21 Novembre

“Green Gauge® 2023 U.S. Report” – Gfk

Il Green Gauge® Consumer Study è pensato per comprendere come le preoccupazioni ambientali influenzano gli atteggiamenti dei consumatori e i comportamenti di acquisto in modo da poter soddisfare le loro nuove aspettative. Le tendenze attuali sono guidate dalla crescente preoccupazione…
17 Novembre

“NetZero Readiness Report 2023” – KPMG

Gli ultimi due anni hanno visto molti paesi compiere passi nella giusta direzione verso il Net Zero, anche se c’è ancora molta strada da fare. L’Europa ha annunciato nuove politiche significative a sostegno della decarbonizzazione: la REPowerEU introduce gradualmente il…
16 Novembre

“Destination net zero” – Accenture

Per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, le emissioni globali di gas serra (GHG) devono raggiungere il picco entro il 2025, diminuire del 43% entro il 2030 e raggiungere lo zero netto entro il 2050. Le organizzazioni devono accelerare notevolmente…
28 Settembre

“2023 Future of Mobility Report” – Gfk

La domanda di veicoli elettrici è aumentata del 102% dal 2020, mentre l’interesse per i tradizionali veicoli è in calo. E ora l’interesse non è più guidato solo dal lusso. Con così tanto in gioco, le parti interessate del settore…
15 Settembre

“Net Zero Economy Index 2023” – PwC

Si tratta del quindicesimo Net Zero Economy Index, l'indicatore annuale dei progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di CO2 legate all’energia e nella decarbonizzazione delle economie. Il mondo ha raggiunto un tasso di decarbonizzazione di appena il 2,5% nel 2022,…
11 Luglio

“ESG Council Report 2023” – Ipsos

Ipsos Corporate Reputation ha riunito alcune delle aziende leader a livello mondiale per formare l'Ipsos ESG Council. Il Consiglio riunisce un gruppo di dirigenti aziendali con una profonda competenza in materia di sostenibilità ed ESG. La missione generale è quella…
03 Luglio

“In viaggio verso la Sostenibilità” – KPMG

Il report annuale pubblicato da KPMG in collaborazione con STEP Project Global Consortium evidenzia il ruolo delle imprese familiari sempre più protagoniste della svolta verso la sostenibilità. Il 43% delle imprese che hanno partecipato allo studio ha dichiarato di considerare…
31 Maggio

“Designing for a waste free future” – Kantar

I rifiuti sono un grosso problema perché il mondo rischia di essere invaso dalla spazzatura. I marchi hanno un ruolo importante da svolgere per risolvere questa sfida e aiutare i consumatori a produrre meno rifiuti, e questo può rivelarsi un'enorme…
10 Maggio

“The ESG Imperative” – Ipsos

Le organizzazioni stanno subendo una crescente pressione per fare affari in modo più sostenibile. Di conseguenza, le considerazioni ESG (Environmental, Social, Governance) sono ora una parte fondamentale dei piani strategici e delle roadmap delle aziende. In Ipsos sfruttiamo le specializzazioni…
31 Marzo

“GHG emissions reporting” – KPMG

È probabile che i prossimi obblighi di divulgazione relativi al clima da parte dell'International Sustainability Standards Board (ISSB), dell'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e della Securities and Exchange Commission (SEC) plasmeranno il panorama globale dei rapporti sul clima. Sebbene…
30 Marzo

“Embedding ESG in Experience” – Ipsos

Le organizzazioni stanno subendo una crescente pressione per fare affari in modo più sostenibile. Di conseguenza, le considerazioni ESG (ambientali, sociali, di governance) sono ora una parte fondamentale dei piani strategici e delle roadmap delle aziende. Ma Ipsos rileva che,…
06 Febbraio

“2023 Global Packaging Trends” – Mintel

Utilizzando l'analisi PESTEL, un framework utilizzato per analizzare e monitorare i fattori macroambientali che hanno un impatto su un'organizzazione, un'azienda o un settore, abbiamo esaminato i fattori politici, economici, sociali, tecnologici, ambientali e legali che influiscono sulle valutazioni globali degli…
20 Gennaio

“Reimagining the Agenda” – Accenture

L'ultimo studio sulla sostenibilità di Accenture fornisce prospettive e un risoluto invito all'azione da parte di oltre 2.600 CEO in 128 paesi e 18 settori. I CEO affermano di vedere la sostenibilità integrata come la base per proteggersi dall'instabilità. Strategie…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?