Pandora punta sui diamanti sintetici

Il gioielliere danese Pandora, quotato alla Borsa di Copenaghen, si sta rafforzando nel segmento dei diamanti sintetici, aggiungendo le pietre create in laboratorio a tre delle sue collezioni e inserendole in tre nuovi mercati: Messico, Brasile e India.

Pandora, che non commercializza più diamanti naturali dal 2021 – dopo le segnalazioni di violazioni dei diritti umani nelle miniere e nelle fabbriche, ma anche a causa della loro elevata impronta di carbonio – propone già gioielli con diamanti sintetici negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada.

Il mercato globale dei diamanti sintetici vale oggi 6,6 miliardi di dollari (6 miliardi di euro) e si prevede che crescerà dell’8,4% all’anno, più velocemente della crescita annua del 5,6% del mercato dei diamanti naturali, afferma un rapporto di Stats & Research.

Per quanto riguarda Pandora, le pietre realizzate in laboratorio rappresentano appena l’1% dei ricavi del primo trimestre, ma si tratta del segmento in più rapida crescita, nonostante la loro distribuzione ancora limitata.

Queste nuove collezioni, infatti, sono attualmente disponibili in 700 negozi, compreso il mercato australiano. Pandora inizierà a vendere collezioni selezionate in Messico e Brasile a ottobre, con un lancio più ampio all’inizio del 2024.

I diamanti, tuttavia, non hanno mai rappresentato una parte significativa del business di Pandora. Prima di vietare le pietre estratte, il brand vendeva ogni anno circa 50.000 gioielli con diamanti su un totale di 100 milioni di pezzi venduti.

Il 15 agosto il gioielliere danese ha rivisto al rialzo le sue previsioni annuali. Pandora prevede ora una crescita organica compresa tra il 2% e il 5%, contro una stima precedente compresa tra -2% e +3%. Nei primi sei mesi dell’anno il suo fatturato ha raggiunto gli 11,75 miliardi di corone (1,5 miliardi di euro), con una progressione del 3%; nel secondo trimestre la crescita è stata del 5%.

I risultati sono stati trainati in particolare dalla ripresa della crescita in Cina, il più grande mercato di gioielleria del mondo, che rappresenta il 3% del business di Pandora e dove le vendite su base comparabile sono aumentate del 5%. Pandora punta a triplicare le vendite nel Paese rispetto al 2019. In Europa, la crescita è rimasta lenta.

Fonte: it.fashionnetwork.com

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