Dopo la prima ondata di acquisti da panico e di scaffali vuoti - secondo un'indagine della Coldiretti nel 38% delle case degli italiani sono state ammassate scorte di prodotti alimentari - siamo passati alle grandi spese a cadenza settimanale... Fonte:…
Anno 2020: il retail sta facendo il salto "quantico" tra la fase attuale (as is), come si ritrova dopo anni di presidio e ridotta innovazione e quella futura (to be) ovvero come dovrà essere, fortemente rinnovato e integrato in un…
In quella che si prepara ad essere la più grande crisi economico-finanziaria (e non solo) dal dopoguerra, alcuni settori rischiano di essere più colpiti di altri. I Centri Commerciali, che già prima della crisi facevano i conti con un futuro…
Questo report presenta i principali risultati di un’analisi volta ad individuare come gli Italiani immaginano il periodo del ritorno alle attività «fuori casa». La premessa è quella che ci troveremo a vivere in un contesto totalmente diverso da prima dove…
COVID-19 ha interrotto la routine. Per molti, questo ha creato uno stato di flusso, o addirittura di panico, perché non esiste una "nuova normalità" e c'è una costante necessità di valutare e navigare in un ambiente in continuo cambiamento. Di…
Per il quarto anno consecutivo, Profitero e Kantar hanno intervistato quasi 200 professionisti dell'e-commerce per avere un'idea del modo in cui i marchi stanno affrontando lo sviluppo dell'e-commerce. I risultati mostrano che solo il 17% dei leader di marca ritiene…
L'analisi di SWG su come la pandemia legata al Covid-19 stia modificando i comportamenti e gli atteggiamenti di individui e consumatori. In questo paper: • App di tracciamento, la perplessità degli italiani rispetto alla privacy • Il modello lombardo della…
I settori della vendita al dettaglio e dei beni di consumo vengono sconvolti a un ritmo sempre crescente. Poiché i marchi diretti al consumatore spostano ulteriormente le aspettative dei consumatori in termini di velocità sul mercato e consegna, i marchi…
L'acquisizione di un contatto è il punto di partenza per iniziare a costruire una relazione one to one tra utenti e brand e guidarli in un percorso di generazione del valore, dall'essere anonimi al diventare clienti fidelizzati. Per questo il…
Dal mercato di massa, alle dimostrazioni domestiche e, infine, ai big data, l'industria pubblicitaria ha indubbiamente fatto molta strada nel modo in cui raggiunge le persone. Mentre i metodi tradizionali ci hanno permesso di raggiungere un vasto pubblico in base…
Il coronavirus sta attanagliando le comunità di tutto il mondo. Analizzando l'impatto in Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Filippine, Sudafrica, Singapore, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, questo studio esplora come crescono le preoccupazioni…
Mintel fa una previsione sul futuro dei mercati globali, incorporando sette fattori chiave che guidano le decisioni di spesa dei consumatori: benessere, ambiente, tecnologia, diritti, identità, valore ed esperienze. Con approfondimenti e analisi sui cambiamenti delle tendenze dei consumatori nei prossimi…
Ebiquity ha voluto contribuire nel condividere le opinioni sull'impatto che la pandemia globale sta avendo sui marchi, in particolare per quanto riguarda le ultime spese dei media e le proiezioni delle vendite per il 2020. Alla fine di marzo, sono…
Bompas & Parr presenta un rapporto stimolante che studia il cambiamento comportamentale dell'uomo e come questo potrebbe influenzare le interazioni future tra persone, oggetti ed eventi. Scritto durante un periodo di cambiamenti significativi, Fluid Landscapes offre una visione ottimistica del…
Come ogni anno, Idealo ha analizzato il comportamento d’acquisto online degli italiani che utilizzano la comparazione prezzi. I dati messi a disposizione comprendono le statistiche sui prodotti più acquistati online, dall’elettronica di consumo alla moda, interessanti indicazioni sui profili demografici degli…
Questa ricerca offre una visione di come imprese e società potranno svilupparsi nei prossimi 3-5 anni, sulla base delle potenziali implicazioni a lungo termine causate da questa pandemia globale. Una visione che si basa su scenari ipotizzati da alcuni dei…
Calano nei paesi del G7 i livelli di soddisfazione per l’operato dei governi. Quello che sta succedendo è che i livelli di soddisfazione e di insoddisfazione praticamente si pareggiano (rispettivamente 42% e 44%), evidenziando che l’opinione pubblica nei G7 è…
In uno scenario globale che difficilmente avremmo potuto immaginare fino a pochi mesi fa, la diffusione della pandemia di COVID-19 a livello internazionale ha avuto un grosso impatto sulle informazioni che gli utenti cercano online e sul modo in cui…
La vendita al dettaglio sta affrontando sfide su tutti i fronti. Man mano che i consumatori spostano le proprie spese dal materiale all'esperienziale e i concorrenti online offrono incentivi sempre più interessanti, i negozi fisici al dettaglio devono evolversi per…
Mai nella storia della Repubblica ci si è trovati ad affrontare una crisi sanitaria, sociale ed economica di queste proporzioni. Il pensiero va ai malati ed alle loro famiglie, ed agli eroi che ogni giorno lavorano con rischi enormi per…
La pandemia porterà alla crisi economica, poi alla ripresa: serve costruire da ora una visione per il futuro, anche nel retail. Ecco cosa cambierà e come. Partendo da 4 trend emergenti: la rivalutazione dei piccoli venditori, le nuove strategie per…
Al fine di creare relazioni dirette con i consumatori e incoraggiare una maggiore lealtà, i marchi stanno stratificando i servizi nei loro prodotti, aumentando nel contempo la velocità con cui le innovazioni dei prodotti possono essere introdotte sul mercato. La…
Come sarà il mondo delle operazioni di e-commerce e dopo che l'Organizzazione mondiale della sanità avrà dichiarato la fine della pandemia di COVID-19? La risposta, come le previsioni su quando finirà la pandemia, è incerta. Tuttavia, gli esperti del settore…
L'ultimo rapporto realizzato da IAB, mostra come la pandemia stia mettendo a dura prova gli editori, anche se il loro traffico aumenta vertiginosamente. I consumatori rimangono molto interessati a ricevere informazioni sul coronavirus e a rimanere aggiornati su una storia…
Questo nuovo white paper di Agilence serve a fornire una panoramica dei cambiamenti tecnologici che si stanno verificando nel settore alimentare. Alcuni di questi concetti sono qui-oggi, mentre altri stanno emergendo all'orizzonte. Nel documento: L'effetto che l'automazione gioca sulla crescita…