Crai e la sostenibilità: un impegno concreto verso l’ambiente, il territorio e le persone

Tre le innumerevoli iniziative che il Gruppo ha intrapreso a sostegno dell’ambiente ci sono le short collection firmate #Crai per l’Ambiente.

Due volte all’anno vengono realizzate delle short collection dedicate a sostenere e promuovere uno stile di vita sostenibile e a ridotto impatto ambientale.

Attualmente nei punti vendita Crai è attivo il progetto #Crai per l’Ambiente – ABBIAMO A CUORE IL NOSTRO PIANETA – attraverso cui i clienti possono collezionare un set da tavola, interamente realizzato in Italia con vetro e plastica riciclata.

Per rafforzare ulteriormente questa attività, è stato poi previsto che per ogni premio ritirato il gruppo Crai devolverà una quota a Mare Vivo, onlus attiva nella protezione del mare e delle sue risorse.

Mare Vivo è una Onlus storica, che sin dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, contro l’inquinamento e la pesca illegale, per lo studio della biodiversità, la promozione e valorizzazione delle aree marine protette, l’educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al Mare.

Le short collection rappresentano per noi uno strumento fondamentale per restituire valore al territorio e alla comunità in cui operiamo. Grazie alle varie short collection introdotte negli anni, siamo stati infatti in grado di riciclare oltre 5 milioni di lattine e 4 milioni di bottiglie in plastica.

Ci impegniamo anche per ridurre l’impatto ambientale del packaging delle nostre linee a marchio. Basti pensare che negli ultimi 18 mesi più di 200 referenze sono già state lavorate, mentre per il prossimo biennio il target è quello di intervenire su ulteriori 300 referenze.

Questa attenzione alla sostenibilità è un aspetto fondamentale del gruppo Crai, evidente anche nella volontà di ridisegnare il format ampliando la gamma di servizi “green” a disposizione della clientela.

Un esempio sono gli eco-compattatori installati sulla rete vendita per la raccolta delle bottiglie di plastica. L’obiettivo è quello di fornire un servizio che possa ridurre l’inquinamento e favorire l’economia del riciclo. Attualmente questi dispositivi sono presenti in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Sardegna.

Sempre in tema di riciclo, diversi punti vendita hanno già adottato carrelli eco-friendly prodotti con plastiche provenienti dalla pulizia dei mari.

Al momento questi carrelli sono disponibili in Lombardia, Sardegna e Lazio ma l’obiettivo è quello di estenderli a tutta la rete di punti vendita.

Fonte: mark-up.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?