PARAGRAFO 1- INFORMATIVA REGISTRAZIONE SITO WEB
Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
Retail Institute Italy con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (Italia) (di seguito anche l’Associazione o il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?
Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:
- Registrazione per accesso riservato ai soci alla Virtual Library sul sito retailinstitute.it
- Registrazione per richiesta di informazioni sui siti
- Registrazione per votare i progetti del Retail Institute Award
Il trattamento dei tuoi dati personali, nello specifico i dati indicati nel form di registrazione da te volontariamente trasmessi all’atto della registrazione al sito, quali:
- dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, azienda di appartenenza, qualifica)
sono trattati per dar corso alla tua richiesta di creare un account personale utile alla fruizione dei servizi offerti dal Titolare del trattamento mediante il sito ed accedere al portale on .
- Richieste informazioni raccolte attraverso l’utilizzo della chatbot
- dati personali identificativi rilasciati volontariamente per consentire di dar seguito alle specifiche richieste, quali: dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, azienda di appartenenza, qualifica)
- per la comunicazione a terzi e destinatari
Il trattamento dei dati personali avviene in dipendenza del rapporto in essere e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.
I dati saranno comunicati a terzi/destinatari qualora:
- tu ne dia autorizzazione;
- sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal rapporto in essere e da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei tuoi diritti, etc.);
I dati personali che il Titolare può trattare per tale finalità sono:
- , cognome, qualifica, azienda, categoria aziendale, indirizzo e-mail, Numero di telefono
Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Retail Institute Italy a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente. I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:
- Retail Institute Servizi S.r.l
- Persone, società, associazioni o studi professionaliche prestino attività di assistenza e consulenza alla nostra Associazione; società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione dei sistemi informatici).
- Autorità Giudiziaria.I dati potranno inoltre essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, in relazione a richieste da parte della stessa, a soggetti Terzi per l’espletamento degli obblighi fiscali o amministrativi, o qualora si rendesse necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta da te presentata attraverso la sezione “registrati” o, che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.
Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione, che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario all’adempimento delle richieste di registrazione e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel massimo a 30 giorni dalla richiesta di disiscrizione dal sito , salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.
Quali sono i tuoi diritti?
Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati.
I tuoi diritti sono quelli di:
- accesso;
- rettifica;
- cancellazione;
- limitazione del trattamento;
- opposizione al trattamento;
- portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.
- Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti all’indirizzo segreteria@retailinstitute.it.
A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.
PARAGRAFO 2- INFORMATIVA ISCRIZIONE NEWSLETTER
Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
Retail Institute Italy con sede legale in Corso Europa 5, 20122 Milano (Italia) (di seguito anche l’Associazione o il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:
- indirizzo IP
- dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, azienda di appartenenza, qualifica) da te volontariamente rilasciati durante la navigazione di uno dei seguenti siti: , groceryforum.eu, retailexecutivesummit.it, www.retailtomorrow.it.
Essi servono al Titolare per la gestione del sito e per dar seguito alla tua richiesta di iscrizione alla newsletter.
Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:
- l’attività informativa e di promozione mediante iscrizione alla
Se ti iscrivi alla newsletter e presti il tuo consenso, i tuoi dati potranno essere trattati per l’invio periodico per l’invio periodico, tramite e-mail, di:
- newsletter informative e rassegne stampa relative agli scenari e lo sviluppo del settore retail a cura del Titolare
- comunicazioni di carattere promozionale (inviti ad eventi, corsi di formazione, webinar, promozioni speciali, ricerche di mercato) aventi ad oggetto servizi offerti dal Titolare.
- materiale promozionale relativo alle iniziative poste in essere dall’Associazione, dagli associati, da Partner o attività correlate;
- per partecipare tramite iscrizione ai corsi, eventi, altre iniziative poste in essere dall’Associazione
- iniziative strettamente correlate all’attività in oggetto (es. registrazione totale o parziale dei webinar per condivisione con i partecipanti e/o interessati, realizzazione di foto e screen per la creazione di contenuti destinati alle principali piattaforme social e/o altre attività promozionali e/o di comunicazione)
- partecipazione a survey, ricerche, indagini sullo scenario di mercato
Il trattamento dei tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, azienda di appartenenza, qualifica) può avvenire per
- e-mail, telefono.
Il trattamento in questione può essere svolto se:
- presti il tuo consenso per l’utilizzo dei dati anche con riferimento alle modalità di comunicazione, sia tradizionali che automatizzate, con cui avviene il trattamento;
- se non ti sei opposto al trattamento e/o se, nel caso, non ti sia opposto in maniera specifica e separata all’invio delle comunicazioni attraverso le modalità tradizionali e/o attraverso mezzi automatici.
- per la comunicazione a terzi e destinatari
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del rapporto in essere e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:
- tu ne dia autorizzazione;
I tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari qualora:
- sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal rapporto instaurato e da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei tuoi diritti, etc.);
- la comunicazione avvenga nei confronti delle società del gruppo e nei confronti di consulenti informatici.
Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Retail Institute Italy a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente. I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:
- Retail Institute Servizi S.r.l., con sede in Milano, 20121, Foro Buonaparte 12. Retail Institute Servizi S.r.l è la società di Servizi di Retail Institute Italy, interamente controllata dall’Associazione, attraverso la quale eroghiamo una parte dei nostri servizi e attività; la comunicazione e/o l’accesso ai dati personali da parte dei dipendenti e/o collaboratori della S.r.l. è pertanto necessario al fine di eseguire le finalità indicate. In ogni caso i dipendenti e le persone che collaborano con la S.r.l sono pienamente edotte degli obblighi da osservare per il trattamento. Retail Institute Italy S.r.l, è nominata Responsabile del trattamento da Retai lnstitute Italy.
- Persone, società, associazioni o studi professionaliche prestino attività di assistenza e consulenza alla nostra Associazione; società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione dei sistemi informatici).
- Autorità Giudiziaria.I dati potranno inoltre essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, in relazione a richieste da parte della stessa, a soggetti Terzi per l’espletamento degli obblighi fiscali o amministrativi, o qualora si rendesse necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono:
- nome, cognome, indirizzo e-mail, n. di telefono, azienda, categoria.
I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi extra UE. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.
Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per l’iscrizione alla newsletter con contenuto di carattere promozionale propria del Titolare?
Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità.
Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati non saranno trattati più per tali attività. Pertanto, non riceverai più la newsletter.
Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguati a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Il Titolare provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati, soprattutto se appartenenti a categorie particolari.
Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’EU (e SEE) e non è prevista la loro connessione o interazione con database locati in paesi extra UE.
I dati personali trattati dal Titolare per le finalità di iscrizione alla newsletter con contenuto informativo/promozionale saranno conservati per 24 mesi dal Titolare salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.
Quali sono i tuoi diritti?
Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati.
I tuoi diritti sono quelli di:
- accesso;
- rettifica;
- cancellazione;
- limitazione del trattamento;
- opposizione al trattamento;
- portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.
- Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti all’indirizzo segreteria@retailinstitute.it .
A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.
INFORMATIVA PARTECIPAZIONE AD EVENTI E CORSI DI FORMAZIONE DI RETAIL INSTITUTE ITALY
Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
Retail Institute Italy con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (Italia) (di seguito anche l’Associazione o il Titolare, in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Titolare mette in pratica policy e prassi con riferimento alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Come e perché il Titolare raccoglie e tratta i tuoi dati?
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:
- nome, cognome
- indirizzo IP
- codice fiscale o partita iva
- luogo e data di nascita
- indirizzo fisico e telematico
- numero di telefono fisso e/o mobile
- relativi all’ attività commerciale e/o professionale
I dati raccolti servono al Titolare per adempiere a finalità strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto in essere e all’adempimento degli obblighi di legge e di regolamento a cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata.
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per la gestione del rapporto instaurato, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. I tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo fisico o logico, numero di telefono mobile e/o fisso) potranno essere trattati anche l’invio di comunicazioni di carattere promozionale dei servizi/attività forniti dal Titolare solo se tu autorizzi il trattamento e/o se non ti opponi a questo.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.
Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:
1) la gestione della partecipazione all’evento, convegno, corso di formazione, webinar
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla gestione del tuo rapporto con il Titolare e a quelle strumentali e funzionali al suo svolgimento, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo da esso discendente.
Gli obblighi a cui il Titolare deve adempiere in dipendenza del rapporto instaurato e di normative specifiche che lo disciplinano, sono quelli di:
- tenuta della contabilità;
- monitoraggio/aggiornamento delle condizioni del servizio.
I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali:
- dati informatici
2) per la comunicazione a terzi e destinatari
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del rapporto instaurato e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:
- tu ne dia autorizzazione.
I tuoi dati, altresì, saranno comunicati a terzi/destinatari qualora:
- la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal rapporto instaurato e da norme di legge che lo disciplinano;
- sia necessario per fini amministrativi;
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono:
- nome, cognome
Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Retail Institute Italy a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente. I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:
- Retail Institute Servizi S.r.l., con sede in Milano, 20121, Foro Buonaparte 12. Retail Institute Servizi S.r.l è la società di Servizi di Retail Institute Italy, interamente controllata dall’Associazione, attraverso la quale eroghiamo una parte dei nostri servizi e attività; la comunicazione e/o l’accesso ai dati personali da parte dei dipendenti e/o collaboratori della S.r.l. è pertanto necessario al fine di eseguire le finalità indicate. In ogni caso i dipendenti e le persone che collaborano con la S.r.l sono pienamente edotte degli obblighi da osservare per il trattamento. Retail Institute Italy S.r.l, è nominata Responsabile del trattamento da Retai lnstitute Italy.
- Persone, società, associazioni o studi professionaliche prestino attività di assistenza e consulenza alla nostra Associazione; società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione dei sistemi informatici).
- Autorità Giudiziaria.I dati potranno inoltre essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, in relazione a richieste da parte della stessa, a soggetti Terzi per l’espletamento degli obblighi fiscali o amministrativi, o qualora si rendesse necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
3) per finalità di sicurezza informatica
Il Titolare tratta i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web o su piattaforme riferibili al Titolare (es. per la gestione di un’area riservata), in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta/sono tenute.
4) per l’attività d’invio di comunicazioni promozionali
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per proporti, nuovi servizi, o anche migliorati o più confacenti alle tue esigenze e, al fine, per inviarti materiale pubblicitario. Il trattamento dei tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile) può avvenire per:
- contatto telefonico anche senza operatore
- posta cartacea
Il trattamento in questione può essere svolto se:
- presti il tuo consenso per l’utilizzo dei dati anche con riferimento alle modalità di comunicazione, sia tradizionali che automatizzate, con cui avviene il trattamento;
- se non ti sei opposto al trattamento e/o se, nel caso, non ti sia opposto in maniera specifica e separata all’invio delle comunicazioni attraverso le modalità tradizionali e/o attraverso mezzi automatici.
- per la comunicazione dei dati a partner del Titolare e/o a sponsor dell’evento per attività di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) svolte da questi in via autonoma
Se presti il tuo consenso a tale trattamento, i tuoi dati personali (quali nome, cognome, email) potranno essere comunicati ai partner commerciali del Titolare e/o agli Sponsor dell’evento per finalità di marketing proprie di questi.
Ti ricordiamo che puoi richiedere in ogni momento che i tuoi dati non vengano trattati per tale finalità.
Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
Quelli tra i tuoi dati, raccolti o comunque ottenuti dal Titolare indicati si intendono necessari e il mancato conferimento comporta l’impossibilità per Il Titolare di dar seguito alle attività relative al trattamento principale, ovvero a:
- la gestione della richiesta di partecipazione all’evento/convegno/corso di formazione;
- gli adempimenti, anche legali, che derivano dal rapporto instaurato.
Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:
- permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
- permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del rapporto instaurato.
Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di invio di comunicazioni promozionali delle attività/servizi propri del Titolare o per la comunicazione a terzi/destinatari per finalità di marketing perseguite da questi in via autonoma?
Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto.
Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per una delle due finalità indicate, i tuoi dati non saranno più trattati per la stessa, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per te.
Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Come
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
Dove
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.
Quanto tempo
I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto instaurato e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi degli artt. 2935 e 2947 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che permangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal rapporto instaurato, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo richiesto per il loro perseguimento.
I dati personali trattati per le finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) saranno conservati per 24 mesi nel rispetto della pronuncia sul punto dell’autorità garante nazionale per quanto ancora produttiva di effetti, salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.
E’ fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.
Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, Il Titolare avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.
Quali sono i tuoi diritti?
I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:
- accesso;
- rettifica;
- revoca del consenso;
- cancellazione;
- limitazione del trattamento;
- opposizione al trattamento;
- portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, Il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali;
- ad ottenere, in tali ultimi casi, che altri titolari del trattamento a cui, nel caso i tuoi dati siano stati comunicati o i destinatari degli stessi, siano messi a parte della tua istanza e dell’esito dell’esercizio dei tuoi diritti affinché anch’essi provvedano a cancellare, sospendere o interrompere il trattamento o a rettificare i tuoi dati:
- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata e fino a due mesi, che ti dovrà essere debitamente comunicata.
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;
- ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare
accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
- aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
- revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
- cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
- limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
- ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, dovrà informarti e metterti al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta il Titolare all’indirizzo segreteria@retailinstitute.it.
Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?
Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare all’indirizzo segreteria@retailinstitute.it.
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato).
A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali (seguendo le istruzioni rese dal Garante medesimo al link.
Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se Il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.
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