Eridania accelera sul packaging sostenibile

Eridania ha scelto di inserire tra i pillar della sua agenda green anche l’attenzione in materia di packaging, in un’ottica fortemente orientata alla sostenibilità.

È in questo senso che, negli ultimi anni, l’azienda ha intrapreso iniziative per ridurre progressivamente l’impiego della plastica (-14% per i pack primari e -13% per i pack secondari), con l’obiettivo di alleggerire il materiale di confezionamento senza influire sulla corretta conservazione del prodotto; a questo si aggiunge che la quasi totalità degli imballaggi utilizzati in Eridania è ad oggi riciclabile. Nello specifico, l’azienda vanta imballi per il 75% in carta o cartoncino, che, dal 2020, sono tutti certificati Fsc, a garanzia della provenienza del materiale da fonti di riciclo e di recupero.

L’azienda studia i packaging meno impattanti ad ogni nuovo lancio: tre degli ultimi arrivati in casa Eridania – Torta Subito, Eritritolo e Zero a Velo – vantano infatti confezioni interamente riciclabili in carta certificata Fsc.

Dalla primavera 2022 Eridania ha deciso di riportare sulle confezioni di zucchero classico i principali risultati green raggiunti negli ultimi anni, rinvolgendosi direttamente al consumatore per raccontargli del proprio impegno in termini di sostenibilità ambientale. Proprio sull’esempio di “pack parlanti”, negli ultimi mesi Eridania ha lanciato una nuova linea di bustine di zucchero classico in edizione limitata raffiguranti “20 gesti per un futuro migliore”, per raccontare come ciascuno di noi possa migliorare il proprio impatto sull’ambiente attraverso semplici gesti quotidiani, per contribuire ad un domani più dolce e green.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?