Maxi mossa di Burger King Usa: acquista il principale franchisee per 1 miliardo di $

Restaurant Brands International Inc, proprietaria del marchio Burger King, acquista il 100% delle quote di Carrols Restaurant Group, principale franchisee americano, con all’attivo più di 1.000 ristoranti.

L’operazione, valutata in circa 1 miliardo di dollari, sarà perfezionata entro il secondo trimestre dell’anno e viene realizzata cash. Rbi pagherà 9,55 dollari per azione di Carrols (di cui è già azionista al 15%), con un premio superiore al 20% rispetto alle quotazioni attuali.

Rbi ha anche anticipato che spenderà un altro mezzo milione di dollari per accelerare un piano di ammodernamento su almeno 600 punti vendita della rete neo-acquisita.

Come anticipato a settembre dal Ceo Josh Kobza, si tratta della prima mossa di un piano a lungo termine (5-7 anni) con cui la holding ha intenzione di prendere il controllo anche di franchisee di minori dimensioni. Ma secondo gli analisti, l’obiettivo è accelerare l’ammodernamento della rete, per poi rivendere parte dei ristoranti a nuovi franchisee.

Carrols attualmente opera 1.022 ristoranti Burger King in 23 stati americani, più 60 ristoranti Popeyes, e genera vendite per circa 1,8 miliardi di dollari annui.

Fonte: retailfood.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?