15 Aprile

“How context can inspire brand growth”- Ipsos

Le persone nutrono, generalmente, delle aspettative nei confronti delle marche che conoscono e con cui hanno familiarità. Queste aspettative riguardano ciò che pensano che il marchio possa offrire loro e come li farà sentire. I brand che riescono a riformulare…
11 Aprile

“Asia Pulse. Asia’s FMCG at a glance. Q4 2023” – Kantar

Una performance costante: l’Asia chiude il 2023 con una crescita dei beni di largo consumo del 3,5%. Nel quarto trimestre del 2023, nonostante le pressioni economiche derivanti dalle condizioni post-inflazione, la regione asiatica ha sostenuto una solida crescita dei beni…
10 Aprile

“The State of Grocery Retail Europe 2024” – McKinsey

Per l’industria alimentare europea, il 2023 è stato un anno impegnativo. L’inflazione ha portato i consumatori a stringere la cinghia, determinando un calo dei volumi e un significativo downtrading. Di conseguenza, la crescita del settore è stata significativamente inferiore all’inflazione…
09 Aprile

“How AI is reshaping the auto industry” – CB Insights

In questo rapporto CB Insights esplora una serie emergente di tecnologie che incidono sulla ricerca e lo sviluppo automobilistico, sulla produzione, sulle vendite, sull’uso dei veicoli e sul mercato post-vendita. I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) stanno abilitando nuove…
12 Marzo

“Un anno di Tendenze 2024” – GS1 Italy

Il 2023 sembra già lontano e archiviato. Eppure, molte delle tematiche che lo hanno contraddistinto, delle criticità che vi sono emerse e delle tendenze che si sono delineate sono destinate ad accompagnarci anche nel presente e nel futuro. A raccoglierle,…
03 Marzo

“Tomorrow’s Commerce 2024” – Wunderman Thompson

L’unica costante è il cambiamento e, sulla base delle prove raccolte finora, il 2024 sembra destinato a convalidare ulteriormente questa nozione secolare, con il mondo in uno stato di flusso imprevedibile. Navigare nella crescente complessità e ritmo del cambiamento è…
13 Febbraio

“The Future 100: 2024” – Wunderman Thompson

Una guida indispensabile per il prossimo anno. Preparati per un'eccezionale edizione del decimo anniversario, con aggiunte speciali tra cui ricerche su misura, previsioni di esperti e una nuova sezione "Innovazione" che guarda a un nuovo entusiasmante futuro oltre il 2024.…
06 Febbraio

“Finding the Future series Fashion” – Kantar

I dati rivelano una prospettiva dirompente dei segnali emergenti che sfidano l’industria della moda e spingono i marchi di moda a guardare oltre l’ovvio. Nell'ultima edizione sulle tendenze emergenti, Kantar ha approfondito il futuro della moda attingendo a oltre 2,5…
06 Febbraio

“2024 Tech Trends” – CB Insights

Le scoperte dell’intelligenza artificiale stanno inaugurando una nuova ondata di dinamismo nella tecnologia. Le valutazioni delle startup per le società di intelligenza artificiale sono aumentate nel 2023. La grande tecnologia sta raggiungendo nuovi traguardi, oltre ad affrontare una concorrenza sempre…
02 Febbraio

“2024 consumer products industry outlook” – Deloitte

Gli approcci vincenti nel 2024 si concentreranno su elementi fondamentali come prezzo, volume e product mix. Nonostante questo, i leader del settore dei beni di consumo dovranno affrontare nuove sfide come la GenAI o le normative emergenti in tema di…
23 Gennaio

“Osservatorio Immagino 2023 – 2” – GS1 Italy

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa quattordicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 136 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del…
17 Gennaio

“2024 generative AI predictions” – CB Insights

Il 2023 è stato un anno di grande successo per l’intelligenza artificiale generativa. L’interesse commerciale per i modelli linguistici di grandi dimensioni è esploso. Il prossimo anno si vedrà l’hype lasciare il posto a conversazioni serie sulle operazioni di intelligenza…
09 Gennaio

“Technology Vision 2024. Human by design” – Accenture

È tempo di rendere la tecnologia umana fin dalla progettazione. Questo è il momento di reinventarsi. Nei prossimi anni, le aziende avranno a disposizione una gamma sempre più potente di tecnologie che apriranno nuove strade per liberare maggiore potenziale umano,…
27 Novembre

“AI Campus Trend Report – Q1 2024” – Trendone

Come l'Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo aziendale. Le attuali tecnologie di intelligenza artificiale stanno avendo un impatto su quasi tutte le aree di business del settore. Quali nuovi processi di lavoro e modelli di business ne deriveranno? In questo…
03 Novembre

“2024 Omnichannel Marketing Trends” – Mintel

Scopri come gli esperti di marketing possono superare la confusione con strategie rivitalizzate che fanno appello a tattiche pre-digitali, interrompono il pensiero di canalizzazione lineare e dimostrando un vero impegno all'azione. Tra i trend: Deja New - I nativi digitali…
30 Ottobre

“Productivity: The next competitive edge” – Accenture

Affrontare la disruption è una sfida costante per i leader. Il solo taglio dei costi non è sufficiente per superare le difficoltà economiche. Le organizzazioni possono favorire una crescita redditizia concentrandosi sui miglioramenti della produttività ora possibili grazie alla tecnologia…
26 Ottobre

“Resiliency in the making” – Accenture

L'interruzione quasi costante dell'ingegneria, della fornitura, della produzione e delle operazioni ha avuto un impatto significativo su ricavi, margini e tempi di consegna. Una nuova ricerca rivela che le aziende più resilienti hanno registrato una crescita superiore del 3,6% rispetto…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?