Coronavirus, dalla piattaforma di smart working alle riviste: ecco l’iniziativa di solidarietà digitale

Dalla piattaforma di smart working fino alla connettività gratuita per chi si trova nelle zone interessate dalle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio per il Covid 19. Sono diverse le aziende, associazioni, start-up che hanno risposto all’iniziativa di ‘solidarietà digitale’ promossa dal ministro per l’Innovazione tecnologica, Paola Pisano, mettendo a disposizione servizi gratuiti per chi si trova nella zona rossa, alla luce delle novità contenute nel decreto della Presidenza del consiglio dei ministri dell’8 marzo 2020, che amplia le aree soggette a restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus. Di seguito, dunque, alcuni dei servizi gratuiti già a disposizione.

Per quanto riguarda lo smart working, Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Per aziende e professionisti, è disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings. La piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati.

È previsto, inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari Ibm. Anche tecnologia ed esperti IT Microsoft sono a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che non. Anche Joinconference mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti che risiedono nelle zone rosse.

Per l’assistenza e il supporto più in generale, Amazon Web Service (AWS) offre un pacchetto di crediti per fornire a pubbliche amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l’accesso a piano di supporto e canale di assistenza per progetti legati all’emergenza.

Per connessione e posta elettronica, Eolo offre un mese di connettività internet gratuita ai clienti che risiedono nelle zone rosse. L’attivazione è automatica. Diverse compagnie telefoniche hanno aderito all’iniziativa; Tim ha messo a disposizione gratuitamente giga o traffico voce illimitati verso numeri fissi e cellulari. Vodafone elimina i limiti di minuti, sms e giga. Inoltre, per facilitare le procedure di smart working, prevista l’eliminazione dei limiti di traffico dati sulle sim voce per le utenze di imprese e partite Iva italiane. Le iniziative sono attive per un mese. L’attivazione del servizio è automatica. Fastweb, invece, offre gratuitamente nelle aree rosse l’aumento fino a 50GB del pacchetto dati di tutte le sim ricaricabili. Il servizio non ha scadenza e resterà incluso nell’offerta dell’utenza per sempre. L’attivazione è automatica.

Nel campo dell’editoria, sono stati messi a disposizione dei cittadini abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili sono CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni. Il servizio è fruibile attraverso Spid. Stessa modalità anche per accedere gratis alla lettura di un e-book a scelta per utente del catalogo Mondadori.

In ambito formazione, Amazon offre gratuitamente anche webinar di formazione, della durata di un’ora e trenta, su materie Stem e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo ‘kit’ per progetti in classe. WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. È presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza.

Fonte: ilfattoquotidiano.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?