Selex diventa il secondo attore della gdo con l’ingresso di SUN

Le cinque Imprese familiari iitaliane, che costituiscono il Consorzio SUN, dall’1 gennaio 2021 entrano nella compagine azionaria di Selex Gruppo Commerciale che si rafforza e raggiunge una quota di mercato del 13,7%* (Iper + Super + Superettes + Discount) diventando il secondo attore della distribuzione moderna nazionale. SUN-Supermercati Uniti Nazionali riunisce alcune tra le insegne regionali più riconosciute e apprezzate del centro-nord Italia, guidate da imprenditori che hanno creduto nei territori dove sono nati e in cui lavorano da generazioni.

Alfi, Cadoro, CediGros, Gruppo Gabrielli, Italbrix, sono i cinque Soci che operano con 640 punti vendita e che intendono proseguire il trend di sviluppo. Il fatturato complessivo delle aziende del consorzio SUN, secondo le prime stime, dovrebbe raggiungere i 3,9 miliardi al termine del 2020, rispetto ai 3,3 miliardi del precedente esercizio.

L’ingresso delle Imprese SUN porta a 18 i Soci del Gruppo Selex e ne rafforza l’identità rispetto al mercato. Se il fatturato alla vendita stimato per il 2020 passa da 12,3 miliardi € a 16,2 miliardi € (+31,7%), a gennaio la rete sarà costituita da 3.207 punti vendita in tutta Italia, con un presidio multicanale e multi-insegna, e un organico di oltre 41.000 collaboratori.

Numeri destinati a crescere. Il piano di sviluppo 2021 prevede infatti investimenti per oltre 360 milioni € che riguarderanno il rinnovamento della rete: 207 punti vendita, fra 72 nuove aperture e 135 ristrutturazioni (focus sui supermercati e i superstore).

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?