Usa, abiti firmati a domicilio

Immaginate un rider che vi recapita a domicilio un abito di Prada per soli 5 dollari. Significa che in meno di un’ora (50 minuti come tempo massimo garantito) e per circa 4,50 euro ricevere il capo firmato direttamente a casa vostra. Negli Stati Uniti è la nuova frontiera del delivery. E il servizio è talmente ricercato che i corrieri appassionati di moda si offrono di aspettare gratuitamente mentre i clienti provano i loro acquisti

L’app Ole è stata lanciata nel 2021 a Tel Aviv, in Israele. E ora ha siglato accordi con circa dieci boutique di Manhattan, tra cui Atelier, Cynthia Rowley, Kirna Zabete e Simkhai.

I corrieri esperti di alta moda (che vanno in bicicletta in città e in automobile in periferia) consegnano vestiti, jeans, borse e scarpe con tanto di consigli sulla vestibilità.

«Sono fattorini interessati alla moda», ha spiegato il cofondatore di Ole, Gal Aharon. «La metà di loro sono donne e alcune sono studentesse di moda al Fashion Institute of Technology di New York». Il cosiddetto servizio try-and-buy è stato lanciato cinque mesi fa a Manhattan, Brooklyn e Queens, espandendosi a Long Island e in alcune parti del New Jersey, dove promette la consegna nello stesso giorno entro una finestra di tre ore dalle 18 alle 21.

Una recente consegna è stata effettuata a un bar di Manhattan, dove due giovani donne hanno ordinato un paio di borse, tenendone una e rispedendo quella in più col corriere. Un altro cliente di Hoboken, nel New Jersey, ha ordinato diversi abiti da Nili Lotan in Duane Street a Tribeca, a Manhattan, chiedendo l’opinione del corriere su quale vestito fosse più adatto a una cerimonia pubblica.

Ole guadagna su ogni articolo venduto sulla sua piattaforma, con i rivenditori che danno all’azienda una percentuale sulla vendita. La transazione media è di circa 400 dollari (360 euro). Per i rivenditori il servizio è un vantaggio. Inoltre riduce il tasso dei resi.

«Per noi è un fattore di vendita», ha sottolineato Sofia Ajodan, vicepresidente del merchandising e delle vendite per Simkhai, che ha una boutique a Soho che invia merce ai suoi migliori clienti tramite Ole. «Un reso tipico potrebbe richiedere due settimane per tornare al negozio, che è un momento di vendita fondamentale che ci perdiamo, mentre con Ole è tutto più veloce».

I corrieri, che indossano magliette e zaini neri col marchio dell’applicazione, sono istruiti ad attendere sino a 15 minuti fuori da un’abitazione. E vengono convocati quando i clienti hanno finito di controllare i loro acquisti. Agli addetti alle consegne, inoltre, viene chiesto di non andarsene sino a quando i clienti non hanno effettuato la transazione, conservando gli articoli o rispedendoli al negozio.

Tutta la merce arriva in scatole e gli abiti vengono vaporizzati prima di essere ordinatamente ripiegati nella confezione per il loro breve viaggio. Naturalmente anche i fattorini sono eleganti. E oltre alla maglietta e allo zaino arrivano sul posto con un abbigliamento simile a un autista di lusso di Uber.

Fonte: italiaoggi.it

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