The House of Retail. Dal 1995.

Retail Institute Italy è l’Associazione che, con oltre 200 Soci,  rappresenta l’ECOSISTEMA del Retail in Italia, grazie alla presenza di tutte le sue componenti: Retailer, Food & Non Food Company, Service & Solutions Provider.

In 30 anni di attività abbiamo realizzato più di  800 eventi e corsi di formazione, coinvolgendo oltre 15.000 professionisti, tra docenti, esperti di settore e manager d’azienda.

Retail Institute Italy è membro del board internazionale del NRF National Retail Federation, la più grande Associazione del retail a livello mondiale; è partner di EHI – Retail Institute Germany, con cui lavora in sinergia per rafforzare la presenza a livello europeo e offrire ai propri soci benefici in termini di visione, condivisione di know-how, contatti strategici, scenari e trend di mercato.

La nostra Mission
Sviluppare e promuovere la cultura del Retail attraverso l’informazione, la formazione e l’ispirazione dei protagonisti dell’ecosistema Retail;

La Vision
Essere l’Associazione culturale di riferimento dell’ecosistema Retail, un luogo di generazione di idee dove le aziende possono trovare stimoli, ispirazione e supporto per comprendere il settore e stimolare nuove idee per il futuro;

Questo è quanto Retail Institute Italy si propone ogni giorno.

Attraverso la realizzazione di grandi eventi e corsi di formazione verticali sul settore, la creazione di momenti di incontro e networking, l’organizzazione di tour internazionali, lo sviluppo e la divulgazione di dati, ricerche e informazioni relative al mercato del Retail a 360 gradi, l’Associazione è fortemente impegnata nella divulgazione della conoscenza dei moderni scenari nazionali e internazionali per abilitare tutti i professionisti del settore ad operare con successo in un contesto in trasformazione.

La Storia

Il passaggio dell’Associazione dalla denominazione di Popai Italia a quella di Retail Institute of Italy, deliberata all’unanimità dall’Assemblea dei soci il 15 dicembre 2016, deriva dalla volontà di segnare un cambio di passo maturato nel tempo, finalizzato ad ampliare il perimetro delle attività e a far leva su un network internazionale per potenziare gli aspetti legati alla costruzione e divulgazione del know-how, all’aggiornamento costante e alla formazione professionale specializzata, per favorire la commistione con l’ecosistema dell’innovazione tecnologica e del digitale, oggi imprescindibile.

Elemento cardine della realizzazione della nuova mission, la partnership con EHI – Retail Institute Germany: le due realtà lavorano a stretto contatto, sebbene in totale autonomia, collaborando sinergicamente per offrire nuove iniziative ed opportunità ed estendere il proprio network a livello internazionale. In particolare, Retail Institute of Italy rafforza le propria attività in Germania, Austria e Svizzera, offrendo ai soci l’opportunità di beneficiare del reciproco scambio di know-how, di contatti strategici, di ricerche di mercato.

Il Team di Retail Institute

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?