Retail Institute Italy monitora costantemente il mercato e si pone come punto di riferimento per la creazione di incontri formativi.

Tutte le iniziative vengono progettate per implementare e aggiornare le competenze delle figure operanti nel Retail.

Scegli tra i nostri corsi a catalogo o richiedi una proposta di formazione su misura!

Prossimi Corsi

Il corso si concentra sull’applicazione strategica dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) nei processi di marketing e comunicazione aziendale. Esploreremo i principali strumenti e modelli di AI che …

Il TRAINING LAB  è un percorso formativo innovativo di 2 giornate che integra teoria, pratica e osservazione sul campo. È progettato per sviluppare competenze avanzate sull’esperienza del cliente e i …

Garantire dei packaging ecosostenibili non è solo necessario per rispondere alle nuove tendenze di mercato, ma rappresenta un’opportunità unica per instaurare un legame autentico con consumatori sempre più sensibili ed …

Negli ultimi anni, il concetto tradizionale di Private Label, solitamente percepito come un marchio dall’identità riflessa, sta evolvendo verso una vera e propria marca, aprendo nuovi scenari sia di potenziale …

Definire un processo di vendita efficiente è un investimento strategico nella relazione con il cliente. In un settore sempre più omnicanale, il consulente in negozio diventa un facilitatore dell’esperienza, capace …

Gestire il tempo oggi significa scegliere con consapevolezza ciò che ha davvero valore: in un contesto di iper-connessione e continue distrazioni, il vantaggio competitivo non è la velocità, ma la …

L’Intelligenza Artificiale e l’analisi dei dati stanno trasformando profondamente il modo in cui le organizzazioni gestiscono il capitale umano. Il corso è pensato per fornire una panoramica completa e operativa …

Tra le novità 2026 vi presentiamo il Workshop “K2 Inspire Courage: costruire il proprio io e acquisire le skill per farcela contro le difficoltà di un mondo in trasformazione” Crisi …

Il Category Management rappresenta oggi il punto d’incontro ideale per instaurare una collaborazione efficace e vantaggiosa tra produttori e retailer. Da un lato, i produttori sviluppano i propri prodotti seguendo …

Ispirandosi alla metafora del teatro come luogo di consapevolezza e auto-espressione, il Workshop propone l’applicazione pratica di tecniche teatrali per valorizzare le competenze professionali e potenziare l’efficacia comunicativa. Parlare in …

Il settore Retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto: per i player è necessario saper integrare con efficacia i canali fisici e digitali a favore di …

Nel corso della giornata approfondiremo l’applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) e di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) all’interno degli spazi di vendita, con l’obiettivo di trasformare l’esperienza d’acquisto, l’interazione …

Il Trade Marketing rappresenta un elemento strategico per la pianificazione, la definizione e la gestione delle attività commerciali nei mercati in cui opera l’azienda. Saper applicare in modo efficace le …

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?