Quando si tratta di politiche ambientali, sociali e di governance (ESG), non è sempre chiaro agli acquirenti, ai produttori e ai rivenditori chi è responsabile di cosa, le misure che possono essere adottate e gli incentivi per farlo. I clienti…
Grazie alla partnership con Echochamber, società specializzata nel monitoraggio dei trend del Retail Design a livello globale, tutti i Soci di Retail Institute Italy possono accedere all’esclusivo report “Responsible Retail - A visual review of sustainability and social responsibility”. Un…
La sostenibilità è una questione sempre più urgente, tanto più che gli effetti della crisi climatica diventano sempre più evidenti. Poiché i consumatori si aspettano che i brand si assumano maggiori responsabilità, le aziende devono fare un passo avanti e…
Il Green Gauge® Consumer Study è pensato per comprendere come le preoccupazioni ambientali influenzano gli atteggiamenti dei consumatori e i comportamenti di acquisto in modo da poter soddisfare le loro nuove aspettative. Le tendenze attuali sono guidate dalla crescente preoccupazione…
Gli ultimi due anni hanno visto molti paesi compiere passi nella giusta direzione verso il Net Zero, anche se c’è ancora molta strada da fare. L’Europa ha annunciato nuove politiche significative a sostegno della decarbonizzazione: la REPowerEU introduce gradualmente il…
Per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, le emissioni globali di gas serra (GHG) devono raggiungere il picco entro il 2025, diminuire del 43% entro il 2030 e raggiungere lo zero netto entro il 2050. Le organizzazioni devono accelerare notevolmente…
Lo scenario globale è ancora caratterizzato da incertezza e ad incidere sulle prospettive di crescita economica internazionale, che si prevede rallenterà dal 3,3% del 2022 al 2,8% nel 2023, sono principalmente il livello di inflazione elevato, il prolungarsi del conflitto…
La domanda di veicoli elettrici è aumentata del 102% dal 2020, mentre l’interesse per i tradizionali veicoli è in calo. E ora l’interesse non è più guidato solo dal lusso. Con così tanto in gioco, le parti interessate del settore…
Si tratta del quindicesimo Net Zero Economy Index, l'indicatore annuale dei progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di CO2 legate all’energia e nella decarbonizzazione delle economie. Il mondo ha raggiunto un tasso di decarbonizzazione di appena il 2,5% nel 2022,…
A partire dall’anno fiscale 2024, le aziende saranno tenute a fornire informazioni sulla sostenibilità. Le aziende interessate devono prepararsi per un migliore reporting, poiché la Commissione Europea (CE) ha pubblicato il testo finale della sua prima serie di dodici standard…
Ipsos Corporate Reputation ha riunito alcune delle aziende leader a livello mondiale per formare l'Ipsos ESG Council. Il Consiglio riunisce un gruppo di dirigenti aziendali con una profonda competenza in materia di sostenibilità ed ESG. La missione generale è quella…
Il report annuale pubblicato da KPMG in collaborazione con STEP Project Global Consortium evidenzia il ruolo delle imprese familiari sempre più protagoniste della svolta verso la sostenibilità. Il 43% delle imprese che hanno partecipato allo studio ha dichiarato di considerare…
I rifiuti sono un grosso problema perché il mondo rischia di essere invaso dalla spazzatura. I marchi hanno un ruolo importante da svolgere per risolvere questa sfida e aiutare i consumatori a produrre meno rifiuti, e questo può rivelarsi un'enorme…
Le organizzazioni stanno subendo una crescente pressione per fare affari in modo più sostenibile. Di conseguenza, le considerazioni ESG (Environmental, Social, Governance) sono ora una parte fondamentale dei piani strategici e delle roadmap delle aziende. In Ipsos sfruttiamo le specializzazioni…
Il 2022 ha dovuto affrontare simultanei venti contrari: l'inflazione ha raggiunto livelli record in tutto il mondo, trainata dalla carenza di energia e cibo a causa della guerra in Ucraina. Il conseguente aumento dei tassi di interesse, unito alle crescenti…
È probabile che i prossimi obblighi di divulgazione relativi al clima da parte dell'International Sustainability Standards Board (ISSB), dell'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e della Securities and Exchange Commission (SEC) plasmeranno il panorama globale dei rapporti sul clima. Sebbene…
Le organizzazioni stanno subendo una crescente pressione per fare affari in modo più sostenibile. Di conseguenza, le considerazioni ESG (ambientali, sociali, di governance) sono ora una parte fondamentale dei piani strategici e delle roadmap delle aziende. Ma Ipsos rileva che,…
In questa nuova guida sul marketing di prodotti migliori per le persone e il pianeta, la pratica di trasformazione sostenibile di Kantar fornisce le prove necessarie per sostenere soluzioni a tutti i prezzi. I marchi stanno deludendo i loro clienti…
Utilizzando l'analisi PESTEL, un framework utilizzato per analizzare e monitorare i fattori macroambientali che hanno un impatto su un'organizzazione, un'azienda o un settore, abbiamo esaminato i fattori politici, economici, sociali, tecnologici, ambientali e legali che influiscono sulle valutazioni globali degli…
L'ultimo studio sulla sostenibilità di Accenture fornisce prospettive e un risoluto invito all'azione da parte di oltre 2.600 CEO in 128 paesi e 18 settori. I CEO affermano di vedere la sostenibilità integrata come la base per proteggersi dall'instabilità. Strategie…
La sostenibilità è stata la tendenza chiave negli ultimi anni, ulteriormente alimentata dalla pandemia. E adesso? La sostenibilità è annullata dalle preoccupazioni per l'inflazione? I consumatori si preoccupano ancora? E se lo fanno, come si traduce questo nel loro comportamento…
Molto si sta già facendo, molto si può migliorare. Soprattutto se verranno scardinate le barriere di sistema che frenano la crescita di questo percorso virtuoso, favorevole non solo per le imprese ma anche per l’intera società. È questa, in estrema…
Le aziende sono sotto pressione per considerare il loro impatto sulle persone e sul pianeta, affrontando le preoccupazioni ambientali e aiutando i consumatori a costruire abitudini sostenibili. Hai un piano in atto per integrare le pratiche responsabili nel pensiero strategico…
IdentiPack – Osservatorio Etichettatura Ambientale è un progetto di CONAI e GS1 Italy. Ha l’obiettivo di mappare e misurare le informazioni di etichettatura ambientale sugli imballaggi dei prodotti grocery in commercio negli ipermercati e supermercati in Italia, partendo dal codice…
Il peggioramento degli effetti del cambiamento climatico ha reso la decarbonizzazione una priorità assoluta per molti settori, compresi i viaggi e il turismo globali, che rappresentano tra l'8 e l'11% delle emissioni mondiali. Se non si fa nulla, le emissioni…