​Osservatorio Immagino di GS1 Italy: è stata pubblicata l’edizione numero 14

È stata pubblicata l’edizione numero 14 dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che analizza e racconta i cambiamenti della spesa fatta dagli italiani nei supermercati e ipermercati su tutto il territorio nazionale, attraverso le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti che mettono nel carrello: un paniere composto dalle oltre 136 mila referenze, food e non food, digitalizzate dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi, che, nell’anno terminante a giugno 2023, hanno realizzato oltre 46 miliardi di euro di sell-out, pari all’82,6% dell’incasso totale di supermercati e ipermercati italiani.

In questa nuova edizione l’Osservatorio Immagino prosegue il monitoraggio dell’evoluzione dei valori nutrizionali dei prodotti alimentari e degli 11 panieri che rappresentano altrettanti fenomeni e tendenze di consumo (italianità, free from, rich-in, intolleranze, lifestyle, loghi e certificazioni, ingredienti benefici, metodo di lavorazione, texture dei prodotti, cura persona e casa green) e, accanto all’osservatorio sulla riciclabilità dei packaging, aggiorna l’ampio approfondimento dedicato al tema della sostenibilità adottando un nuovo approccio, messo a punto dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

A completare lo studio, l’indagine che GS1 Italy ha commissionato ad Ipsos per esplorare l’interazione tra consumatore ed etichetta, rivelando che la lettura delle informazioni on-pack è un processo tutt’altro che banale e che coinvolge una fetta consistente di consumatori alla ricerca di informazioni utili per un acquisto e un consumo più consapevoli.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?