LuisaViaRoma sbarca a New York con un maxi store in Bond street
LuisaViaRoma atterra nella Grande Mela e apre oggi le porte del suo primo flagship store oltre confine. Il nuovo punto vendita del player fiorentino, che ha da poco inaugurato anche un headquarter meneghino, sorge al numero 1 di Bond street, tra Broadway e Lafayette street, e rientra – si legge nella nota dedicata – nella strategia di espansione globale dell’azienda, “un approccio che bilancia l’immediatezza dei servizi digitali basati su web e app con punti vendita fisici di altissimo livello dove i prodotti di lusso possono essere toccati con mano e provati”.
Il nuovo negozio si unisce infatti al flagship storico di LuisaViaRoma a Firenze, all’e-tailer multibrand e alla suite di Milano pensata per ospitare stampa, invitati speciali e top client. Il negozio presenta collezioni ready-to-wear per donna e uomo, con un focus su brand che si rivolgono alle “iconiche donne newyorchesi di LuisaViaRoma”, vantando una spazio di oltre mille metri quadrati distribuiti su due piani. L’intero secondo piano sarà dedicato alla clientela vip e al personal shopping, includendo una selezione di capi di alta moda e di gioielli di lusso. Nello store, i clienti potranno fare acquisti sia fisicamente che digitalmente tramite touchscreen collegati al sito web del retailer, dove si potranno effettuare ordini che verranno spediti direttamente a casa dei clienti. LuisaViaRoma New York ospiterà le collezioni di Chloé, Maison Margiela, Jil Sander e Lanvin, oltre a quelle di noti designer newyorkesi come Gabriela Hearst, Proenza Schouler e Helmut Lang.
In aggiunta, la partnership con Vestiaire Collective giocherà un ruolo anche nel punto vendita di New York: sarà infatti possibile acquistare una selezione di pezzi vintage certificati e si potranno lasciare i propri capi di lusso in cambio di un credito LuisaViaRoma.
Interno del nuovo flagship store di LuisaViaRoma a New York
“Siamo entusiasti di inaugurare il primo negozio di LuisaViaRoma negli Stati Uniti al numero 1 di Bond Street a New York City – ha commentato il CEO Tommaso Andorlini -. Questo esclusivo store multibrand è pensato per la nostra clientela globale che desidera vivere un’esperienza di shopping dal vivo di alto livello. Mentre la nostra piattaforma digitale continua a offrire un servizio eccellente 24 ore su 24, il flagship store di New York si rivolge ai trendsetter della città con prodotti esclusivi ed esperienze uniche da vivere di persona.”
A fare da sfondo alle recenti evoluzioni è un andamento positivo: nel 2023 LuisaViaRoma ha raggiunto un Gmv (Gross merchandising value) di quasi 400 milioni di euro, con una prospettiva di crescita per il 2024 a 450 milioni. A inizio anno il player italiano ha inoltre annunciato la nascita di LuisaViaRoma Group, gruppo che prende vita dall’unione del retailer di moda di lusso con Holding It, azienda che fa capo ad Andorlini e che detiene il 100% delle quote della società retail Playground (con rete di negozi luxury-sportswear a marchio Soft) e della società Ffw, digital full service provider per lo sviluppo di servizi e-commerce nel settore lusso.
Fonte: pambianconews.com