Il Retail Tour è uno strumento di training sul campo che permette di esplorare in modo immersivo i format più interessanti e innovativi, selezionati da Retail Institute Italy, e di razionalizzare attraverso l’osservazione mirata, il confronto costante e il debrief finale l’esperienza, alla scoperta di nuove idee e trend da applicare alla propria realtà lavorativa.
RETAIL TOUR
“Sostenibilità in-store”
13 GIUGNO 2023 | h 10.00 – 17.00

Obiettivo del Retail Tour è analizzare metodi e azioni utili a implementare e trasmettere all’interno dello spazio di vendita il valore della sostenibilità.
Nel corso della giornata saranno oggetto di visita i negozi che praticano soluzioni di economia circolare favorendo il recupero, la manutenzione e il riciclo dei prodotti. In particolare, saranno analizzate le leve utili a creare allestimenti green in vetrina e in-store, i materiali ecosostenibili che possono essere applicati nel layout del punto vendita, dal concept fino al packaging del prodotto, le azioni di edutainment e infotainment che i retailer metto in atto all’interno del negozio per sviluppare la consapevolezza e rafforzare i comportamenti virtuosi dei consumatori.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE RETAIL TOUR
• Per i Soci Retail Institute Italy la partecipazione è gratuita*
*Ogni azienda associata ha a disposizione fino a due partecipazioni gratuite ai retail tour nel corso dell’anno. Dalla terza iscrizione è prevista una quota agevolata.
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 400 € (+ IVA)
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: formazione@retailinstitute.it
PROSSIMI RETAIL TOUR
• New Concept & Openings | SETTEMBRE
• Digital Innovation | NOVEMBRE
RETAIL TOUR PASSATI
“Nuovi concept ibridi per il FOOD” | 14 MARZO 2023

Il primo Retail Tour ha preso in esame il settore Food, portando i partecipanti in visita degli store di Milano più innovativi e rappresentativi.
L’ambito Food è particolarmente interessante poiché si possono cogliere anticipazioni di trend destinati a contaminare altri settori. Infatti, il panorama attuale riflette le nuove abitudini e i desideri dei consumatori, tra cui l’attenzione alla salute e al benessere, il rispetto per il pianeta, l’omnicanalità, il senso di appartenenza al territorio e ai suoi prodotti.
Assistiamo sempre di più ad una ibridazione tra settori merceologici diversi, dove il cibo rimane espressione di socialità e condivisione, e ogni format coniuga un’accurata scelta di prodotti ed esperienze, con un occhio all’infotainment.
SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ
Oltre ai Retail Tour a calendario, da più di 10 anni organizziamo percorsi su misura per risponder a specifiche esigenze aziendali, guidando i manager alla scoperta degli store più all’avanguardia in Europa e nel Mondo.
Dove












COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E SCARICA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DEI NOSTRI RETAIL TOUR
Per ulteriori informazioni: formazione@retailinstitute.it