Il Retail Tour è uno strumento di training sul campo che permette di esplorare in modo immersivo i format più interessanti e innovativi, selezionati da Retail Institute Italy, e di razionalizzare attraverso l’osservazione mirata, il confronto costante e il debrief finale l’esperienza, alla scoperta di nuove idee e trend da applicare alla propria realtà lavorativa.

Per informazioni: formazione@retailinstitute.it

PROSSIMI RETAIL TOUR

Retail Tour Barcellona | 6 Giugno 2024

Il 6 giugno si terrà il Retail Tour organizzato da Kiki Lab in collaborazione con Retail Institute Italy.

Un’esperienza da non perdere alla scoperta dei concept più interessanti di Barcellona: visite guidate e incontri con i retailer!

È previsto uno sconto del 50% per i Soci di Retail Institute Italy.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy: 300 € (+ IVA)
• Per i Non Soci: 600 € (+ IVA)

Per info: comunicazione@retailinstitute.it

Retail Tour New York – Grocery | 21-22 Giugno 2024


Organizzato da Retail Institute Italy in collaborazione con IPLC Italia Expertise on Field, il Retail Tour sarà una full immersion alla scoperta degli store del Grocery più rappresentativi di New York City, per conoscere novità e strategie messe in atto dai player del settore nel mercato USA.

Il tour, della durata di due giorni incluso il Kick-Off meeting, è organizzato in occasione del Summer Fancy Food Show, la fiera internazionale dedicata al settore Food & Beverage, che si terrà a New York dal 23 al 25 giugno.

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IN PROGRAMMA

“Sostenibilità in-store” | MAGGIO 2024
“New Concept & Openings” | OTTOBRE 2024
“Digital Innovation in-store” | NOVEMBRE 2024

RETAIL TOUR PASSATI

“Nuovi concept ibridi per il Food” | 12 MARZO 2024

Nel corso del Retail Tour “Nuovi concept ibridi per il Food” abbiamo portato i partecipanti alla scoperta delle sperimentazioni e ibridazioni più rappresentative del settore.

Abbiamo visitato diversi format di vendita: corner ibridi in-store, ristoranti, caffè, fino a soluzioni proposte dalla grande distribuzione, focalizzandoci soprattutto sulle caratteristiche dei concept, la progettualità degli spazi e le strategie di Visual Merchandising applicate per esporre e comunicare i prodotti.

“Digital Innovation in-store” | 14 NOVEMBRE 2023

Il Retail Tour “Digital Innovation in-store” aveva come finalità quella di analizzare come la Digital Innovation stia impattando sulla customer experience nello store fisico, ma anche sui processi di vendita in negozio e sulla relazione che i clienti hanno con il brand.

L’omnicanalità è ormai entrata in profondità nel settore Retail. La trasformazione digitale ha plasmato la Selling Ceremony e il ruolo dei brand ambassador. Le tecnologie AR e VR offrono nuove opportunità per il Visual Merchandising in vetrina e in negozio, mentre l’uso dell’Intelligenza Artificiale non permette soltanto una precisa profilazione dei clienti, ma da’ l’opportunità di creare contenuti inediti di comunicazione volti ad offrire un’atmosfera immersiva.

“New Concept & Openings” | 26 SETTEMBRE 2023


L’obiettivo del Retail Tour “New Concept & Openings” è stato quello di esplorare gli store che hanno aperto nel 2023 a Milano, città centrale per la sua visibilità, sede di eventi nazionali e internazionali e importante luogo di sperimentazione per Brand & Retailer.

Abbiamo visitato i negozi più rappresentativi del settore Retail per format, dimensioni, settore merceologico, soluzioni innovative di servizio e Customer Experience, elementi che rappresentano il nuovo rinascimento del Retail Brick & Mortar.

“Sostenibilità in-store” | 13 GIUGNO 2023

Nel Retail Tour “Sostenibilità in-store” abbiamo visto metodi e azioni utili a implementare e trasmettere all’interno dello spazio di vendita il valore della sostenibilità.

Nel corso della giornata sono stati visitati alcuni dei negozi che praticano soluzioni di economia circolare favorendo il recupero, la manutenzione e il riciclo dei prodotti. In particolare, abbiamo analizzato le leve utili a creare allestimenti green in vetrina e in-store, i materiali ecosostenibili che possono essere applicati nel layout del punto vendita, dal concept fino al packaging del prodotto, le azioni di edutainment e infotainment che i retailer metto in atto all’interno del negozio per sviluppare la consapevolezza e rafforzare i comportamenti virtuosi dei consumatori.

“Nuovi concept ibridi per il Food” | 14 MARZO 2023

Il primo Retail Tour ha preso in esame il settore Food, portando i partecipanti in visita degli store di Milano più innovativi e rappresentativi.

L’ambito Food è particolarmente interessante poiché si possono cogliere anticipazioni di trend destinati a contaminare altri settori. Infatti, il panorama attuale riflette le nuove abitudini e i desideri dei consumatori, tra cui l’attenzione alla salute e al benessere, il rispetto per il pianeta, l’omnicanalità, il senso di appartenenza al territorio e ai suoi prodotti.
Assistiamo sempre di più ad una ibridazione tra settori merceologici diversi, dove il cibo rimane espressione di socialità e condivisione, e ogni format coniuga un’accurata scelta di prodotti ed esperienze, con un occhio all’infotainment.

SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ

Oltre ai Retail Tour a calendario, da più di 10 anni organizziamo percorsi su misura per rispondere a specifiche esigenze aziendali, guidando i manager alla scoperta degli store più all’avanguardia in Europa e nel Mondo.

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Per ulteriori informazioni: formazione@retailinstitute.it


















     

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