire una reputazione di marca online di successo. Le profonde mutazioni nel mercato e nel …

Perché alcuni brand riescono più di altri a catturare la nostra attenzione? Sappiamo che il capitale narrativo rappresenta uno dei principali elementi da tenere in considerazione per costruire e sostenere …

Nel secondo incontro del Training Course “Lo sviluppo personale in azienda tramite gli strumenti del coaching” approfondiremo le nuove tecniche di comunicazione, applicandole a come relazionarsi al meglio nella realtà …

Nel primo incontro del Training Course “Lo sviluppo personale in azienda tramite gli strumenti del coaching” si esaminerà l’importanza di sviluppare un corretto approccio di coaching, mettendo in luce le …

Il Learning Break “Diversity & Inclusion: contesto, benefici, norme volontarie” è pensato per dare un contributo su tematiche a oggi oggetto di molteplici tavoli di lavoro della Pubblica Amministrazione, delle …

Giunto alla sua VIII edizione, l’Executive Master “Digital Retail Innovation” prenderà il via il 17 novembre 2023, in modalità phygital. Il settore Retail è in costante evoluzione e il digitale …

Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato e iperconnesso, per i Retailer è fondamentale pianificare campagne di Drive to Store performanti, in grado di attrarre il cliente …

Le tecnologie digitali sono sempre di più al centro della Shopping Experience. Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto, costantemente informato e iperconnesso, per i retailer è …

Il Trade Marketing è fondamentale per pianificare, definire e gestire le attività commerciali sui mercati dell’azienda. Saper applicare le corrette leve di negoziazione per rapportarsi con i distributori può portare …

Il Learning Break “La Customer Journey come touchpoint tra ristorazione e grande distribuzione: il Grocerant un fenomeno in crescita” offre un’introduzione dettagliata al business della ristorazione nel Retail, in particolare …

«La motivazione è la configurazione organizzata di esperienze soggettive che consente di spiegare l’inizio, la direzione, intensità e la persistenza di un comportamento diretto a uno scopo» (De Beni & …

Punto di incontro tra neuroscienze, economia e psicologia, il Neuromarketing è diventato uno strumento sempre più rilevante per le aziende: permette di aprire nuove prospettive di business nel Retail, esplorando …

Le recenti tecnologie come il Metaverso e l’Extended Reality (XR) si stanno affermando in maniera sempre più rilevante nel settore Retail, influenzando in maniera rilevante le strategie di marketing e …

Il 27 aprile, dalle 12.00 alle 13.00, si terrà l’appuntamento: “Metaverso: come l’arte e la tecnologia potranno impattare nel futuro della Retail Experience?”. In considerazione dell’importanza attuale e prospettica delle …

Oggi saper definire un adeguato processo di vendita è diventato fondamentale per l’azienda, in quanto permette di adattare la corretta strategia alle richieste del cliente, dando coerenza all’interazione e costruendo …

I Learning Break sono appuntamenti formativi online di un’ora su tematiche verticali del Retail. Il terzo appuntamento è il 28 marzo, dalle 12.00 alle 13.00, con “NFT e Blockchain: come …

Il tema della sostenibilità è un argomento estremamente attuale in diversi settori, tuttavia c’è ancora molta confusione su quanto le aziende siano realmente sostenibili e quanto invece alcune azioni  rientrino …

Da alcuni anni il paradigma storico delle Private Label, marchio “dall’identità riflessa”, sta rapidamente mutando in una marca vera e propria, creando nuovi scenari di potenziale conflitto e, soprattutto, di …

Tra le novità del Calendario Formazione 2023, i Learning Break sono appuntamenti formativi online di un’ora su tematiche verticali del Retail. Il secondo appuntamento è il 28 febbraio, dalle 12.00 …

Il cervello è un organo sensoriale, in cui il 40% dei neuroni elabora gli stimoli che provengono dall’esterno trasformandoli in segnali di piacere emotivo, come il profumo che si respira …

I cambiamenti affrontati dalla società, dal 2020 in poi, hanno prodotto importanti cambiamenti nella nostra Customer Journey. Il livello medio di attitudine digitale della popolazione italiana si è alzato, insieme …

L’analisi dei dati rappresenta uno dei principali pilastri strategici di business per le aziende. Infatti, molte realtà hanno compreso l’importanza di estrarre preziosi insight dai dati, ma non sono ancora …

L’Executive Master in Retail Design & In-store Experience, una novità nel calendario formativo di Retail Institute Italy, nasce per rispondere alle esigenze di uno scenario Retail profondamente trasformato, dinamico e …

 Tra le novità del Calendario Formazione 2023, i Learning Break sono appuntamenti formativi online di un’ora su tematiche verticali del Retail. Il 31 gennaio dalle 12.00 alle 13.00 si terrà …

Il Category Management è il punto di incontro ideale per una relazione efficace e profittevole sia per i produttori che per i retailer. Infatti, i produttori realizzano prodotti attraverso una …

Il Training Course “Visual Merchandising: Trend & Tool”, ha l’obiettivo di analizzare i recenti trend e le innovazioni in ambito di Visual Merchandising, l’impatto della tecnologia digitale sul Visual e …

Il settore Retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto: per i player diventa necessario saper integrare con efficacia i canali fisici e digitali, a favore di …

Torna con una nuova edizione, rinnovata nei contenuti, l’Executive Master “Digital Retail Innovation”, in partenza il 18 novembre 2022. Negli ultimi anni il settore Retail ha ulteriormente accelerato il processo …

Giunto alla III edizione, il 29 novembre si terrà il Training Course “Storytelling della Marca: narrativa del brand e ruolo dello store nell’architettura omnicanale”. Il capitale narrativo rappresenta uno degli …

Si terrà il 22 novembre il Training Course “Meeting of the Minds”, il cui obiettivo è di mettere a fattor comune all’interno di un gruppo, di un team di lavoro …

Torna con una seconda edizione il Training Course “Concept Development nel Retail: Trend & Tool”. Le trasformazioni del contesto contemporaneo stanno restituendo un panorama Retail completamente modificato, non solo per …

Torna con una seconda edizione il Training Course “Brand Reputation Online”, un appuntamento formativo focalizzato sugli strumenti necessari per costruire una reputazione di marca online di successo. Le profonde mutazioni …

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Training Course “Gestire e motivare le Risorse Umane nel Retail”. L’appuntamento formativo si pone l’obiettivo di implementare le capacità dei manager che …

Torna con una seconda edizione il Training Course “Shopper Engagement”. Oggi saper definire un adeguato processo di vendita è diventato fondamentale per l’azienda, in quanto permette di impostare un andamento …

La vetrina è il primo touchpoint diretto con il consumatore nello store fisico, rappresenta l’inizio del percorso visivo, lo strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, …

TRAINING COURSE “Strumenti per il coaching individuale” Tecniche di comunicazione e di ascolto per migliorare la relazione con i propri collaboratori CORSO AVANZATO Nel corso del secondo incontro dedicato agli …

TRAINING COURSE “Strumenti per il coaching individuale” Tecniche di comunicazione e di ascolto per migliorare la relazione con i propri collaboratori CORSO BASE Nel corso del primo appuntamento si esaminerà …

ll digitale, e poi il COVID-19, hanno cambiato il modo in cui i clienti interagiscono con lo store fisico: siamo in uno scenario di vendita omnicanale in cui la Customer …

Il Trade Marketing è fondamentale per pianificare, definire e gestire le attività commerciali sui mercati dell’azienda. Saper applicare le corrette leve di negoziazione per rapportarsi con i distributori può portare …

Il 13 settembre si terrà il Training Course “Supply Chain come modello indirizzato alla sostenibilità”. Per le aziende sta diventando sempre più importante indirizzare la propria strategia verso una supply …

Si terrà il 29 giugno il Training Course “Team & Group Coaching” – corso AVANZATO. Il Team Coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere coscienza …

Le tecnologie digitali sono sempre di più al centro della Shopping Experience. Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto, costantemente informato e iperconnesso, per i retailer è …

Si terrà il 22 giugno il Training Course “Team & Group Coaching” – corso BASE. Il Team Coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere coscienza …

Si terrà il 17 giugno 2022 il Training Course “Tecniche di Neuromarketing per attrarre il consumatore instore”. Punto di incontro tra neuroscienze, economia e psicologia, il neuromarketing è diventato uno strumento sempre …

Il ruolo del punto vendita fisico è profondamente cambiato nei diversi canali distributivi, così come le abitudini del consumatore, sempre più omnicanale, orientato a cercare anche nello store fisico i …

L’emergenza Coronavirus ha ulteriormente accelerato un trend già in atto: un cambio delle abitudini dei consumatori verso l’acquisto di prodotti online. L’e-commerce è entrato quindi tra i principali asset che …

Da alcuni anni il paradigma storico della Private Label, marchio “dall’identità riflessa”, sta rapidamente mutando in una marca vera e propria, creando nuovi scenari di potenziale conflitto e, soprattutto, di …

Giunto alla sua VIII edizione, torna l’Executive Master in Retail Design & Visual Merchandising, un appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy, con un format ripensato nella modalità …

Il contesto omnicanale sta cambiando radicalmente le modalità di interazione dei clienti: infatti, ora hanno la possibilità di acquistare un prodotto o un servizio rapidamente tramite molteplici touchpoint digitali e, …

Il contesto che stiamo vivendo non ha precedenti nella storia dell’economia e ciò che lo caratterizza non è tanto l’entità del cambiamento, quanto la sua velocità e pervasività. La portata …

Per avere successo nelle vendite è necessario qualcosa in più rispetto alle tecniche tradizionali: il Training Course “Neuroscienze nella vendita” presenta un approccio alla vendita efficace e basato sul cervello, …

Assoluta novità del 2022, Retail Institute Italy in collaborazione con Cavalieri Retail presenta la prima edizione dell’Executive Master “Digital Selling”, un innovativo percorso formativo sulle principali modalità di vendita digitali …

Oggi l’analisi dei dati rappresenta uno dei principali pilastri strategici di business per le aziende. Infatti, molte realtà hanno compreso l’importanza di estrarre preziosi insight dai dati, ma non sono …

Il Category Management è il punto di incontro ideale per una relazione efficace e profittevole sia per i produttori che per i retailer. Infatti, se da una parte i produttori …

Nell’ultimo periodo, il settore retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto: per i player è fondamentale integrare correttamente i canali fisici e digitali a favore di …

È in partenza l’8 aprile 2022 il corso executive MOSM – Omnichannel and Shopper Marketing, promosso da Bicocca4Management dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Retail Institute Italy. La trasformazione digitale degli …

Giunto alla VI edizione, torna l’Executive Master “Digital Retail Innovation”, appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy, in partenza il 16 novembre 2021*. Le nuove tecnologie stanno impattando …

Retail Institute Italy lancia un nuovo Training Course, focalizzato su strumenti, innovazioni ed evoluzioni per la costruzione di una Brand Reputation Online. Le profonde mutazioni nel mercato e nei consumatori …

Retail Institute Italy in collaborazione con Carbonsink è lieta di annunciare la prima edizione dell’Executive Training Program “Climate strategy aziendale: come raggiungere la Carbon Neutrality”. Il corso formativo tratterà alcune …

Le trasformazioni dell’attuale contesto contemporaneo stanno restituendo un panorama retail completamente modificato, non solo per quanto riguarda concept e format di vendita, ma anche per le nuove relazioni esperienziali che si innescano con i consumatori. …

Si terrà il 4 novembre il Training Course “Gestire e motivare le risorse umane nel Retail”. Obiettivo del corso è implementare le capacità di coloro che hanno la responsabilità di …

La vetrina è spesso il primo touchpoint diretto con il consumatore: rappresenta l’inizio del percorso visivo, uno strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, che permette …

Il 20 ottobre si terrà la nuova edizione del Training Course “Storytelling della marca: narrativa del brand e ruolo dello store nell’architettura omnicanale”. Il capitale narrativo della marca rappresenta uno …

Il 14 e il 19 ottobre si terrà il Training Course “Shopper Engagement”. Oggi saper definire un adeguato processo di vendita è diventato fondamentale per l’azienda, in quanto permette di …

Si terrà su due giornate, il 29 e 30 settembre 2021, il Training Course “Strumenti per il coaching individuale” – corso AVANZATO. Nel corso di questo secondo appuntamento approfondiremo le …

Si terrà su due giornate, il 22 e 23 settembre 2021, il Training Course “Strumenti per il coaching individuale” – corso BASE. Nel corso di questo primo appuntamento esamineremo l’importanza …

Si terrà il 16 e 17 settembre 2021 il Training Course “Supply Chain Omnicanale”. La logistica ha subito una radicale trasformazione fino ad evolversi nella complessa Supply Chain: un asset …

Il 14 e 21 settembre si terrà il Training Course “Social Selling” realizzato in collaborazione con AdHocRetail. Cos’è il Social Selling? Una tecnica di vendita integrativa che si avvale dei …

Si terrà il 24 giugno 2021 il Training Course “Team & Group Coaching” – corso AVANZATO. Il team coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere …

Si terrà il 17 e il 23 giugno 2021 il Training Course “Le potenzialità dei Social Network”. I social network oggi sono un fenomeno sempre più diffuso, che sta impattando …

Si terrà il 15 giugno 2021 il Training Course “Team & Group Coaching” – corso BASE. Il team coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere …

Si terrà il 20 maggio 2021 il Training Course “Gli strumenti per una Customer Experience Seamless”. Oggi il cliente non ha più un percorso d’acquisto predefinito e lineare, ma si muove …

Si terrà il 4 e il 7 maggio 2021 il Training Course “Category Management & Segmentazione dell’offerta”. Oggi è sempre più importante saper affermare la propria identità di marca e …

Giunto alla sua VIII edizione, torna l’Executive Master “Retail Design & Visual Merchandising”, un appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy, con un format ripensato nei contenuti e …

Il 22 aprile 2021, dalle ore 09.45 alle ore 13.00, si terrà in modalità digitale il Training Course “Strumenti per il retail omnicanale”. Il retail si è continuamente evoluto nel …

Negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, il settore retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto. Per i player diventa sempre più centrale saper integrare i …

Il 4 e 11 marzo 2021 si terrà il Training Course “Strategie di Data Driven Retail & CRM”, dalle 09.30 alle 13.00, in live streaming. Oggi l’analisi dei dati rappresenta …

La vetrina è spesso il primo touchpoint diretto con il consumatore: rappresenta l’inizio del percorso visivo, uno strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, che permette …

L’evoluzione del processo di digitalizzazione del settore retail, ulteriormente accelerato dall’emergenza sanitaria, sta portando a un profondo ripensamento degli spazi fisici e a nuove modalità di legame tra brand e …

Le trasformazioni dell’attuale contesto contemporaneo stanno restituendo un panorama retail completamente modificato, non solo per quanto riguarda concept e format di vendita, ma anche per le nuove relazioni esperienziali che …

Giunto alla VI edizione, torna l’Executive Master “Digital Retail Innovation”, con un format ripensato nei contenuti e nella modalità didattica per rispondere alle esigenze collegate all’emergenza sanitaria. DIDATTICA ONLINE Il …

Il retail si è continuamente evoluto nel tempo arrivando ad assumere forme distributive sempre più capillari e efficienti. L’avvento di Internet (sia inteso come semplice “vetrina” che come e-commerce vero …

Retail Institute Italy vi dà appuntamento all’ultimo Virtual Tour dell’anno: “Retail in Movimento: Green Retail, la sostenibilità in-store”, in programma per il 12 novembre. I consumatori oggi sono sempre più …

Retail Institute Italy lancia il nuovo Training Course “La Vetrina del Futuro: trend e innovazione digitale” focalizzato sul ruolo della vetrina, le nuove tendenze esplose nella fase del New Retail …

Il Category Management rappresenta un fattore decisivo per il successo aziendale di brand e retailer: permette di creare e gestire al meglio l’assortimento, sostenere la brand identity e il brand positioning nel mercato, aumentare la redditività dello …

Giunto alla sua VIII edizione, torna l’Executive Master in Retail Design & Visual Merchandising, un appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy,  con un format ripensato nei contenuti …

Fashion, Furniture e Food sono le eccellenze del Made in Italy, che trovano in Milano la loro capitale. Tutte le grandi catene aprono nella città, dove si trovano non solo gli store di importanti …

Dopo il successo della prima edizione e l’elevato numero di richieste, Retail Institute Italy propone un secondo appuntamento con il Training Course “Storytelling della marca: narrativa del brand e ruolo …

Le trasformazioni dell’attuale contesto contemporaneo stanno restituendo un panorama retail completamente modificato, non solo per quanto riguarda concept e format di vendita, ma anche per le nuove relazioni esperienziali che …

Fashion, Furniture e Food sono le eccellenze del Made in Italy, che trovano in Milano la loro capitale. Tutte le grandi catene aprono nella città, dove si trovano non solo …

Retail Institute Italy propone in un viaggio virtuale per conoscere come le principali realtà del settore retail, nazionali e internazionali, stanno reagendo alla situazione di emergenza legata a Covid-19. L’appuntamento è il 18 giugno, …

Customer Journey ai tempi del Covid-19: come prepararsi alla riapertura? Questo il tema al centro del Training Course, in modalità online, “La Customer Journey: gli scenari post Covid-19”, che si terrà …

Non perdere il Training Course Online “Storytelling della marca: narrativa del brand e ruolo dello store nell’architettura omnicanale“, che si terrà nelle due giornate del 19 e 20 maggio. Il capitale …

SCARICA LA BROCHURE Il 13 febbraio 2020 si svolgerà la seconda lezione del Training Course “Brand Identity Strategy: dallo store layout al Brand Ambassador, come ottimizzare le vendite trasmettendo il valore …

Con il nuovo anno riprendono le attività di formazione di Retail Institute Italy! Il 21 gennaio 2020 non perdere la prima lezione del Training Course “Brand Identity Strategy: dallo store layout …

Il 28 gennaio 2020 non perdere il nostro Retail Tour per rimanere aggiornato sui principali trend del settore, i punti vendita più innovativi e le ultime tecnologie applicate in-store. La …

Sono aperte le iscrizioni per per l’Executive Master “Retail Management”, che avrà inizio il 23 gennaio 2020 presso la sede di Retail Institute Italy. Grazie alla presenza di docenti, esperti e …

Il 21 novembre 2019, presso la sede di Retail Institute Italy, si terrà il Training Course “Il Presidio della Customer Journey”. Presidiare il “viaggio del consumatore” è indispensabile per poter …

Dal 5 novembre prenderà il via la nuova edizione dell’Executive Master in Digital Retail Innovation, per apprendere e applicare le novità in tema di digitalizzazione del punto vendita, e che si …

Appuntamento al 23 ottobre con il seminario “From Social Engagement to Check out Experience: Strategy for E-Commerce”, che si svolgerà a Milano presso la sede di Retail Institute Italy dalle ore 09.30 …

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Training Course “Le vetrine come strumento di ingaggio del consumatore“. Le vetrine rappresentano l’immagine di un brand e sono spesso il primo …

Il Category Management rappresenta un fattore decisivo per il successo aziendale di brand e retailer: permette di creare e gestire al meglio l’assortimento, sostenere la brand identity e il brand positioning nel mercato, aumentare la redditività dello …

Nel corso del seminario “Dai Big Data agli Smart Data: strumenti per una retail strategy più efficace“, analisti di IDC, manager ed esperti del settore si confronteranno per spiegare come …

Il 10 luglio si svolgerà il seminario “Dall’omnichannel al visual commerce: fidelizzare il cliente digital con un approccio integrato“, incentrato sulle potenzialità offerte dall’omnicanalità per interagire con i clienti in ogni …

La nuova edizione dell’ Executive Master in Shopper Marketing & In-Store Communication mira a trasferire conoscenze teoriche e pratiche su come pianificare e ottimizzare le scelte in tema di store …

Le vetrine scenografiche, digitali, le installazioni, gli edifici vetrina, rappresentano il volto dei brand. L’utilizzo delle tecniche di neuromarketing applicate alla realizzazione delle vetrine possono incentivare ed invogliare il passante a diventare …

Gestire e motivare il personale del punto vendita per migliorare le performance dello store Milano, 30 Ottobre 2018 Orario 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Sede: Retail Institute Italy, …

Come coinvolgere il consumatore prima e dopo tutte le fasi del processo di acquisto al fine di garantire un’eccellente esperienza a 360 gradi 20 – 27 Novembre 2018 e  4 – 11 …

Training Course “Lead Generation attraverso il Social Media Marketing “ Funzionalità avanzate dei canali Social Media e Strategie efficaci su esempi concreti  Milano, 14 Giugno 2018 Orario 9.30 – 13.00 …

Il Category Management Dalla creazione e gestione dell’assortimento alla redditività dello scaffale Milano, 18 Maggio 2018 Orario 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Sede: Retail Institute Italy, Corso Europa …

Il Category Management Dalla creazione e gestione dell’assortimento alla redditività dello scaffale Milano, 6 Aprile 2018 Orario 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Sede: Retail Institute Italy, Corso Europa …

Per realizzare un Punto di Vendita performante e duraturo nel tempo, è necessario partire da un’attenta analisi del territorio e del bacino di utenti, attraverso alcuni importanti strumenti di analisi. …

Retail Tech-Trends 2018 Tutte le novità dalle ultime edizioni dell’NRF e del CES 15 Febbraio 2018, ore 9.15 – 13.00 Location: ACIN – Accenture Customer Innovation Network  Piazza Gae Aulenti 8, Milano …

Il Virtual Grocery Retail Tour  è il risultato di anni di lavoro e delle numerose visite svolte personalmente dal nostro staff, e in particolare dal nostro Presidente Daniele Tirelli. Dall’inesauribile panorama …

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?