Seminario “Pharma Retail Engagement”
Il settore farmaceutico sta vivendo, a livello nazionale ed internazionale, una grande fase di evoluzione ed innovazione in ambito Retail, volta ad implementare strategie per influenzare il comportamento di acquisto dello shopper. Il consumatore assume sempre più un aspetto diversificato, con esigenze ed attese diverse nei confronti sia del punto vendita che del farmacista. Durante il seminario partiremo dall’analisi dei trend mondiali e nazionali relativi al mercato delle farmacie, per poi analizzare gli aspetti dei nuovi consumatori, il ruolo delfarmacista e i nuovi modelli di collaborazione tra le aziende farmaceutiche e la distribuzione. L’obiettivo è di migliorare le performance di vendita, il rapporto fidelizzato con il cliente ed implementare il Drive to Store & Shopper Engagement anche attraverso gli strumenti digitali.
Per info e modalità di iscrizione: formazione@retailinstitute.it
Programma
9.00 – 11.00
La farmacia e il mercato di riferimento
Dati ed evoluzione
Come cambia il comportamento delle scelte acquisto dei clienti: l’atteggiamento dei customers in farmacia
Consumatori e pazienti, due categorie a confronto
Evoluzione del mercato in Farmacia: dalla ricetta medica all’acquisto di impulso e offerta commerciale – consulenziale
Nuovi ruoli del farmacista: consulente, venditore, store manager
11.00 – 11.15 Coffee Break
11.15 – 13.30
La collaborazione tra gli attori del settore
Industria – farmacia – distribuzione intermedia
Quando la vendita si trasforma in un servizio per il farmacista
Attività di Pharma Retail Marketing
Come l’industria supporta la crescita del punto vendita
Da un sistema product centric a patient centric: cross marketing, up selling e co-marketing
Come differenziarsi dalla concorrenza: specializzazione per aree tematiche o tipologie di servizi
Il digitale a supporto delle attività di marketing e dello shopper engagement
La consulenza specialistica online
La raccolta e l’analisi dei dati online: nuovi modi di concepire le analisi di mercato
Tra i relatori:
Roberto Adrower, Docente in Life Science Marketing & Communication, Scienze Farmaceutiche Applicate dell’ Università ‘La Sapienza’ di Roma
Sarah Cossu, Pharmacy Consultant & Coach
Ginevra Giannantonio, Vice Presidente, Agifar
Pietro Tonussi, Business Development Manager Retail Italia, Axis
Gianluca Ferri, Customer Excellence Head, Sanofi
Gianluigi Pertusi, Dir. BU Sales & Distribution, Chiesi Italia
Federico Basano, Project Manager Merchandising and Category La Roche-Posay, L’Oreal
Partner
Partner Tecnico
Media Partner
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level All levels
- Language Italian
- Students 0
- Assessments Yes