Carrefour Francia fa cassa (immobiliare) con 17 supermercati del futuro

Importante operazione di cessione, tramite la formula del sale and lease-back (vendita con diritto di affitto ed eventuale riacquisto per il venditore), da parte di Carrefour Francia, che conferisce i muri di 17 punti vendita a Supr (Supermarket income reit), fondo immobiliare inglese, specializzato nella Gdo.

Supr attualmente ha 73 Pdv in portafoglio per un valore complessivo di 1,73 miliardi di sterline (circa 2 miliardi di euro).

L’investitore, che si definisce specialista del grocery del futuro, ha staccato, al gruppo francese, un assegno di 75,3 milioni di euro, rilevando un insieme composto interamente da Carrefour market con un deciso orientamento multicanale e coperti dal servizio drive, il clicca e ritira in auto.

La superficie commerciale degli asset è di 40 mila mq totali e i supermercati si trovano, in larga parte, nel Nord dell’Esagono.

Il contratto di locazione avrà una durata di 12 anni, ma è già previsto il rinnovo, riservato al cessionario, allo scadere del decimo anno.

A fine marzo 2024 il fondo Supr aveva condotto un’operazione, praticamente identica, con Tesco, rilevando 5 immobili per 34,7 milioni di sterline e per una Gla totale di 55 mila piedi quadrati (oltre 5.100 mq).

L’intesa con Carrefour segna l’ingresso dell’operatore britannico nel mercato francese del grocery real estate, mercato molto dinamico e con un valore di 284 miliardi di euro.

A fine 2023 Carrefour Francia sviluppava 5.841 negozi (fonte Statista), comprendendo tutti i formati, contro i 1.200 circa dell’Italia.

Sempre lo scorso anno il Paese natio rappresentava poco meno della metà del business del gruppo, con un’incidenza di 45,2 miliardi di euro su un giro d’affari mondiale lordo di 94,1 miliardi.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?