Training Course “Tecniche di Neuromarketing per attrarre il consumatore in-store” – 16 ottobre 2024
Il Neuromarketing è diventato uno strumento sempre più rilevante per le aziende: punto di incontro tra neuroscienze, economia e psicologia, permette di aprire nuove prospettive di business nel Retail, esplorando i meccanismi cognitivi che guidano e indirizzano le decisioni d’acquisto.
Il Training Course ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa sulle potenzialità del Neuromarketing nel settore Retail come strumento di Decision Making.
Approfondiremo e interpreteremo i meccanismi cerebrali coinvolti nel processo di scelta e di acquisto; vedremo come analizzare e impiegare i dati raccolti e gli insight utili per influenzare le scelte dei consumatori all’interno dello store e massimizzare le vendite.
A supporto della parte teorica, prenderemo in esame alcune case study rappresentative dei temi affrontati.
Il corso si terrà il 16 ottobre 2024 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Al termine verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
ARGOMENTI PRINCIPALI
• Il Neuromarketing come strumento di Decision Making
• I meccanismi cerebrali durante la Shopping Experience
• Emozioni, scarsità dell’attenzione e associazioni implicite
• Tecniche di misurazione dei processi non cosci, l’analisi dei dati raccolti, insight utili
OBIETTIVI
• Comprendere i benefici del Neuromarketing applicato al settore Retail
• Approfondire i processi celebrali inconsci che guidano la scelta dei consumatori all’interno dello store
• Assimilare le tecniche di misurazione del non conscio e utilizzare i dati raccolti
• Trarre spunti utili da applicare alla propria realtà aziendale
DOCENTE
Luca Florentino
CEO, Ottosunove
Luca Florentino è fondatore e CEO di OTTOSUNOVE un’agenzia di comunicazione indipendente con sede a Torino.
Utilizzando un approccio neuromarketing, OTTOSUNOVE sviluppa progetti di Brand Development in store marketing e retail design,
seguendo il cliente lungo tutto il suo percorso d’acquisto Ottosunove è anche la prima agenzia italiana di marketing e comunicazione membro di NMSBA, Neuromarketing Science Business Association.
È membro del Comitato Esecutivo di CERTAMENTE (www.certamente.biz), la più importante conferenza di neuromarketing in Italia, che unisce gli ultimi studi e ricerche sulla neuroscienza e la presentazione delle case study italiane e internazionali, dimostrando gli effetti positivi di un approccio neuromarketing sul business.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 250 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 500 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 400 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 16 settembre 2024.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes