Zara introduce il packaging riutilizzato per gli ordini online

La multinazionale spagnola Inditex offre la possibilità ai clienti di Zara di ricevere gli ordini online in confezioni riutilizzate, anziché nuove. Questa misura dal risvolto sostenibile è applicabile solo ad alcuni ordini e in alcuni mercati in cui opera il marchio, dove i clienti vengono informati direttamente sul sito web del brand, secondo quanto riportato da El Confidencial.

La mossa arriva dopo la recente decisione del gruppo di implementare una tariffa fissa per i resi online a domicilio o in punto di raccolta. Anche in questo caso solo alcuni Paesi sono stati scelti per applicare questa tassa, come Regno Unito, in cui Zara ha scelto di procedere con un passo circostanziato, addebitando una commissione che ammonta a 1,95 sterline (circa 2,29 euro) per la resa di un prodotto acquistato online attraverso i punti di consegna che non appartengono al marchio ma che sono gestiti da terze parti.

Secondo la testata spagnola queste tipo di misure puntano ad aumentare l’impegno nei confronti del tema sostenibile cercando però di contenere i costi crescenti. A questo proposito, Inditex ha recentemente firmato un accordo triennale con Infinited Fiber Company per l’acquisto della fibra tessile riciclata Infinna per 100 milioni di euro, con la quale Zara ha lanciato una capsule collection utilizzando questo materiale creato al 100% dagli scarti di abbigliamento.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?