Training Course “Le vetrine come strumento di ingaggio dello shopper” – 7 novembre 2024
La vetrina è il primo touchpoint diretto con il consumatore nello store fisico e rappresenta l’inizio del percorso visivo.
Strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, la vetrina permette inoltre di raccogliere importanti informazioni su mercato, prodotti e comportamenti di acquisto.
Durante il Training Course vedremo come applicare i principi di Neuromarketing alla vetrina, fondamentali per influenzare la reazione del cliente; i principali KPI e strumenti di monitoraggio per esplorare tutte le potenzialità della vetrina come strumento di marketing; le leve di Visual Merchandising per creare allestimenti coerenti con l’identità del brand in diversi contesti e canali; e i principali Retail Trend che stanno impattando sulle scelte di Visual Merchandising, con un focus sul ruolo della sostenibilità e le applicazioni pratiche di tecnologie digitali.
Le sessioni teoriche si alterneranno a esercitazioni pratiche e analisi di case study rappresentative.
Il corso si terrà il 7 novembre 2024 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Al termine verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
ARGOMENTI PRINCIPALI
• I principali Retail Trend che stanno impattando sulla creazione di una vetrina
• La vetrina come strumento di attrazione, comunicazione e storytelling
• Il Neuromarketing applicato alla vetrina e il comportamento di acquisto del consumatore
• L’importanza delle emozioni, la scarsità dell’attenzione e le associazioni implicite
• Applicazioni di tecnologia digitale in vetrina: esempi di successo
OBIETTIVI
• Riflettere sui cambiamenti nel Retail e su come impattano sulle tecniche di Visual Merchandising
• Comunicare correttamente l’identità del brand attraverso la vetrina
• Capire come il Neuromarketing può influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori
• Comprendere l’importanza della sostenibilità in vetrina e l’impatto verso i consumatori
DOCENTI
Luca Florentino
CEO, Ottosunove
Luca Florentino è fondatore e CEO di OTTOSUNOVE un’agenzia di comunicazione indipendente con sede a Torino.
Utilizzando un approccio neuromarketing, OTTOSUNOVE sviluppa progetti di Brand Development in store marketing e retail design,
seguendo il cliente lungo tutto il suo percorso d’acquisto Ottosunove è anche la prima agenzia italiana di marketing e comunicazione membro di NMSBA, Neuromarketing Science Business Association.
È membro del Comitato Esecutivo di CERTAMENTE (www.certamente.biz), la più importante conferenza di neuromarketing in Italia, che unisce gli ultimi studi e ricerche sulla neuroscienza e la presentazione delle case study italiane e internazionali, dimostrando gli effetti positivi di un approccio neuromarketing sul business.
Francesca Zorzetto
Visual Merchandiser Senior Trainer e Consultant, Journalist & Blogger
Inizia l’attività di Trainer e Consulente, dopo una significativa esperienza sul campo, con l’obiettivo di trasmettere conoscenze ed esperienze, costruendo percorsi e strumenti su misura per Aziende, in particolare Luxury, Fashion, Beauty e Home e il coordinamento di corsi di specializzazione e Master. Appassionata divulgatrice, condivide conoscenze su innovazione e trend del Retail e Visual Merchandising come giornalista, blogger e public speaker. Autrice del libro “Temporary store. La Strategia dell’Effimero” FrancoAngeli Editore.
Con il contributo di Daniela Caravaggi, Group Customer Experience Manager, M-Cube
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 250 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 500 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 400 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 7 ottobre 2024.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes