Patagonia e Samsung contro le microplastiche

Patagonia si allea con Samsung per arginare la diffusione negli oceani di microplastiche provenienti dal bucato. La partnership è stata confermata al Ces 2022 di Las Vegas. Nel discorso di apertura di Samsung, si legge nel comunicato diffuso dallo stesso colosso sudcoreano dell’elettronica, il CPO di Patagonia Vincent Stanley ha condiviso alcune riflessioni sull’importanza di questa collaborazione e sulla direzione in cui si muoverà, definendola un esempio di come le aziende possano “contribuire a invertire la rotta del cambiamento climatico e ridonare salute alla natura”.

“Patagonia – prosegue la nota di Samsung – è nota per il suo impegno verso materiali innovativi che riducono gli effetti dannosi per il pianeta. L’azienda continua a supportare Samsung in vari modi, per esempio conducendo test di prodotto, condividendo le proprie ricerche e avvicinando Samsung alla ong Ocean Wise. Samsung sta perseguendo il miglioramento dei propri prodotti introducendo misure attente all’ambiente e volte ad eliminare l’impatto nocivo delle microplastiche”.

I filtri aggiuntivi per lavatrici e i sacchetti protettivi per la biancheria sono un inizio, ma, concordano le due aziende, sono necessarie soluzioni “più olistiche” per ridurre la quantità di microplastiche che vengono rilasciate durante il ciclo di vita di un prodotto.

Il Bespoke Water Purifier di Samsung ha da poco ottenuto negli Stati Uniti la certificazione della Nsf International per la sua capacità di trattenere particelle da 0,5 fino a 1 micrometro, quindi anche le microplastiche. Il gruppo è uno dei primi produttori di depuratori d’acqua a ricevere questa certificazione.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?