Anche gli outlet aprono il loro negozio digitale

Anche gli outlet diventano omnichannel, consentendo ai clienti di comprare online. È successo a Land of Fashion, gruppo che fa capo alla statunitense Blackstone, e che in Italia possiede il Franciacorta, il Valdichiana, il Mantova, il Palmanova e il Puglia village, cinque siti con oltre 600 boutique. La società da dicembre ha lanciato il suo marketplace per consentire ai clienti di fare acquisti con la possibilità di ritiro in negozio della merce o di spedizione a casa. In questo modo si sono integrate le vendite ‘dal vivo’ con quelle digitali.

Partner del progetto legato all’e-shop è Stentle, società del Gruppo M-Cube, specializzata in marketing, che già collabora con brand e retailer aiutandoli a ridisegnare la customer experience attraverso la piattaforma ‘Just Commerce’. Questa consente agli addetti alle vendite di avere anche tutti gli strumenti per riconoscere il cliente e gestire in maniera efficace ordini e resi. Un modo per tentare di limitare i danni causati da Covid che ha obbligato alla chiusura anche gli outlet.

“Il commercio elettronico – spiega Alexio Cassani, ceo di Stentle – è sempre più importante sia per il consumatore che per le aziende che scelgono di investire nell’innovazione digitale, in un momento in cui stanno cambiando radicalmente i modelli tradizionali per fare business”.

Oggi è forte la crescita del digitale a livello globale. “Gli ultimi dati – spiegano da Land of Fashion – ci raccontano che sono quasi 4,54 miliardi le persone connesse a Internet. Solo in Italia, rispetto ad una popolazione di 60 milioni di abitanti, sono 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social”.

Fonte: repubblica.it

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