Il Retail Tour è uno strumento di training sul campo che permette di esplorare in modo immersivo i format più interessanti e innovativi, selezionati da Retail Institute Italy, e di razionalizzare attraverso l’osservazione mirata, il confronto costante e il debrief finale l’esperienza, alla scoperta di nuove idee e trend da applicare alla propria realtà lavorativa.

Per informazioni: formazione@retailinstitute.it

PROSSIMI RETAIL TOUR

Pharma & Beauty | 29 Gennaio 2025

Novità 2025! L’obiettivo del Retail Tour è esplorare due settori con caratteristiche diverse, ma correlati: il mondo Beauty vive un trend di crescita positivo e costante; il settore Pharma è in grande evoluzione.

Per il mondo Beauty visiteranno sia realtà di nicchia che catene specializzate, per il Pharma esamineremo spazi che valorizzano le aree dedicate al wellness e alla cosmesi in farmacia.

SCOPRI DI PIÙ

RETAIL TOUR PASSATI

“Digital Innovation in-store” | 12 NOVEMBRE 2024

Grazie ai nuovi strumenti digitali, le persone possono vivere esperienze di acquisto più coinvolgenti, emozionanti e fluide in un contesto sempre più Phygital. Le tecnologie hanno trasformato la Selling Ceremony, offrendo nuovi strumenti e opportunità di relazione con i clienti per Store Manager e addetti vendita.

Durante il Tour abbiamo approfondito come le tecnologie digitali in-store stiano influenzando la Customer Experience, visitando punti vendita diversi per settore merceologico, format e dimensioni, che si caratterizzano per l’impatto della Digital Innovation sull’esperienza di acquisto.

“New Concept & Openings” | 2 OTTOBRE 2024

Abbiamo visitato una selezione di negozi che hanno aperto recentemente, e che si distinguono sia per l’innovazione del concept che per l’offerta di una Customer Experience coinvolgente e incisiva.

Abbiamo visto punti vendita di settori merceologici e dimensioni diversi, che rappresentano un’opportunità di ispirazione e assumono un ruolo di media verso i consumatori, nonché best practice di Retail Design, progetti, servizi ed esperienze innovative.

Retail Tour New York – Grocery | 21-22 GIUGNO 2024

Organizzato da Retail Institute Italy in collaborazione con IPLC Italia Expertise on Field, il Retail Tour è stato una full immersion alla scoperta degli store del Grocery più rappresentativi di New York City, per conoscere novità e strategie messe in atto dai player del settore nel mercato USA.

Il tour, della durata di due giorni incluso il Kick-Off meeting, è avvenuto in occasione del Summer Fancy Food Show, la fiera internazionale dedicata al settore Food & Beverage, che si è tenuta a New York dal 23 al 25 giugno.

Retail Tour Barcellona | 6 GIUGNO 2024

Il 6 giugno si è tenuto il Retail Tour organizzato da Kiki Lab in collaborazione con Retail Institute Italy.

Una giornata alla scoperta dei concept più interessanti di Barcellona: visite guidate e incontri con i retailer!

Per info: comunicazione@retailinstitute.it

“Sostenibilità in-store” | 14 MAGGIO 2024

Il Retail Tour è incentrato sulle leve, soluzioni e azioni che possono essere implementati dai retailer per trasmettere il valore della sostenibilità all’interno del punto vendita.

Abbiamo visitato una selezione di negozi di Milano che mettono in pratica soluzioni di economia circolare, favorendo il recupero, la manutenzione, il riciclo dei prodotti.

“Nuovi concept ibridi per il Food” | 12 MARZO 2024

Nel corso del Retail Tour “Nuovi concept ibridi per il Food” abbiamo portato i partecipanti alla scoperta delle sperimentazioni e ibridazioni più rappresentative del settore.

Abbiamo visitato diversi format di vendita: corner ibridi in-store, ristoranti, caffè, fino a soluzioni proposte dalla grande distribuzione, focalizzandoci soprattutto sulle caratteristiche dei concept, la progettualità degli spazi e le strategie di Visual Merchandising applicate per esporre e comunicare i prodotti.

“Digital Innovation in-store” | 14 NOVEMBRE 2023

Il Retail Tour “Digital Innovation in-store” aveva come finalità quella di analizzare come la Digital Innovation stia impattando sulla customer experience nello store fisico, ma anche sui processi di vendita in negozio e sulla relazione che i clienti hanno con il brand.

L’omnicanalità è ormai entrata in profondità nel settore Retail. La trasformazione digitale ha plasmato la Selling Ceremony e il ruolo dei brand ambassador. Le tecnologie AR e VR offrono nuove opportunità per il Visual Merchandising in vetrina e in negozio, mentre l’uso dell’Intelligenza Artificiale non permette soltanto una precisa profilazione dei clienti, ma da’ l’opportunità di creare contenuti inediti di comunicazione volti ad offrire un’atmosfera immersiva.

“New Concept & Openings” | 26 SETTEMBRE 2023


L’obiettivo del Retail Tour “New Concept & Openings” è stato quello di esplorare gli store che hanno aperto nel 2023 a Milano, città centrale per la sua visibilità, sede di eventi nazionali e internazionali e importante luogo di sperimentazione per Brand & Retailer.

Abbiamo visitato i negozi più rappresentativi del settore Retail per format, dimensioni, settore merceologico, soluzioni innovative di servizio e Customer Experience, elementi che rappresentano il nuovo rinascimento del Retail Brick & Mortar.

“Sostenibilità in-store” | 13 GIUGNO 2023

Nel Retail Tour “Sostenibilità in-store” abbiamo visto metodi e azioni utili a implementare e trasmettere all’interno dello spazio di vendita il valore della sostenibilità.

Nel corso della giornata sono stati visitati alcuni dei negozi che praticano soluzioni di economia circolare favorendo il recupero, la manutenzione e il riciclo dei prodotti. In particolare, abbiamo analizzato le leve utili a creare allestimenti green in vetrina e in-store, i materiali ecosostenibili che possono essere applicati nel layout del punto vendita, dal concept fino al packaging del prodotto, le azioni di edutainment e infotainment che i retailer metto in atto all’interno del negozio per sviluppare la consapevolezza e rafforzare i comportamenti virtuosi dei consumatori.

“Nuovi concept ibridi per il Food” | 14 MARZO 2023

Il primo Retail Tour ha preso in esame il settore Food, portando i partecipanti in visita degli store di Milano più innovativi e rappresentativi.

L’ambito Food è particolarmente interessante poiché si possono cogliere anticipazioni di trend destinati a contaminare altri settori. Infatti, il panorama attuale riflette le nuove abitudini e i desideri dei consumatori, tra cui l’attenzione alla salute e al benessere, il rispetto per il pianeta, l’omnicanalità, il senso di appartenenza al territorio e ai suoi prodotti.
Assistiamo sempre di più ad una ibridazione tra settori merceologici diversi, dove il cibo rimane espressione di socialità e condivisione, e ogni format coniuga un’accurata scelta di prodotti ed esperienze, con un occhio all’infotainment.

SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITÀ

Oltre ai Retail Tour a calendario, da più di 10 anni organizziamo percorsi su misura per rispondere a specifiche esigenze aziendali, guidando i manager alla scoperta degli store più all’avanguardia in Europa e nel Mondo.

Dove

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E SCARICA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DEI NOSTRI RETAIL TOUR
Per ulteriori informazioni: formazione@retailinstitute.it


















     

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati all’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti alle iniziative e gli approfondimenti periodici di Retail Institute Italy , finalizzate alle promozione ed allo sviluppo del settore Retail

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.

    Vuoi diventare socio

    di Retail Institute Italy?