Training Course “Social Media Marketing” – 18 giugno 2024

Gratis
Social Media_pagina corso

Il Social Media Marketing è diventato un elemento strategico fondamentale per le aziende Retail.

In un mondo sempre più connesso, i consumatori si affidano ai Social Media non solo per interagire con il proprio network, ma anche per scoprire nuovi prodotti, informarsi sulle offerte e condividere le proprie esperienze d’acquisto. I Retailer, a loro volta, hanno capito la rilevanza di sfruttare al massimo questi canali come vetrina al fine di aumentare la propria visibilità, attrarre nuovi clienti e incrementare le vendite.

Durante il corso vedremo quali sono i principali Social Network a disposizione e il relativo target di riferimento, analizzando le strategie che possono essere messe in atto dai Retailer.
Tra gli argomenti che saranno tratti: l’attuale scenario digitale; le piattaforme più utilizzate e le loro caratteristiche; come creare contenuti di interesse per la propria fanbase; l’importanza di un piano editoriale; la pianificazione delle campagne di Media Advertising e la misurazione dei relativi KPI.

Il corso si terrà il 18 giugno 2024 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).

Al termine verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.


ARGOMENTI PRINCIPALI
Scenario digitale: numeri, trend di settore, possibili evoluzioni
Overview delle piattaforme e canali più rilevanti per il Retail
• Contenuti e strategie: il Social Media Marketing applicato al Retail
• La creazione di contenuti e l’organizzazione del piano editoriale
• L’advertising sui diversi canali e le modalità di profilazione
Tool di pianificazione, KPI e analisi dei dati

OBIETTIVI
• Conoscere le principali tendenze in ambito digital, con focus sui social media
• Conoscere le piattaforme più interessanti per il settore Retail
• Scoprire tipologie di contenuti, formati più adatti ai diversi canali
• Comprendere le logiche di pianificazione
Identificare le tipologie di campagne in funzione degli obiettivi
• Imparare ad analizzare i dati per valutare le azioni strategiche

DOCENTE


Sara Caminati
Digital strategist, consulente e docente di marketing digitale
Inizia a lavorare come content manager nel 2003 e specializzandosi poi nell’ambito social.
Supporta professionisti, aziende e agenzie nell’elaborazione e nell’implementazione di strategie di digital marketing.
Ha partecipato a convegni sulla comunicazione digitale e ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi di Confcommercio (2009), il I° Premio all’e-content Award (2009), il Premio “Donna è Web” (2010) nella categoria Professionista del Web; il Premio come migliore imprenditrice dell’anno della Camera di Commercio di Milano (2011).
È autrice di Digital Strategy per il Turismo per Hoepli Editore.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 250 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 500 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 400 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 17 maggio 2024.

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
Non sono presenti materiali di supporto

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?