Ikea punta sugli Usa con altri 17 store

Ikea ha annunciato il maggiore investimento di sempre nel mercato americano, incoraggiata dalle previsioni di una solida domanda da parte dei consumatori nel Paese. L’investimento sarà di 2 miliardi di euro e prevede l’apertura di 17 nuovi negozi nei prossimi tre anni, oltre al potenziamento della rete logistica per migliorare i servizi di consegna, creando 2 mila nuovi posti di lavoro.

Si tratterà di otto negozi e nove cosiddetti «punti di progettazione e ordinazione», un format relativamente nuovo che permette ai clienti di progettare la disposizione della camera da letto, della cucina o del soggiorno e ordinare con l’aiuto di consulenti in negozio.

Il colosso dei mobili è uno dei grandi retailer europei che vede negli Stati Uniti un possibile motore di crescita affidabile di fronte a un outlook globale incerto, così come altri colossi come Inditex, la casa madre di Zara, e Lego. «Gli Stati Uniti sono uno dei nostri mercati più importanti e lì vediamo infinite opportunità di crescita», ha dichiarato Tolga Onku, retail operations manager di Ikea precisando che questo nuovo investimento è solo il primo di una serie di fasi di espansione nel Paese.

Una scommessa supportata da dati concreti: da un lato, la domanda di prodotti Ikea è solida quest’anno negli Stati Uniti; dall’altro, l’incertezza economica gioca anche a favore di un’azienda che vende prodotti a prezzi accessibili.

Attualmente negli Stati Uniti ci sono 51 negozi Ikea e due punti di progettazione e ordinazione, senza contare le due nuove sedi che apriranno quest’estate a San Francisco e ad Arlington, in Virginia. Oggi, gli Usa sono il secondo mercato di Ingka Holding, la casa madre di Ikea, dopo la Germania, ma con le nuove espansioni potrebbero conquistare il primato.

Fonte: italiaoggi.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?