Benvenuti nella Virtual Library, l’area riservata ai soci, in cui è possibile consultare lo storico delle rassegne stampa, così come attingere a una selezione di ricerche, studi, insight da tutto il mondo.
I contenuti sono pensati per aiutarvi ad essere sempre aggiornati sui trend del settore e sulle notizie più rilevanti. Restare informati in un settore in rapida evoluzione è un imperativo per chi vi opera.
Rapporti, sondaggi e ricerche di settore, articoli nazionali e internazionali, nuove aperture in Italia e nel mondo o news dai soci sono continuamente aggiornate e facili da consultare, grazie ad un sistema di selezione user friendly che consente l’immediata individuazione dei temi di interesse specifico.
COVID-19 ha cambiato il mercato in maniera irreversibile negli ultimi mesi. Le richieste da parte dei consumatori sono in continua evoluzione, e i rivenditori di generi alimentari devono adottare nuove …
Internet sta cambiando la nostra vita in modo irreversibile e si sta integrando con ogni settore industriale ad un ritmo rapido. Nell’ottobre 2016, il Comitato centrale del Partito comunista cinese …
In veste di esperta nell’analisi dei desideri dei consumatori, Mintel è la più accreditata a predire come si evolverà in futuro il comportamento del consumatore e cosa significheranno tali cambiamenti …
Supportato da dati completi sui consumatori e sul mercato, e sulla base di analisi approfondite su alcuni marchi, in questo report scoprirai le quattro tendenze emergenti nell’omnicanale per avere un …
Il settore della vendita al dettaglio sta attraversando tempi di cambiamento senza precedenti. Sia gli acquirenti che i rivenditori hanno dovuto affrontare nuove dinamiche durante la pandemia. In effetti, lo …
«Sempre più consapevoli del cambiamento climatico e sempre più convinti del grande impatto che potrebbe avere sulle proprie attività di business. Più della metà dei manager italiani (52%) indica il …
Il 2021 ridefinirà il XXI secolo: i Fjord Trends 2021 di Accenture mappano i nuovi territori in cui si muoveranno le imprese, i consumatori e la società. Quattordicesima edizione del …
Una nuova ricerca svolta su Regno Unito, Stati Uniti e Cina sul mutevole panorama dei picchi di vendita in un momento in cui la crescita online non accenna a diminuire. …
Gli eventi del 2020 hanno cambiato radicalmente il comportamento umano. Le tendenze emerse nel report di Mintel sono ispirate dai recenti cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori nei diversi …
Si prevede che l’aumento del commercio online guidato da COVID-19 sarà permanente. Come possono i marchi assicurarsi di competere efficacemente nello spazio digitale? I dati ricavati dall’e-commerce sono fondamentali per …
Retail: cambiano i modelli di business e di vendita. Come gestire la transizione verso il futuro? Dopo le difficoltà causate dal COVID-19, per i retailer è il momento di adattarsi …
La pandemia di Covid-19 ha portato a un cambiamento nel comportamento di acquisto, con alcuni marchi di bellezza che si sono orientati per soddisfare i cambiamenti dinamici nelle preferenze di …
Il viaggio verso una trasformazione sostenibile è quello che tutte le organizzazioni devono intraprendere. Non solo è qualcosa che le parti interessate a tutti i livelli ora si aspettano, ma …
In un anno di grandi sfide, un numero crescente di aziende è diventato consapevole che ogni business è un business tecnologico. In risposta alla pandemia, le principali aziende hanno inaugurato …
Dall’adozione di massa della telesalute alla forza lavoro remota, la tecnologia è sempre più in primo piano, mentre ogni settore è alle prese con gli effetti e le ricadute della …
Quasi tutto ciò che facciamo – come e cosa comprano le persone, come e dove lavorano, come interagiscono con gli altri – è stata sconvolta dagli eventi mondiali nel 2020. …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 115 mila prodotti di largo consumo digitalizzati a giugno 2020 dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre …
In questo report Mintel evidenzia le ultime tendenze nei servizi di ristorazione negli Stati Uniti. Quattro previsioni che definiranno l’industria della ristorazione nei prossimi 12 mesi con implicazioni per i …
Il settore della vendita al dettaglio sta subendo una rapida interruzione causata dalle nuove tecnologie e dalle mutevoli aspettative dei clienti. Lo scopo di questa mappa è focalizzato sulla soluzione: …
Si è tenuto, in modalità digitale, il primo capitolo dell’NRF: Retail’s Big Show, l’evento di riferimento a livello globale per tutta la Retail Industry, organizzato dalla NRF – National Retail …
I produttori di marchi stanno raddoppiando le loro capacità di coinvolgimento digitale e commercio diretto al consumatore (DTC). Per poter sfruttare al meglio il digitale, i marchi devono comprendere le …
Strategia ingegnerizzata, Digital Workplace, fisico più digitale per esperienze personalizzate e ancora supply chain e inclusività. È quanto emerge dalla dodicesima edizione di Tech Trends, la ricerca che ha l’obiettivo …
I marketplace sono molto popolari tra gli acquirenti e, per molti, la prima tappa quando acquistano prodotti online. Mentre le destinazioni di acquisto uniche per tutti semplificano il processo di …
Un report per scoprire l’ecosistema delle startup e il panorama degli investimenti che stanno rivoluzionando il sistema alimentare mondiale. Scopri come il foodtech sta esplorando modi per migliorare l’efficienza e …
La pandemia ha alterato per sempre il comportamento dei consumatori. Ciò che apprezziamo, come consumiamo e dove spendiamo non sarà più lo stesso. Le aziende che esplorano e comprendono questi …
Questo report propone una visione globale di come sta evolvendo il mercato dell’intelligenza artificiale: dalle aziende alla pubblica amministrazione. L’intelligenza artificiale è il ramo dell’informatica che si occupa della simulazione …
10 tendenze chiave per l’e-commerce cinese nel 2021. Come i marchi e i rivenditori che si rivolgono al mercato cinese possono trarre vantaggio dai cambiamenti previsti nel corso dell’anno? 10 …
Un report per esplorare le nuove tendenze nelle abitudini di consumo e le possibili soluzioni per rispondere alla nuova “normalità”. A causa della pandemia di Covid-19 e delle relative restrizioni …
“The State of Ecommerce 2021” è uno studio di Kantar e Catalyst per informare gli sforzi di marketing di marchi e inserzionisti attraverso l’e-commerce e i media al dettaglio. Il concetto …
Non si può negare che l’industria della moda sia stata un importante contributo al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità, il che significa che gli sforzi di sostenibilità del …
Deloitte Global ha pubblicato il suo rapporto sulle previsioni di tecnologia, media e telecomunicazioni (TMT), che evidenzia come le tendenze mondiali in TMT possono influenzare le imprese e i consumatori …
Con la pandemia COVID-19 che domina pensieri e menti, i dirigenti della moda stanno pianificando una serie di scenari e sperano in una rapida ripresa globale. Tuttavia, tra la crescente …
Molti degli attori in rapida crescita nel settore dei beni di largo consumo confezionati (CPG) possono attribuire il loro successo ai modelli di business che hanno adottato. Ancorando le loro …
Durante una pandemia mondiale, recessione economica e disordini sociali, la sostenibilità rimane ancora una priorità? La risposta di Ipsos è un sì convinto e definitivo. Le aspettative e le richieste …
Il ” 2021 Trend Report” è il report sulle tendenze di punta, che presenta le idee più all’avanguardia in tutti i settori che Trend Hunter studia. Viene utilizzato da aziende …
All’inizio del 2021, il mondo dei media si trova a un punto di svolta significativo: politicamente, economicamente, tecnologicamente e socialmente. Quello che viene dopo? Non è mai facile prevedere, e …
Lo scoppio della pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto senza precedenti, sia dal punto di vista sociale, sia sotto l’aspetto economico. Prima il lockdown e poi le diverse misure …
Per le aziende che si rivolgono al consumatore finale, il futuro sta arrivando più rapidamente di quanto si immaginasse solo pochi mesi fa, accelerando le tendenze digitali che avevano già …
Il mondo ha subito cambiamenti monumentali a causa di COVID-19. Le misure per la salute e la sicurezza sono in gioco in tutto il mondo e hanno avuto un impatto …
Il report di Deloitte analizza il settore con un focus specifico sulla cucina italiana nel mondo. Sotto la lente anche il potenziale impatto del Covid-19 e l’ipotesi di due possibili …
La quarta edizione di Grocery Forum Europe, l’evento annuale organizzato da Retail Institute Italy in collaborazione con EHI Retail Institute, con protagonisti i principali attori della grande distribuzione e della …
I consumatori europei attenti al tema della sostenibilità stanno aumentando nonostante i blocchi imposti dalla pandemia. Quali sono i criteri specifici che influenzano queste decisioni di acquisto? Sapere quali sono …
L’annunale classifica dei “best global brands” di Interbrand nel 2020 vede sul gradino più alto del podio il marchio Apple, seguito da Amazon e Microsoft. Il 2020 è un anno …
La valenza del retail nel tessuto economico italiano è centrale. La ricerca mette in evidenza la correlazione tra livelli di consumo e l’intero assetto del Paese. In un periodo critico …
Questo rapporto di oltre 570 pagine ti fornirà una panoramica completa delle principali tendenze e avvenimenti dell’e-commerce e del marketing digitale in Cina nel quarto trimestre del 2020. Il team …
Secondo una ricerca condotta da SAS, un terzo dei clienti abbandonerebbe le aziende dopo una sola esperienza negativa. Nel frattempo, l’89% dei clienti abbandonerebbe le aziende dopo solo 2-5 esempi …
L’ultima indagine globale di Ipsos, condotta in collaborazione con Eurasia Group, per AXA ha evidenziato quali sono i 10 principali rischi emergenti nel mondo. I rischi relativi a pandemia e …
Che il mondo sia cambiato, è ovvio. Che il nostro modo di lavorare sia cambiato, l’abbiamo visto. Ma come il nuovo modo di lavorare abbia cambiato il nostro modo di …
Partendo dalle principali tendenze tecnologiche che rivoluzioneranno il marketing nel prossimo decennio, il report si focalizza sugli effetti di secondo ordine che le diverse innovazioni tecnologiche stanno alimentando: i modelli …
Il rapporto Future of Jobs mappa i posti di lavoro e le competenze del futuro, monitorando il ritmo del cambiamento. Mira a far luce sulle interruzioni legate alla pandemia nel …
Nel 2020, il marketing di fidelizzazione diventa una priorità per i marchi poiché molti lottano per trattenere consumatori volubili, iper informati e pieni di risorse che stanno attivamente cercando di …
Gli eventi promozionali di fine anno sono un appuntamento molto atteso dai consumatori italiani e in particolare il Black Friday è diventato per molti un’occasione imperdibile per fare buoni affari …
Prevedere le tendenze di mercato può essere difficile anche in tempi più tranquilli, ma dopo mesi di diffusa incertezza come quelli che stiamo vivendo, la pianificazione delle attività è diventata …
La tecnologia blockchain ha il potenziale per aumentare il PIL globale di 1,76 trilioni di dollari nel prossimo decennio. Quanto ne sai di una delle tecnologie in rapida evoluzione al …
Man mano che i consumatori di tutto il mondo si adattano alla prossima normalità, vi è una significativa variazione nel sentimento e nei comportamenti dei consumatori nei paesi. Sebbene l’incertezza …
Il commercio digitale deve ancora replicare un aspetto chiave dell’esperienza in negozio. Nei negozi, i consumatori possono toccare e provare i prodotti prima di acquistarli. Queste interazioni aiutano le persone …
Selligent, l’azienda di tecnologia marketing cloud omnichannel, presenta la terza edizione del report annuale “Osservatorio Globale di Selligent sulle abitudini dei consumatori”, uno studio globale condotto su 5.000 consumatori focalizzato …
I cambiamenti di canale e le abitudini di acquisto digitale che hanno subito un’accelerazione a causa del Coronavirus (COVID-19) hanno richiesto cambiamenti aziendali significativi e strategici per soddisfare le richieste …
Quali categorie di utilizzo online sono aumentate e diminuite maggiormente prima e durante la crisi del COVID-19? Utilizzando l’ indice di utilizzo online basato sul tempo trascorso in diverse categorie …
La ricerca IDC, realizzata in collaborazione con Salesforce, analizza l’importanza del Customer Service nel garantire una customer experience di valore, elemento distintivo fondamentale: 8 clienti su 10 si dicono disposti …
WGSN presenta il white paper “The Value Shift”, per dirigenti, professionisti del marketing e designer di prodotto che evidenzia i sentimenti chiave dei consumatori e le strategie di business per …
Le aziende saranno parte integrante del processo di ripresa dalla crisi in cui si trova il mondo oggi. Ma, nel comunicare in questo ambiente, soprattutto in relazione a più ampi …
Durante questo periodo di emergenza legata al Coronavirus, spesso si è parlato di come il Covid-19 abbia trasformato la vita, le paure, i valori delle singole persone, ma poche misurazioni …
Quale scenario ci aspetta dopo il Covid-19? Come cambierà la Customer Experience? Come far fronte a questi ineluttabili cambiamenti e anticipare le future tendenze? Queste sono solo alcune delle domande …
L’emergenza sanitaria che il mondo ha vissuto nei primi mesi del 2020 ha cambiato le previsioni di crescita di moltissimi settori economici, tanto online come offline. Alcuni settori tradizionalmente trainanti, …
I marchi di moda stanno aumentando la loro presenza nei giochi virtuali, mentre la spesa dei giocatori per l’abbigliamento avatar digitale continua a crescere. Abbiamo evidenziato l’ascesa della moda digitale …
Un nuovo mondo (e una nuova Europa) si intravedono all’indomani della pandemia che, simile a uno tsunami, ha invaso e alterato le nostre vite generando un contraccolpo economico violentissimo e …
Quali strategie può mettere in atto il retail per arricchire la customer experience grazie alla tecnologia digitale? Cosa fare per ottenere la massima flessibilità di uso di canali fisici e …
Recensioni e thread possono essere letti in modo approfondito con il metodo netnografico. Le persone che scrivono commenti e recensioni sono spontanee, non sono in alcun modo condizionate da un …
Secondo alcune stime, abbiamo fatto un salto di dieci anni in avanti nell’adozione del digitale da parte di consumatori e imprese in meno di tre mesi. Un nuovo rapporto di …
I rivenditori di tutto il mondo stanno affrontando la loro sfida più grande in assoluto mentre la pandemia COVID-19 attanaglia tutti i paesi. In che modo i rivenditori nel tuo …
Cloud e intelligenza artificiale, IoT e microservizi, chatbot e data science, come le giuste best practice ci aiutano a modernizzare il contact center, implementando un’infrastruttura in grado di soddisfare le …
KPMG e China Chain Store & Franchise Association identificano le 50 principali aziende di tecnologia al dettaglio in forte crescita in Cina che si sforzano di far progredire la digitalizzazione, …
Le tecnologie sono i driver chiave delle innovazioni. Quali tendenze hanno una maggiore influenza sulle aziende? In questo studio scoprirai quali tecnologie avranno la maggiore influenza – in tutti i …
Mentre la grande tecnologia deve affrontare un crescente contraccolpo, i nuovi lettori di social media stanno guadagnando terreno, soprattutto con il pubblico più giovane. La pandemia in corso ha ulteriormente …
I progressi tecnologici stanno apportando cambiamenti senza precedenti nei settori rivolti ai consumatori. Per comprendere meglio questi cambiamenti, abbiamo esaminato oltre 20.000 consumatori in tutto il mondo per capire come …
Negli ultimi dieci anni il potere e la fonte di influenza si sono evoluti in modo drammatico, in gran parte guidati dalle trasformazioni nella tecnologia mobile, dalla cultura di Internet …
Schneider Electric ha presentato lo studio 2020 Corporate Energy & Sustainability Progress Report. Giunto alla terza edizione, il report prende in esame i modi in cui le aziende affrontano opportunità …
I consumatori di oggi possono scegliere tra un’ampia varietà di prodotti e sono sempre più interessati a quelli con caratteristiche specifiche. Per sviluppare strategie di marketing di successo, le aziende …
In che modo le persone decidono quali prodotti e marchi acquistare? Il comportamento di acquisto è affascinante, ma disordinato e, lo sta diventando sempre di più. Un nuovo rapporto del …
Con l’avvento del Coronavirus, il settore HoReCa ha visto enormi cambiamenti nel suo business. I blocchi a livello globale hanno ridotto drasticamente gli investimenti in advertising out-of-home (OOH), considerando che …
Anche prima della pandemia COVID-19, le aziende si trovavano ad affrontare un panorama impegnativo. Ora, le società stanno affrontando l’urgenza a breve termine, continuando al contempo a sviluppare e pensare …
La “nuova normalità” ha introdotto dei cambiamenti nel modo di vivere delle persone. Il ritorno a fare acquisti nei negozi sarà subordinato al distanziamento sociale ancora per molti mesi, imponendo …
Nuovo aggiornamento per “L’Italia ai tempi del Coronavirus”, il consueto monitoraggio del clima di opinioni degli italiani in merito alla diffusione del nuovo Coronavirus. Le analisi di questa settimana evidenziano: …
Questo progetto è stato pensato per: Comprendere cosa desiderano «i clienti di domani» e cosa stanno facendo i marchi del lusso per coinvolgere le nuove generazioni Fornire una serie di …
Covid-19 ha cambiato radicalmente il comportamento di acquisto dei consumatori che, vanno meno in negozi, ma quando lo fanno se ne vanno con spese grandi. Le vendite e-commerce sono quasi …
Con un PIL in costante crescita da 30 anni e oltre un miliardo di potenziali consumatori, il mercato cinese è una delle mete più ambite dal Made in Italy. Tuttavia …
E-commerce, mobile commerce, click&collect, shopping ondemand sono tutti termini relativi al Retail odierno, che definiscono l’esperienza di acquisto del consumatore 4.0 e le sfide di vendita dei retailer: come superarle? …
Di fronte ai cambiamenti climatici, all’esaurimento delle risorse e al mutamento delle aspettative dei consumatori, i marchi di moda stanno diventando sempre più sotto pressione per guidare cambiamenti significativi e …
Con oltre 100 pagine di approfondimenti , 11 casi di studio e interviste e 18 utili infografiche , Dig In fornisce una guida per aiutare i responsabili della sostenibilità, i …
L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy incrocia le informazioni riportate sulle etichette dei 112 mila prodotti di largo consumo digitalizzati a dicembre 2019 dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre 100 …
White paper di approfondimento sul ruolo del volantino cartaceo, che trova una rafforzata ragion d’essere e complementarietà nella trasformazione digitale in corso Il volantino cartaceo rappresenta un evergreen e un …
Questo documento trae origine dalle esigenze della realtà operativa, esigenze volte ad ottimizzare i processi di consegna delle merci alle aziende della grande distribuzione organizzata (GDO). Ad oggi nelle fasi …
Dal confronto con le aziende del largo consumo, GS1 Italy ha rilevato l’esigenza di migliorare l’informatizzazione della filiera, puntando ad una implementazione diffusa dei messaggi EDI, a standard GS1, legati …
Quando si guarda al comportamento di acquisto e al processo decisionale di acquisto, raggruppare i consumatori esclusivamente in base ai dati demografici può dare una visione distorta delle loro abitudini …
Secondo la classifica di BrandZ 2020 pubblicata da WPP e Kantar, i Top 100 Most Valuable Global Brands hanno visto aumentare il loro valore (totale) del 5,9%, nonostante l’impatto economico …
In questo rapporto vediamo come i marchi stanno affrontano un riordino delle priorità in relazione allo stato di emergenza legato a Covid-19 e al fenomeno delle proteste sociali sul razzismo sistemico …
Dopo un lungo periodo caratterizzato dalla focalizzazione sul profitto, le aziende cominciano a sentire il bisogno di avviare una profonda riflessione. E’ necessario un riesame delle organizzazioni come sono state …
L’Europa guarda alla Spagna e all’Italia per gli indicatori di un futuro post-COVID-19. Parlare di una recessione all’orizzonte rende cruciale per le aziende del settore beauty agire ora. Alcune domande …
L’efficacia creativa era già sotto pressione. Nella nuova normalità, i marchi potrebbero voler pensare a una realtà diversa nella loro pubblicità. Vi è un enorme vantaggio competitivo da ottenere da …
Riunioni, convegni ed eventi fungono da piattaforme per lo scambio di esperienze e idee e, possono aiutare a promuovere l’innovazione. Possono fornire un impulso ai processi politici, scientifici e sociali …
La pandemia ha portato nuovi cambiamenti o ne ha accelerati altri già in corso. Ad esempio i megatrend assodati che vedevano le città sempre più popolate a discapito dei piccoli …
La pandemia di Coronavirus (COVID-19) ha sconvolto il panorama della vendita al dettaglio a livello globale. I rivenditori si stanno sempre più concentrando sull’innovazione, nonostante si trovino di fronte a …
La mobilità elettrica è uno dei fattori centrali dell’inversione di tendenza nei trasporti ed è essenziale per un trasporto più sostenibile. Anche la vendita al dettaglio con i suoi spazi …
L’indagine sulle conseguenze della pandemia di Covid-19 sulla filiera dei servizi immobiliari e sui nuovi strumenti e modalità di lavoro che l’industria si sta dando per rispondere alle nuove esigenze …
Questa indagine è stata condotta per: Indagare in maniera snella gli impatti di questa crisi “a caldo” per cogliere al meglio i fenomeni. • Condividere i risultati ed i commenti …
È innegabile: gli esperti di marketing sono sempre stati in prima linea nella gestione del cambiamento. Pochi mesi fa, il loro obiettivo era quello di cercare di innovare e rimanere …
COVID-19 ha apportato modifiche senza precedenti ai beni di largo consumo, influenzando il modo in cui acquistiamo, i prodotti che acquistiamo, il modo in cui li utilizziamo e, soprattutto, dove …
Questo report offre una visione dettagliata dei primi 450 siti Web di e-commerce nel Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia e Svezia, scoprendo errori di checkout diffusi, spesso …
A distanza di più di 3 mesi dal primo caso di Coronavirus in Italia, gli esperti Ipsos non si sono mai fermati, continuando a monitorare il clima di opinioni degli …
La pandemia di COVID-19 ha modificato il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con chi ci circonda e ha avuto un impatto significativo sull’attività dei media al dettaglio. I …
Poiché le restrizioni continuano ad allentarsi in molte parti del mondo e più paesi entrano in una fase di ripresa, in questo quarto rapporto esamina l’impatto di Covid-19 sul sentimento …
Dal lockdown abbiamo capito che il comportamento di acquisto dei consumatori è cambiato radicalmente. Che si tratti di abbracciare il fai-da-te a casa, di dedicarsi al giardinaggio, di introdurre una …
Per decenni, il cuore della fornitura di servizi automobilistici si è affidato alle interazioni faccia a faccia. Tuttavia, come molti altri settori, la pandemia senza precedenti Covid-19 ha costretto l’industria …
Questo report è stato realizzato nel tentativo di comprendere le sfide attuali e future che i marketer di oggi devono affrontare, cosa si può fare per colmare eventuali lacune di …
COVID-19 ha avuto un profondo effetto sulla vita delle persone, coloro che prima d’ora non avevano mai conosciuto la scarsità o l’essere soggetti a restrizioni nella libertà di movimento. Abbiamo …
L’indagine esamina venti tra i maggiori Gruppi italiani della Gdo operanti prevalentemente nella distribuzione alimentare al dettaglio i quali, in base alle rilevazioni Nielsen, rappresentano oltre 95% della Gdo a …
I cambiamenti climatici, i mutamenti negli stili di vita e le aspettative delle parti interessate in merito alla sostenibilità definiranno il mondo del make up per il prossimo decennio. Con …
L’e-commerce del 2020 sarà un punto di svolta. Le previsioni come ogni anno stimavano una crescita a due cifre come ormai da quindici anni in Italia. L’effetto Coronavirus cambierà le …
Vendere, infatti, non significa più mettere un prodotto nella borsa del consumatore. Se è vero che la gestione della relazione con i clienti passa sempre dallo scontrino è vero anche …
Il rapporto sui prodotti di consumo prende in considerazione i dati sugli andamenti degli investimenti in VC e mette in evidenza le aree di crescente interesse tra le categorie di …
Una serie di iniziative studiate appositamente per creare engagement con i clienti Proxima, tenendo conto della complessità normativa in cui dobbiamo muoverci. Obiettivo di ogni singola iniziativa è riavvicinare i …
Quale scenario ci aspetta dopo il Covid-19? Come cambierà la Customer Experience? Come far fronte a questi ineluttabili cambiamenti e anticipare le future tendenze? Queste sono solo alcune delle domande …
La Cina e la Corea oggi sono il nostro domani? Nextatlas offre un’immersione profonda in uno studio su larga scala dei contenuti sui social media cinesi e coreani. Questo webinar …
L’importanza dell’esperienza del cliente (CX) come motore della performance finanziaria è ampiamente riconosciuta. Le decisioni dei clienti sui marchi incidono direttamente sui profitti. La fidelizzazione dei clienti, il patrocinio e …
Anche prima degli eventi del 2020, i consumatori stavano spendendo una quantità crescente della loro vita quotidiana online, lavorando, comunicando e effettuando transazioni digitali. Tra misure a domicilio e altre …
Il mondo sta cambiando a un ritmo senza precedenti. Tendenze che WGSN ha previsto per il prossimo decennio hanno accelerato per diventare parte della nostra vita in una manciata di …
L’84% dei clienti dichiara che l’esperienza fornita da un’azienda, attraverso tutti i canali (marketing, vendita, servizio clienti), è importante tanto quanto la qualità del prodotto/servizio offerto. Il paradigma è cambiato …
Cosa è successo in Cina dopo il lockdown? Quali settori hanno ripreso meglio? Quale è il trend di crescita del mercato? Quali sono le aspettative per tutto l’anno dei brand? …
Witailer – la società fondata nel 2017 da ex Manager di Amazon e che oggi supporta decine di brand internazionali di aziende leader come 3M, Barilla, Breil, Lavazza, Moleskine, Perfetti …
Questa è un’indagine settoriale delle tendenze del 1 ° trimestre 2020 nei conti aggregati delle principali multinazionali industriali del mondo. In particolare, viene analizzato l’impatto della pandemia COVID-19 sui conti …
5 consigli per il marketing e-commerce in condizioni di trading difficili. Il settore del commercio al dettaglio è stato uno dei più colpiti dalla pandemia globale. Per quanto sembri in …
In questa edizione speciale del nostro rapporto annuale “The Future 100”, identifichiamo 25 tendenze che hanno accelerato, maturato o che sono venute alla luce da quando abbiamo pubblicato l’originale “The …
In quella che si prepara ad essere la più grande crisi economico-finanziaria (e non solo) dal dopoguerra, alcuni settori rischiano di essere più colpiti di altri. I Centri Commerciali, che …
Molte aziende con un approccio omnichannel ne stanno già traendo vantaggio, ecco perchè: Più dell’80% di chi acquista offline si informa online, e la maggior parte delle ricerche di prodotto …
Il Grocerant è un format retail che consiste nel connubio tra un Grocery store e un Ristorante. Può trattarsi quindi di un classico supermercato alimentarista o specialista no food che …
Poche settimane dopo la chiusura delle loro attività, alle aziende viene chiesto di riavviare i loro motori a un ritmo senza precedenti, poiché le regole di blocco vengono gradualmente allentate. …
La trasformazione digitale è stata a lungo una caratteristica delle liste di cose da fare di marchi e rivenditori. Dallo scoppio della crisi Covid-19, la trasformazione digitale ha accelerato come …
Come sarà il mondo post-Covid? Alcuni punti individuati da In Tribe. Accelerazione dell’adozione tecnologica La pandemia sta profondamente cambiando le abitudini di consumo e gli insight degli italiani, rendendoli più …
Covid-19 ha portato a una situazione nuova e senza precedenti, che porterà a cambiamenti permanenti nella struttura della società e nell’economia. Non si tornerà mai più a quella che fino a …
Mentre la prima e la seconda pubblicazione dello studio internazionale hanno mostrato l’entità dell’impatto causato da Covid-19, questa terza pubblicazione guarda al futuro post-scoppio. La ricerca, messa in campo in …
Gli shift nel comportamento dei consumatori non si esauriranno finita la pandemia, ma continueranno anche dopo, diventando la ‘nuova normalità’. Lo rileva Accenture in questa ricerca che ha coinvolto all’inizio …
L’indagine sullo sviluppo delle condizioni del contratto di affitto in un confronto temporale dal 2015 al 2019 si concentra su termini, struttura dell’affitto e risoluzione speciale. Download PDF
Il coronavirus (COVID-19) ha avuto un profondo impatto su economie, imprese e consumatori di tutto il mondo, cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e facciamo acquisti. La rete globale …
Un sondaggio Havas Commerce commissionato da HAVAS MILAN e realizzato dal 10 al 13 aprile 2020 su un campione di 1.002 persone rappresentative della popolazione italiana (rappresentatività garantita con il …
La classifica dei 75 marchi di vendita al dettaglio globali più preziosi di BrandZTM porta a casa il ruolo chiave del settore della vendita al dettaglio nell’economia globale e fornisce …
La pandemia di coronavirus (COVID-19) ha costretto i consumatori ad adottare nuove abitudini, rivalutare le priorità e spostare i consumi. In questo report vengono analizzate le implicazioni a breve e …
In questo studio PwC approfondisce gli effetti del coronavirus sul settore assicurativo, un settore che, al pari di ogni altra attività, ne sarà colpito sia con una riduzione della produzione …
La ricerca condotta da Wunderman Thompson Commerce ha rivelato che, nella fretta di raggiungere i consumatori durante il blocco, i marchi e i rivenditori non devono rinunciare alla metà (44%) …
In quella che si prepara ad essere la più grande crisi economico-finanziaria (e non solo) dal dopoguerra, alcuni settori rischiano di essere più colpiti di altri. I Centri Commerciali, che …
Questo report presenta i principali risultati di un’analisi volta ad individuare come gli Italiani immaginano il periodo del ritorno alle attività «fuori casa». La premessa è quella che ci troveremo …
COVID-19 ha interrotto la routine. Per molti, questo ha creato uno stato di flusso, o addirittura di panico, perché non esiste una “nuova normalità” e c’è una costante necessità di …
Per il quarto anno consecutivo, Profitero e Kantar hanno intervistato quasi 200 professionisti dell’e-commerce per avere un’idea del modo in cui i marchi stanno affrontando lo sviluppo dell’e-commerce. I risultati …
L’analisi di SWG su come la pandemia legata al Covid-19 stia modificando i comportamenti e gli atteggiamenti di individui e consumatori. In questo paper: • App di tracciamento, la perplessità …
I settori della vendita al dettaglio e dei beni di consumo vengono sconvolti a un ritmo sempre crescente. Poiché i marchi diretti al consumatore spostano ulteriormente le aspettative dei consumatori …
L’acquisizione di un contatto è il punto di partenza per iniziare a costruire una relazione one to one tra utenti e brand e guidarli in un percorso di generazione del …
Dal mercato di massa, alle dimostrazioni domestiche e, infine, ai big data, l’industria pubblicitaria ha indubbiamente fatto molta strada nel modo in cui raggiunge le persone. Mentre i metodi tradizionali …
Il coronavirus sta attanagliando le comunità di tutto il mondo. Analizzando l’impatto in Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Filippine, Sudafrica, Singapore, Spagna, Regno Unito …
Mintel fa una previsione sul futuro dei mercati globali, incorporando sette fattori chiave che guidano le decisioni di spesa dei consumatori: benessere, ambiente, tecnologia, diritti, identità, valore ed esperienze. Con approfondimenti …
Ebiquity ha voluto contribuire nel condividere le opinioni sull’impatto che la pandemia globale sta avendo sui marchi, in particolare per quanto riguarda le ultime spese dei media e le proiezioni …
Bompas & Parr presenta un rapporto stimolante che studia il cambiamento comportamentale dell’uomo e come questo potrebbe influenzare le interazioni future tra persone, oggetti ed eventi. Scritto durante un periodo …
Come ogni anno, Idealo ha analizzato il comportamento d’acquisto online degli italiani che utilizzano la comparazione prezzi. I dati messi a disposizione comprendono le statistiche sui prodotti più acquistati online, dall’elettronica …
Questa ricerca offre una visione di come imprese e società potranno svilupparsi nei prossimi 3-5 anni, sulla base delle potenziali implicazioni a lungo termine causate da questa pandemia globale. Una …
Calano nei paesi del G7 i livelli di soddisfazione per l’operato dei governi. Quello che sta succedendo è che i livelli di soddisfazione e di insoddisfazione praticamente si pareggiano (rispettivamente …
In uno scenario globale che difficilmente avremmo potuto immaginare fino a pochi mesi fa, la diffusione della pandemia di COVID-19 a livello internazionale ha avuto un grosso impatto sulle informazioni …
La vendita al dettaglio sta affrontando sfide su tutti i fronti. Man mano che i consumatori spostano le proprie spese dal materiale all’esperienziale e i concorrenti online offrono incentivi sempre …
Mai nella storia della Repubblica ci si è trovati ad affrontare una crisi sanitaria, sociale ed economica di queste proporzioni. Il pensiero va ai malati ed alle loro famiglie, ed …
La pandemia porterà alla crisi economica, poi alla ripresa: serve costruire da ora una visione per il futuro, anche nel retail. Ecco cosa cambierà e come. Partendo da 4 trend …
Al fine di creare relazioni dirette con i consumatori e incoraggiare una maggiore lealtà, i marchi stanno stratificando i servizi nei loro prodotti, aumentando nel contempo la velocità con cui …
Come sarà il mondo delle operazioni di e-commerce e dopo che l’Organizzazione mondiale della sanità avrà dichiarato la fine della pandemia di COVID-19? La risposta, come le previsioni su quando …
L’ultimo rapporto realizzato da IAB, mostra come la pandemia stia mettendo a dura prova gli editori, anche se il loro traffico aumenta vertiginosamente. I consumatori rimangono molto interessati a ricevere …
Questo nuovo white paper di Agilence serve a fornire una panoramica dei cambiamenti tecnologici che si stanno verificando nel settore alimentare. Alcuni di questi concetti sono qui-oggi, mentre altri stanno …
Quella che un tempo era “normalità”, ora è definitivamente scomparsa. Lo scopo di questo rapporto è cercare di capire quale sarà la prossima “normalità”. Le cose non torneranno come prima, …
Covid-19 sta avendo lo stesso effetto in tutto il mondo: i programmi che si hanno in un giorno vengono capovolti il giorno dopo. E mentre affrontiamo gli alti e bassi …
“Un anno di Tendenze” racchiude ogni anno in un unico racconto i fatti salienti che hanno caratterizzato il settore del largo consumo. Riguardare i fatti che hanno caratterizzato l’anno passato …
L’interruzione del settore dei media, con l’ascesa dei social media, la digitalizzazione dei contenuti e l’aumento dei consumi mobili ha cambiato i tradizionali modelli di finanziamento oltre il riconoscimento. Il …
Stiamo cercando di adattarci alla vita restrittiva della quarantena, che in pratica significa alternare attività online e occupazioni domestiche. Alcuni cambiamenti nei comportamenti e nelle preferenze sono temporanei, ma altri …
Ogilvy, una delle agenzie pubblicitarie più importanti al mondo, ha pubblicato uno studio relativo al rapporto tra brand ed influencer durante la pandemia di COVID-19. Il sondaggio a coinvolto più di …
Uno studio che parte da oltre 370 domande poste in 33 paesi e aggiorna le precedenti edizioni del 2013 e 2016. Un’analisi approfondita dei dati raccolti ha permesso di evidenziare …
Aggiornamento ad aprile 2020. McKinsey & Company fornisce una panoramica sull’evoluzione della situazione legata all’emergenza coronavirus, con un focus particolare sui possibili scenari economici che dovremo affrontare e sulle differenti …
Il legame tra dati, valore e fedeltà del cliente è un circolo virtuoso. Grazie ai dati di cliente le aziende scoprono il valore generato dai clienti fedeli, e dedicano risorse …
Il prossimo anno offrirà nuove opportunità per l’industria della ristorazione di attirare i commensali in base a specifiche esigenze dietetiche e di stile di vita. In questo report potrai scoprire: …
Il ritmo del cambiamento globale sta accelerando, creando incertezza senza precedenti sulle preferenze e sui comportamenti dei consumatori che influenzeranno il futuro del settore dell’imballaggio. Le tendenze globali del packaging …
Gli effetti del coronavirus possono essere avvertiti in quasi tutti i paesi e mercati di consumo di tutto il mondo, con l’Europa che fa da epicentro dell’epidemia. In situazioni di …
Ogilvy presenta la sua ricerca per interpretare la nuova quotidianità al tempo del COVID19 e guidare i brand nel cambiamento attraverso lo studio delle scienze comportamentali. L’inaspettata pandemia COVID-19 ha …
La pandemia globale COVID-19 ha colpito l’ecosistema digitale senza avvertimento. Qualsiasi settore si sta adattando ad un mondo in rapida evoluzione. Ma cosa pensano i consumatori? In mezzo a questo …
Un’analisi sull’impatto di COVID-19 e sul ruolo che i social media possono svolgere in tutto il mondo. Dalla Cina all’Italia, quello che emerge è che le esigenze dei consumatori stanno …
Questo report presenta i principali risultati di un’indagine su come gli Italiani stanno affrontando l’attuale situazione di «sospensione della normalità» e sulle loro attese per il futuro. Oggi, il nostro Paese …
La testata professionale The Business of Fashion e McKinsey hanno aggiornato il report The State of Fashion 2020 alla luce dell’impatto del coronavirus sull’industria della moda. Sarà un bagno di …
Grazie ai progressi tecnologici e all’aumento dell’accesso a Internet, la ricerca online è ora più redditizia a livello globale. Con i vantaggi in termini di tempo, di costi e delle …
Dare una seconda vita ai vestiti o agli accessori indesiderati di qualcun altro è un approccio che sta guadagnando terreno tra consumatori e seguaci della moda. Gli ultimi dati del …
La pandemia del Coronavirus, e la conseguente quarantena, ha causato un enorme sconvolgimento nella nostra vita quotidiana e nel nostro comportamento. In questo periodo, i brand non sono molto sicuri …
Queste relazioni sulla mobilità della comunità hanno lo scopo di fornire spunti su ciò che è cambiato in risposta alle politiche volte a combattere COVID-19. I rapporti tracciano nel tempo …
Le aziende che hanno radicato in se stesse la capacità di riconoscere un bisogno fondamentale e di trovare un modo per colmarlo ne usciranno armate da questa situazione d’emergenza, per …
L’impatto negativo dell’epidemia da Coronavirus sull’economia italiana va delineandosi con tratti sempre più netti, con stime che attestano forti ribassi del PIL nel 2020. Dopo una prima fase in cui …
Il 70,2% delle aziende afferma che la gestione della reputazione è di fondamentale importanza, ora più che mai. Vi sono nuovi elementi che influenzano la percezione di una società come …
Come stanno reagendo i giovani al coronavirus? Quanto sono preoccupati per l’epidemia? Quali sono i mezzi di informazioni maggiormente utilizzati? Download PDF
Un focus particolare sulla vendita al dettaglio nel settore grocery. La maggior parte dei rivenditori e dei brand sa che il loro possibile acquirente riceve spunti da diverse direzioni. I …
Il Rapporto del CSC presenta le previsioni per l’economia italiana nel 2020 e 2021 e include un’analisi dell’evoluzione dei fattori geo-economici più rilevanti per il nostro Paese. Download PDF
L’unione tra fisico e digitale si configura come la vera sfida del mondo retail. La customer experience diventa la chiave di un processo complesso che mette al centro il cliente …
Un rapporto che analizza l’impatto dirompente della pandemia di COVID-19 sul settore e cosa devono fare i rivenditori e i marchi per rispondere rapidamente per proteggere soci e clienti, oltre …
Un report per scoprire come l’intelligenza artificiale influisce sul marketing digitale. Cos’è l’AI nel marketing? Che impatto avrà l’AI sul marketing in futuro? AI in marketing, pro e contro Come potresti …
Come le aziende stanno affrontando l’emergenza sanitaria. Un piano per la crisi e un piano per i nuovi scenari e-commerce e Retail. Quale futuro e quali priorità per l’e-commerce italiano? …
Un’analisi che vede il contributo di circa 400 responsabili acquisti che hanno condiviso le loro modifiche/strategie per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari. Secondo il 74% di loro, Coronavirus avrà un …
L’analisi approfondita di quasi 14 miliardi di email, in comodi report con cui comprendere l’andamento di newsletter, DEM, settori commerciali e timing di invio mensile e settimanale. L’ultima edizione dell’Osservatorio …
Alla scoperta della Golden Age. InTribe fa un focus su stili di vita, abitudini di consumo, tecnologia e potere d’acquisto di questa generazione. Download PDF
Un’analisi del cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Italia e Nuova Zelanda. Download PDF
Ogni anno We Are Social realizza questo report per monitorare l’evoluzione del mondo digitale. Più di 4,5 miliardi di persone usano Internet, mentre gli utenti dei social media hanno superato …
Nextplora traccia un andamento sulle abitudini di acquisto, in particolar modo concentrandosi su diversi settori di riferimento. Mentre si ravvede una certa routine per l’acquisto di beni di necessità, ma anche …
In questo studio, Zoovu e Researchscape hanno intervistato 1.077 consumatori di età compresa tra 17 e 69 anni negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania per comprendere le …
Uno studio esclusivo sui drive di cambiamento che i consumatori stanno attivando sul mondo retail. Sono state studiate le abitudini di acquisto, i fattori che determinano la scelta del marchio …
Uno studio che svela le ultime intuizioni e tendenze sull’uso e il consumo dei media negli Stati Uniti. I risultati dello studio forniscono preziose informazioni sulla continua evoluzione di dispositivi, …
L’edizione odierna di questo report vuole darvi una visione d’insieme di tutto ciò che abbiamo trovato particolarmente rilevante in questo mese: una selezione delle migliori campagne marketing e iniziative di …
Una nuova ricerca pubblicata da GroupM , il gruppo di investimento sui media del WPP, offre importanti spunti di marketing sugli atteggiamenti dei consumatori nei confronti del marketing digitale. I …
Il digitale è diventato il modello per il mondo corporeo e sta invadendo il fisico con un’estetica surreale. Gli strumenti digitali vengono utilizzati per reimmaginare la realtà, rimodellare oggetti, materiali …
Il 75% ha alta fiducia nel Sistema Sanitario e solo il 12,7% ha fiducia nei propri concittadini. Si teme la recessione e la preoccupazione è alta per la salute dei …
Zoovu ha intervistato oltre 1500 consumatori per capire come le aziende possono guidarle e assisterle meglio nell’acquisto online. In un momento in cui il commercio digitale è l’unica opzione per …
Obiettivo della ricerca è comprendere meglio l’attuale panorama dei siti e-commerce, sia dal lato dell’offerta che dal lato della domanda, per i primi 11 mercati globali: Australia, Brasile, Cina, Canada, Francia, …
Questa emergenza sanitaria rappresenta un punto di forte discontinuità per il Paese nel suo complesso, sia a livello di sociale, sia a livello di sistema delle imprese. Da qui l’importanza di …
Covid-19 ha portato ad un profondo cambiamento. Il nostro modo “standard” di fare le cose è stato messo sottosopra ed è proprio in questo momento che la capacità di adattarsi …
Intraprendere un percorso sicuro in un periodo di crisi come questo richiede dati affidabili, accurati e tempestivi sulle attuali dinamiche di mercato. Questo rapporto fornisce una comprensione dell’impatto attuale della …
Ecco una selezione di 10 tendenze emergenti dei consumatori che offrono potenti segnali di ciò che le persone apprezzeranno e delle loro priorità in un mondo post-coronavirus. Download PDF
Oltre a un’analisi di come sono mutati i comportamenti dei consumatori negli Stati Uniti, così come nel resto del mondo. Grazie a questo report potrete scoprire: – Cosa le aziende …
Boston Consulting Group fornisce una checklist delle azioni da mettere in atto per rispondere alla crisi legata alla diffusione di Covid-19. Dal come tutelare la salute dei propri dipendenti a …
Uno studio alla scoperta della disruptive generation. Stili di vita, abitudini di consumo, tecnologia e potere d’acquisto. Download PDF
Le aziende devono essere agili, adattabili e consapevoli delle tendenze dei consumatori per conservare la quota di mercato. Le organizzazioni che identificano queste tendenze prima dei loro concorrenti raggiungono la …
Per i consumatori di oggi che usano il cellulare, sempre connessi, l’opportunità di fare acquisti non è mai lontana dalla mano. Grazie all’aumento di smartphone e soluzioni di commercio connesso, …
Il coronavirus ci sta portando a una realtà differente. Prendere il comando in questo momento richiederà una conoscenza diretta che proviene da mezzi digitali. I dati a livello di mercato, …
Riguardo l’emergenza sanitaria legata a Covid-19, c’è stata una considerevole quantità di disinformazione. Per aiutare le aziende e le organizzazioni a comprendere meglio le migliori pratiche per le comunicazioni, abbiamo …
McKinsey & Company fornisce una panoramica sull’evoluzione della situazione legata all’emergenza coronavirus, con un focus particolare sui possibili scenari economici che dovremo affrontare e sulle differenti implicazioni che le aziende, …
Un’analisi sugli strumenti di coinvolgimento visivo che le aziende stanno utilizzando in questo periodo. L’adozione della giusta tecnologia da parte dei marchi porta ad un’aumento della fiducia da parte dei …
Cerved ha analizzato l’impatto del Covid-19 sulle aziende italiane. Per le stime sono stati considerati due scenari. Uno scenario base, secondo il quale l’emergenza terminerebbe a maggio 2020, sarebbero necessari …
Come essere pienamente preparati per l’ignoto? Imparare dagli errori del passato e raccogliere indizi da ciò che sta accadendo ora potrebbe non fornire risposte definitive, ma sicuramente aumenta le nostre …
Le aziende – grandi e piccole – devono prendere le decisioni giuste per i loro dipendenti e i loro clienti. Nel frattempo, i comportamenti delle persone cambieranno in modi che …
McKinsey & Company fornisce una panoramica sull’evoluzione della situazione legata all’emergenza coronavirus, con un focus particolare sui possibili scenari economici che dovremo affrontare e sulle differenti implicazioni che le aziende, …
Sia le organizzazioni Direct-to-Consumer che quelle B2B si stanno affrettando a soddisfare immediatamente le esigenze legate a questa situazione di emergenza. In particolar modo coloro che finora avevano considerato il …
La pandemia COVID-19 sta costringendo molte imprese ad affrontare un cambiamento dei propri modelli operativi. Aziende che in precedenza vedevano i consumatori venire attivamente da loro, sono ora costretti a …
La Gen Z è spesso celebrata per essere coraggiosa e resistente, ma è anche emotivamente sfregiata. Crescendo in un mondo dopo l’11 settembre, la paura e l’ansia sono state costanti …
A gennaio 2020, il team di Extenda Retail ha partecipato all’evento di vendita al dettaglio globale NRF 2020 Vision: Retail’s Big Show a Manhattan, New York. All’evento sono emerse alcune …
La generazione Z è quella più diversificata fino ad oggi, e per natura, quella che più si allontana dagli stereotipi. Per i rivenditori tutto ciò può essere una sfida. Pur …
L’ascesa del commercio digitale è stata una caratteristica distintiva dell’ultimo decennio; da quando gli smartphone hanno iniziato a fungere da portali magici per i regni digitali, abbiamo assistito all’emergere di …
Una mappatura sullo stato di digitalizzazione delle PMI indaga sulle opportunità e sulle sfide che le imprese stanno affrontando in questo ambito. Quali sono le tecnologie più rilevanti per supportare …
Mentre una vera catena di negozi circolare potrebbe non essere ancora operativamente praticabile per molte organizzazioni, ci sono opportunità accessibili per rivenditori e marchi DTC di qualsiasi livello per riprendere, …
Davanti al boom del commercio digitale, i trend degli ultimi anni hanno incoraggiato il mondo del retail a puntare soprattutto su qualità e originalità della customer experience in negozio per …
Deloitte presenta la 23° edizione dello studio Global Powers of Retailing in cui vengono analizzati i risultati dell’esercizio annuale al 30 giugno 2019 resi pubblici dai più grandi retailer del mondo. Secondo …
I megatrend sono tendenze di vasta portata, che coinvolgono diversi settori (tecnologici, economici, sociali, demografici) e una vasta parte del mondo. Sono tendenze di lungo periodo, vale a dire che …
CB Insights ha individuato le prossime tendenze in campo AI. L’Intelligenza Artificiale avrà sempre più un valore pratico, ma mano che le aziende impareranno ad usarla e a sfruttarne il …
Gli store fisici stanno abbandonando il modello transazionale per passare a quello esperienziale. Nel retail di lusso, i client richiedono esperienze personalizzate e un servizio di eccellenza. I clienti più …
Secondo molteplici analisti internazionali, il volume di dati a disposizione delle imprese è soggetto a una crescita esponenziale. Se ben gestiti e analizzati, essi possono generare importanti miglioramenti nelle attività …
Il rapporto annuale dell’Italian Institute for the Future “Long-Term Megatrends 2020” sintetizza 10 megatrend emergenti o in fase di consolidamento sulla scorta dei segnali raccolti nel corso dell’anno passato. Tra …
Le scelte dei consumatori in termini di dove, come e perché acquistano stanno ridefinendo la vendita al dettaglio e creando un nuovo playbook per il settore. Il Consumer View di …
In questo report CB Insights ha individuato le 14 principali tendenze tecnologiche da tenere d’occhio nel 2020. Dalla Tecnologia di calcolo quantico alle reti 5G, dalle catene di approvvigionamento alla prossima …
Per comprendere meglio come le preferenze e le priorità dei consumatori continuano a cambiare, così come l’impatto che ne deriva sui marchi, l’IBM Institute for Business Value (IBV), in associazione …
Il 2019 ha visto Amazon balzare in cima alla classifica globale, con un ritmo di cambiamento senza precedenti che ha influenzato molti marchi. Nell’odierno mondo del marketing dominato dalla crescente …
Ogni anno nel rapporto Future Of Retail, PSFK esplora gli argomenti più importanti nel retail e nell’esperienza del cliente al fine di evidenziare le tendenze di innovazione che saranno importanti per i rivenditori, …
Un libro per scoprire il 2020, i temi chiave del nuovo anno, guidati dalle firme del giornalismo più esperte, dalla politica all’economia, dalle crisi mondiali alla cultura e allo sport: …
Per festeggiare il Natale anche quest’anno vi proponiamo il nostro speciale dedicato alle più belle vetrine natalizie realizzate nel mondo. Focus su tre città: New York, Londra e Milano, tre …
L’anno scorso, i rivenditori hanno perso 3,3 trilioni di dollari di entrate, a livello globale. In questo rapporto Adyen rivela come creare un’esperienza di acquisto positiva ed evitare di perdere entrate. …
Nel precedente whitepaper “Store of the future: The Digital Store”, si è preso in esame come i negozi stiano diventando sempre più digitali, evidenziando l’urgenza dei rivenditori di tradurre lo …
Man mano che i consumatori entrano in contatto con le loro emozioni, i punti vendita stanno sviluppando nuove strategie di vendita in cui emerga “l’esperienza”, le emozioni sprigionate dallo spazio …
L’estratto dello studio di neuromarketing realizzato da Ottosunove in collaborazione con Italtrading volto ad osservare come il comportamento del cliente all’interno di un punto vendita della GDO possa cambiare a seconda della presenza o …
Un analisi sulla Generazione Z, i consumatori di oggi. Alcuni punti: Identità poliedrica della Gen Z Rapporti con tecnologia e social media Credenze e incredulità della Gen Z Stili ed …
In un contesto che conferma la crescita del mercato Analytics, le organizzazioni più mature, che hanno già internalizzato le necessarie competenze, intraprendono un percorso nuovo, che le vede impegnate in …
La ricerca 2019, coniugando dati, analisi e insight sullo scenario italiano di consumatori e imprese, offre un quadro esaustivo del processo di acquisto del consumatore multicanale, introducendo anche gli aspetti …
Nei mercati più maturi l’e-commerce è ormai un canale di primaria importanza nella generazione dei consumi. In Cina o in UK, ad esempio, ogni 100 euro spesi dai consumatori, circa …
Le opinioni di 5000 consumatori in tutto il mondo su personalizzazione, privacy, social media e tecnologie emergenti. Una ricerca svolta dall’Osservatorio Globale di Selligent Download PDF
La Customer Experience? E’ tutto … di questi tempi! Siamo nell’era dell’esperienza e diamo sempre maggior attenzione, agli stili di vita, a quello che viviamo, a come lo viviamo, alla …
Il rapporto di Wunderman Thompson esamina il panorama commerciale attuale e l’acquirente del futuro. La customer journey oggi può essere più complicata che mai, ma tutti cercano ancora ispirazione per …
La ricerca riepiloga i risultati di un sondaggio globale svolto dai ricercatori di Salesforce che ha preso in esame 500 leader del settore dei beni di consumo per scoprire in …
Il report realizzato da Cushman & Wakefield esamina la trasformazione degli spazi commerciali retail in tutta Europa. Accessibilità, flessibilità e convenienza si confermano le attrattive principali per i consumatori, insieme …
L’ultima edizione del report “Summer 2019 Customer View” realizzato dal NRF analizza le opinioni dei consumatori riguardo alle modalità in cui la tecnologia sta impattando e trasformando il loro processo …
Un approfondimento sull’incontro “Retail Circle” avvenuto il 26 marzo tra Largo Consumo, MK Group e Retail Institute Italy per riflettere sulle strategie più corrette per rafforzare la shopping experience e …
L’indagine di The Business of Fashion e McKinsey & Company studia i cambiamenti di un settore in rapida evoluzione, analizzando le performance dei principali player globali e i principali trend emergenti… …
Nel 2018, l’industria complessiva dei Media in Italia ha registrato un nuovo segno negativo (-2%), figlio soprattutto di un forte calo (-8%) dei ricavi derivanti dalla vendita dei contenuti a …
Come si evolveranno i comportamenti delle persone e cosa si aspetteranno dai marchi nel 2021? Future Consumer presenta i principali sentimenti e profili dei consumatori che sconvolgeranno le industrie e guideranno …
Dan Mortimer, CEO di Red Ant, ha dichiarato: “Questo documento è una lettura essenziale per qualsiasi rivenditore che desidera un futuro praticabile per la propria attività, redditizio e rilevante per …
Il report di KPMG analizza le strategie dei retailer che stanno utilizzando i principali trend emergenti per offrire un’esperienza hyper-personalizza ai consumatori… Download PDF
Il report realizzato da PwC si basa su l’opinione di più di 21,000 consumatori online in 27 paesi, e approfondisce l’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo sulla customer experience, …
Il report indaga le strategie adottate dai CEO delle principali aziende della penisola, approfondendo in particolare temi quali le prospettive di sviluppo, le strategie per affrontare i nuovi mercati, il …
The Frame è un report trimestrale sulle tendenze che esplora e spiega le tendenze con le verità umane al centro; questo garantisce che siano utilizzabili, significativi, flessibili e, soprattutto, rilevanti …
La guida è dedicata ai retailer che stanno iniziando a costruire un programma di offerte digitali e personalizzate e desiderano trovare dei fornitori per un prezioso supporto finanziario. Report realizzato …
Lo studio di NRF e Forrester riassume le strategie dei retailer per implementare sia l’efficacia degli store che il loro business online. Esplora in particolare temi quali l’omnichannel, il digital …
L’elevato numero di utenti Mobile ha fatto sì, infatti, che lo Smartphone sia entrato pienamente tra i punti di contatto di qualunque impresa con i propri clienti e che ci …
Rapporto del 2019 sull’andamento dei consumi realizzato da Conad in collaborazione con Censis Download PDF
L’edizione 2019 del report realizzato da Distribuzione Moderna Download PDF
Lo studio ha preso in esame un campione di 163 aziende italiane con un fatturato superiore ai 100 milioni di euro e ne ha analizzato le performance… Da Mediobanca Download …
Il quadro che emerge dalla Ricerca evidenzia un mercato ancora agli albori, caratterizzato da una scarsa consapevolezza delle opportunità dell’Artificial Intelligence, come emerge anche dai risultati dell’AI Journey. Si leva …
Questo mese vi proponiamo una raccolta delle presentazioni più incisive e rilevanti mostrate in occasione dell’ NRF Retail’s BIG Show di New York dai principali protagosti ed esperti del settore …
Il report, realizzato da Deloitte, prende in esame 250 retailer più rilevanti a livello mondiale analizzando le loro performance. Offre anche un approfondimento sul andamento economico globale… Download PDF