Anche il lusso entra in Amazon ma in versione pre-loved

Amazon l’ha spuntata. Da anni il gigante dell’e-commerce cerca di stilare accordi con le maison del lusso riscuotendo pochi consensi, molti i nomi assenti all’interno degli Amazon Luxury Stores, esperimento lanciato proprio per presidiare anche il segmento moda di fascia alta, recentemente approdato anche in Italia.

A sorpresa però è stato appena lanciata una partnership con il noto rivenditore second hand What Goes Around Comes Around (Wgaca), player conosciuto e apprezzato per l’ampio inventario di griffe, da Louis Vuitton ad Hermès passando per Chanel, Prada e Rolex. Sono circa 500 gli articoli già disponibili per l’acquisto su Amazon negli Stati Uniti. Nei prossimi due mesi, riporta Wwd, quel numero aumenterà a un inventario superiore a 2mila borse, oltre a piccoli accessori e gioielli selezionati. Gli orologi Rolex usati sono ora in vendita anche su Amazon tramite Wgaca.

Il deal è funzionale per entrambe le parti. Wgaca beneficia di una piattaforma enorme rispetto ai propri canali diretti che consistono nello store online e in due boutique, una a Los Angeles e l’altra a New York. Parallelamente Amazon pone fine a un annoso problema: l’autenticazione dei prodotti presenti nei propri store. Uno specialista come Wgaca garantisce sullo stato della merce in vendita, evitando di incappare nei sospetti di contraffazione in cui è spesso stato protagonista Amazon.

La testa americana riporta che, oltre allo store di Wgaca ogni singolo brand avrà la propria pagina riservata dedicata ad esempio agli articolo pre-loved di Fendi o di Dior. What Goes Around Comes Around è responsabile della conservazione di tutto l’inventario di Amazon e delle spedizioni man mano che arrivano gli ordini. Attualmente, il sito sta immagazzinando già i cosiddetti “best seller”: borse trapuntate di Chanel, tote Prada in pelle saffiano e le it-bag Birkin e Kelly di Hermès. Con l’espansione dell’inventario, l’azienda introdurrà più articoli speciali, oltre a prêt-à-porter di alto valore.

“Siamo sempre stati un distributore di marchi che non vogliono essere distribuiti – dichiara a Wwd Seth Weisser, fondatore di Wgaca insieme a Gerard Maione -. In effetti, forniamo l’accesso a Louis Vuitton, Chanel e Gucci a clienti straordinari. Rendiamo questo tipo di lusso un po’ più accessibile e disponibile per le persone che non ce l’hanno nella propria città. Questo è ancora un po’ il selvaggio West, in termini di autenticità ci sono così tante incognite per il consumatore, quindi continuiamo a mettere il lusso e il vintage sul piedistallo che merita”.

Fonte: pambianconews.com 

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