Diesel svela con 55Dsl la prima capsule upcycling

Diesel ha scelto Milano moda donna per svelare la prima capsule Diesel upcycling for, una nuova serie di collezioni che vuole introdurre pratiche piú rispettose dell’ambiente nel settore moda.

Si tratta di una limited edition che rimette in circolo capi della gloriosa linea 55Dsl, e sarà venduta in selezionati store della label e online, affidata ad Andrea Rosso, Diesel sustainability ambassador and upcycling artistic director, creative director of Diesel licenses and of Myar. «Quando si parla di upcycling, si tratta di prendere dei capi dead stock, ovvero delle giacenze di magazzino, e smembrarli per ricavare dei tessuti da usare per confezionare altri capi. A livello di emissioni è molto più ecologico del recycling», ha spiegato Rosso.

La collezione è stata protagonista di un evento nel flagship store di piazza San Babila in piena fashion week a Milano, tra performance musicali dal vivo e alla presenza del team creativo che ha creato i prototipi dei singoli capi, con le sarte che hanno realizzato pezzi della collezione in diretta davanti al pubblico. «Lanceremo una collaborazione Diesel upcycling for ogni sei mesi, trovando nuovi modi di rispondere al nostro costante impegno nell’affrontare la questione degli scarti che per dare il polso di quanto la sostenibilià sia importante», ha proseguito.

Il progetto si inserisce nell’ambito del manifesto di sostenibilità recentemente presentato dal colosso veneto con Eco-Age. Una strategia «For responsible living» basata su quattro pilastri che metteranno nero su bianco le azioni green che già da tempo contraddistinguono l’operato del marchio di Renzo Rosso, oltre che dell’intero gruppo Otb-Only the brave, grazie alla certificazione della società di Livia Firth.

La trasparenza è chiaramente fondamentale per la collezione svelata a Milano. Per questo motivo, ogni pezzo della Diesel upcycling for 55Dsl è munito di un Qr code che puó essere scansionato, portando l’acquirente a una pagina web che fornirá dettagli sulla realizzazione del capo, con una sequenza fotografica di tutti i processi utilizzati. La prossima capsule della serie sarà svelata a settembre, probabilmente a Milano o forse a Parigi, sempre con la supervisione di Rosso, ma con un creativo straniero per ora top secret. «Attraverso la collaborazione con altre menti creative sulla nostra visione delle serie Diesel upcycling for, siamo convinti che creeremo qualcosa di nuovo e dirompente», ha concluso Andrea Rosso.

Fonte: mffashion.com

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