Osservatorio Shopper Marketing. PROXIMITY LOYALTY: le nuove frontiere della fidelizzazione nell’epoca dell’omnicanalità

Nel mondo post-pandemia, stiamo assistendo a una trasformazione digitale come non l’abbiamo mai vista prima, Il commercio al dettaglio come lo conosciamo viene reinventato davanti ai nostri occhi, le leggi sulla privacy hanno costretto le aziende a rivalutare la strategia sui dati e l’eCommerce sta attraversando un hyperjump.

Tutto ciò ha avuto un profondo impatto sul marketing, sulla customer retention e, soprattutto, sulla loyalty che diventerà sempre più emotional e customer-centric nei prossimi anni. Abbiamo parlato recentemente di come la prossimità, per il retail italiano, sia sempre stata – in particolare per chi è riuscito a valorizzarla al meglio, un forte elemento distintivo e di successo, resistente e vincente nei confronti delle grandi superfici al di fuori delle isocrone dei centri abitati di medie dimensioni. E’ ormai confermato definitivamente di come la distribuzione sia omnichannel e capace, grazie alla tecnologia di attestarsi al centro dell’attenzione degli utenti, in modo ibrido, e grazie alla prossimità digitale.

In tutto questo, i programmi di loyalty sono entrati in una nuova era, forse meno “promozionale” e molto più “relazionale” tra il Brand e lo Shopper, pervasi come sono sia l’industria che i consumatori dalla prevalenza digitale della comunicazione anche nei punti vendita – ormai sempre più ibridi, e quindi necessitano di una profonda rivisitazione, rilancio, integrazione in un periodo degli ultimi anni che anche nel periodo pre-pandemico, ha visto l’interesse del mercato in incremento.

L’Osservatorio Shopper Marketing, con il patrocinio di Retail Institute Italy, ha voluto analizzare il mondo delle Loyalty con un particolare riferimento alle attese degli Shopper e i nuovi comportamenti di acquisto, sempre con gli occhi degli utenti “normali” e non degli addetti ai lavori, per meglio comprendere ed interpretare lo status, ma soprattutto i nuovi veri driver di acquisto e le nuove tendenze del mercato.

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