06 Febbraio

“2024 Tech Trends” – CB Insights

Le scoperte dell’intelligenza artificiale stanno inaugurando una nuova ondata di dinamismo nella tecnologia. Le valutazioni delle startup per le società di intelligenza artificiale sono aumentate nel 2023. La grande tecnologia sta raggiungendo nuovi traguardi, oltre ad affrontare una concorrenza sempre…
25 Gennaio

“State of Digital Health” – CB Insights

Nel 2023, i finanziamenti e gli accordi per la sanità digitale continuano a crollare rispetto ai massimi raggiunti dalla pandemia. La salute digitale è stata duramente colpita dall’attuale crisi delle imprese. Nel 2023, ha subito maggiori cali di finanziamenti e…
17 Gennaio

“2024 generative AI predictions” – CB Insights

Il 2023 è stato un anno di grande successo per l’intelligenza artificiale generativa. L’interesse commerciale per i modelli linguistici di grandi dimensioni è esploso. Il prossimo anno si vedrà l’hype lasciare il posto a conversazioni serie sulle operazioni di intelligenza…
12 Gennaio

“Reinvention in the age of generative AI” – Accenture

Gli esperti di Accenture prevedono che nei prossimi 12-24 mesi ci sarà un aumento significativo delle aziende che abbracceranno l’intelligenza artificiale generativa come catalizzatore della reinvenzione. Perché l’intelligenza artificiale generativa è diversa dalle altre innovazioni tecnologiche che abbiamo visto negli…
09 Gennaio

“Technology Vision 2024. Human by design” – Accenture

È tempo di rendere la tecnologia umana fin dalla progettazione. Questo è il momento di reinventarsi. Nei prossimi anni, le aziende avranno a disposizione una gamma sempre più potente di tecnologie che apriranno nuove strade per liberare maggiore potenziale umano,…
27 Novembre

“AI Campus Trend Report – Q1 2024” – Trendone

Come l'Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo aziendale. Le attuali tecnologie di intelligenza artificiale stanno avendo un impatto su quasi tutte le aree di business del settore. Quali nuovi processi di lavoro e modelli di business ne deriveranno? In questo…
08 Novembre

“How will AI impact the media industry?” – Gfk

Il dibattito sull’intelligenza artificiale è aumentato nell’ultimo anno. Sebbene strumenti come i chatbot non siano una novità, l’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa, ovvero la creazione di testi, immagini o altri media, ha attirato l’attenzione. Mentre piattaforme come ChatGPT e MidJourney si…
13 Settembre

“Leading with Edge Computing” – Accenture

La ricerca rivela come chi utilizza l’edge per alimentare l’innovazione ottiene maggior successo. L’edge computing sta piegando la curva dell’innovazione migliorando notevolmente le prestazioni delle applicazioni di produzione e di servizio che gestiscono il business. Sposta l'elaborazione ai margini della…
11 Settembre

“Privacy in the new world of AI” – KPMG

L’intelligenza artificiale (AI) promette di trasformare le nostre vite, contribuendo a renderci più efficienti, produttivi, più sani e innovativi. Questa entusiasmante tecnologia è già utilizzata nei settori pubblico e privato, sfruttando la potenza dei dati per migliorare le previsioni, realizzare…
21 Agosto

“Strategy at the pace of technology” – Accenture

In un ambiente volatile, guidato dalla tecnologia e dai ritmi frenetici, gli approcci convenzionali alla strategia aziendale non sono più sufficienti. La tecnologia sta aumentando esponenzialmente il volume delle scelte difficili e allo stesso tempo sta rendendo più difficile separare…
20 Luglio

“Technology Trends Outlook 2023” – McKinsey

Dopo un 2022 tumultuoso per gli investimenti tecnologici, la prima metà del 2023 ha visto una rinascita dell'entusiasmo per il potenziale della tecnologia di catalizzare il progresso nel mondo degli affari e della società. L'AI generativa merita gran parte del…
14 Luglio

“The economic potential of generative AI” – McKinsey

L'intelligenza artificiale ha permeato le nostre vite in modo incrementale, attraverso tutto, dalla tecnologia che alimenta i nostri smartphone alle funzionalità di guida autonoma sulle auto, agli strumenti che i rivenditori utilizzano per sorprendere e deliziare i consumatori. Di conseguenza,…
10 Luglio

“Global views on A.I. 2023” – Ipsos

Un recente sondaggio di Ipsos Global Advisor rileva che, in media in 31 paesi, molti adulti affermano che i prodotti e i servizi che utilizzano l'AI li rendono nervosi (52%) quanti dicono di esserne entusiasti (54%). Di tutte le misure…
09 Giugno

“Conversations with AI” – Ipsos

Una domanda mal formulata può portare a una percezione distorta della realtà e ad azioni fuorvianti, mentre una domanda ben formulata può portare a risposte accurate e perspicaci. Questo sentimento si applica non solo alle conversazioni umane, ma anche ai…
06 Giugno

“Osservatorio Metaverso Italia” – Ipsos

Lo studio promosso da Ipsos e dal partner Vincenzo Cosenza, fondatore di Osservatorio Metaverso, ha l’obiettivo di fare luce in profondità sulle attitudini, comportamenti e prospettive degli italiani rispetto al Metaverso e alle realtà immersive. Negli ultimi anni abbiamo assistito…
13 Aprile

“Exploring the changing AI landscape” – Ipsos

Mentre il dominio dell'Intelligenza Artificiale Generativa (AI) è cresciuto negli ultimi anni, ChatGPT ne ha accelerato l'adozione e si è affermato come la prima applicazione di IA Generativa "di massa". È importante prendere atto e mettere in prospettiva questo e…
12 Aprile

“Digital apps in the health experience” – IQVIA

Le app in ambito sanitario stanno diventando ogni giorno più popolari tra i pazienti e gli operatori del settore. E questo fattore ha avuto un'ampia crescita a causa della pandemia di COVID, quando i punti di contatto personali e l'accesso…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?