08 Novembre

“How will AI impact the media industry?” – Gfk

Il dibattito sull’intelligenza artificiale è aumentato nell’ultimo anno. Sebbene strumenti come i chatbot non siano una novità, l’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa, ovvero la creazione di testi, immagini o altri media, ha attirato l’attenzione. Mentre piattaforme come ChatGPT e MidJourney si…
13 Settembre

“Leading with Edge Computing” – Accenture

La ricerca rivela come chi utilizza l’edge per alimentare l’innovazione ottiene maggior successo. L’edge computing sta piegando la curva dell’innovazione migliorando notevolmente le prestazioni delle applicazioni di produzione e di servizio che gestiscono il business. Sposta l'elaborazione ai margini della…
11 Settembre

“Privacy in the new world of AI” – KPMG

L’intelligenza artificiale (AI) promette di trasformare le nostre vite, contribuendo a renderci più efficienti, produttivi, più sani e innovativi. Questa entusiasmante tecnologia è già utilizzata nei settori pubblico e privato, sfruttando la potenza dei dati per migliorare le previsioni, realizzare…
21 Agosto

“Strategy at the pace of technology” – Accenture

In un ambiente volatile, guidato dalla tecnologia e dai ritmi frenetici, gli approcci convenzionali alla strategia aziendale non sono più sufficienti. La tecnologia sta aumentando esponenzialmente il volume delle scelte difficili e allo stesso tempo sta rendendo più difficile separare…
20 Luglio

“Technology Trends Outlook 2023” – McKinsey

Dopo un 2022 tumultuoso per gli investimenti tecnologici, la prima metà del 2023 ha visto una rinascita dell'entusiasmo per il potenziale della tecnologia di catalizzare il progresso nel mondo degli affari e della società. L'AI generativa merita gran parte del…
14 Luglio

“The economic potential of generative AI” – McKinsey

L'intelligenza artificiale ha permeato le nostre vite in modo incrementale, attraverso tutto, dalla tecnologia che alimenta i nostri smartphone alle funzionalità di guida autonoma sulle auto, agli strumenti che i rivenditori utilizzano per sorprendere e deliziare i consumatori. Di conseguenza,…
10 Luglio

“Global views on A.I. 2023” – Ipsos

Un recente sondaggio di Ipsos Global Advisor rileva che, in media in 31 paesi, molti adulti affermano che i prodotti e i servizi che utilizzano l'AI li rendono nervosi (52%) quanti dicono di esserne entusiasti (54%). Di tutte le misure…
09 Giugno

“Conversations with AI” – Ipsos

Una domanda mal formulata può portare a una percezione distorta della realtà e ad azioni fuorvianti, mentre una domanda ben formulata può portare a risposte accurate e perspicaci. Questo sentimento si applica non solo alle conversazioni umane, ma anche ai…
06 Giugno

“Osservatorio Metaverso Italia” – Ipsos

Lo studio promosso da Ipsos e dal partner Vincenzo Cosenza, fondatore di Osservatorio Metaverso, ha l’obiettivo di fare luce in profondità sulle attitudini, comportamenti e prospettive degli italiani rispetto al Metaverso e alle realtà immersive. Negli ultimi anni abbiamo assistito…
13 Aprile

“Exploring the changing AI landscape” – Ipsos

Mentre il dominio dell'Intelligenza Artificiale Generativa (AI) è cresciuto negli ultimi anni, ChatGPT ne ha accelerato l'adozione e si è affermato come la prima applicazione di IA Generativa "di massa". È importante prendere atto e mettere in prospettiva questo e…
12 Aprile

“Digital apps in the health experience” – IQVIA

Le app in ambito sanitario stanno diventando ogni giorno più popolari tra i pazienti e gli operatori del settore. E questo fattore ha avuto un'ampia crescita a causa della pandemia di COVID, quando i punti di contatto personali e l'accesso…
16 Marzo

“State of AI 2022 Report” – CB Insights

I finanziamenti globali per l'IA sono scesi a 45,8 miliardi di dollari nel 2022, in calo del 34% rispetto al conteggio record del 2021, ma ancora significativamente al di sopra dei livelli precedenti al 2021. Le offerte annuali hanno retto…
07 Marzo

“Want to win in the metaverse? Think internal first” – KPMG

Alla fine del 2022, KPMG International ha incaricato Forrester di condurre un'indagine globale sui dirigenti TMT di tecnologia, media e telecomunicazioni. Settecentosessantasette decisori strategici globali, presso aziende con oltre 250 milioni di dollari di fatturato annuo, hanno partecipato al sondaggio…
04 Gennaio

“11 Tech Trends To Watch Closely in 2023” – CB Insights

Inflazione. Tassi di interesse. Filiere. Volatilità del mercato. Crescita prevista. Dopo gli innumerevoli sconvolgimenti del 2022, molti sperano che il nuovo anno introduca un rinnovato senso di dinamismo - e forse anche ottimismo - nel mondo della tecnologia mentre la…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?