Yamamay inaugura il suo primo store sostenibile

Yamamay spinge sulla sostenibilità. In occasione dell’opening del suo nuovo punto vendita a Siena, sviluppato su una superficie di 70 metri quadri in via Banchi di Sopra, il brand italiano che fa capo a Pianoforte Holding presenta un nuovo format di store eco-friendly. Un concept dal design equilibrato e sostenibile nella selezione dei materiali. “Gli studi di architettura e i fornitori che si occupano dell’ideazione, dello sviluppo e della realizzazione dei nostri negozi si trovano a Siena. Per questo, in un’ottica di ottimizzazione ed efficientamento della progettazione, la località toscana è stata scelta come ‘città pilota’ per la realizzazione di questo nuovo concept che sarà poi sviluppato anche in altri punti vendita”.

Con l’obiettivo di informare il cliente sulle nuove tecnologie ambientali adottate dal negozio e di stabilire una connessione rispetto ai valori del brand, sono stati installati, all’interno dello store, diversi dispositivi Over, per una migliore gestione dei consumi energetici e per il monitoraggio della qualità e della depurazione dell’aria. L’illuminazione della struttura è caratterizzata dall’utilizzo di luci Led con ottiche ad alta performance, capaci di determinare una migliore classificazione energetica del sito.

I materiali, spiega il gruppo, sono prodotti con ridotto impatto ambientale, in parte riciclati e a base naturale, realizzati da aziende impegnate nella salvaguardia delle risorse naturali del pianeta. Inoltre, grazie ad un iPad che consente lo svolgimento di diverse attività omnichannel, potrà essere consultato il bilancio di sostenibilità del gruppo, al fine di offrire ai clienti un’esperienza sempre più immersiva e ‘responsabile’, precisa la nota.

Per l’apertura, la Yamacademy (il progetto formativo di Yamamay dedicato al personale) si è impegnata in un nuovo percorso di formazione del team di vendita, orientato al rafforzamento dell’identità del brand, alla luce dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nei comportamenti dei clienti e di tutti gli stakeholder.

“L’idea di uno store sostenibile nasce dalla voglia e dalla responsabilità di Yamamay di contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo per il retail che generi valore condiviso tra le persone, partecipando attivamente alle sfide individuate dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030 e contribuendo a quel cambio culturale necessario per avere cura del nostro pianeta e delle future generazioni”, ha commentato in una nota Barbara Cimmino, head of Csr & innovation di Yamamay.

Fonte: pambianconews.com 

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