Volano le vendite online della distribuzione moderna

Impossibilitati a muoversi e impauriti dai contatti con gli altri consumatori, gli italiani hanno fatto un massiccio ricorso al commercio elettronico, anche nel settore della grande distribuzione. Secondo i dati raccolti da Iri, nelle tre settimane che vanno dal 17 febbraio all’8 marzo le vendite online della Gdo hanno fatto registrare un balzo del 73,5%, a fronte di un tasso che in tutto il 2019 è stato di poco inferiore al 40%.

La modalità di consegna preferita è stata il Click&collect, che nello stesso periodo è cresciuta del 152,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre l’Home delivery è aumentata “solo” del 68,4%. Il Click&collect ha avuto la meglio sull’Home delivery per il semplice fatto che facendosi preparare i sacchetti nel supermercato e andando a ritirarli di persone si riducono notevolmente i tempi e, soprattutto, si evitano i possibili ritardi dovuti a un sovraccarico di ordini.

Il primo deciso balzo degli acquisti online dei prodotti di largo consumo confezionato c’è stato in concomitanza con la creazione della zona rossa intorno ai comuni di Lodi e Codogno nell’ultimo weekend di febbraio. In quell’occasione il tasso di crescita è salito fino al 100% ed è rimasto non molto lontano da quella soglia per tutto il periodo successivo.

L’altra impennata c’è nel fine settimana del 7-8 marzo in seguito all’estensione della zona rossa alla Lombardia e ad altre 14 province. Sabato 7 il progresso ha toccato il record a +113,7% rispetto alla stessa giornata del 2019.

Fonte: repubblica.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?