Swarovski: nuova brand identity e nuovo concept store

E’ cominciata l’età dell’oro per Swarovski. Il marchio dei cristalli per antonomasia, infatti, ha tenuto a battesimo un nuovo concept dove trionfa il color oro: nel negozio di Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano, la nuova immagine del brand ha preso prepotentemente spazio e proseguirà con un progetto ambizioso. In agenda le aperture di 27 negozi in tutto il mondo.

La nuova identità ruota intorno al refresh del logo del cigno Swarovski
Instant Wonder è il nome della nuova identità che supera l’estetica e il design dello store per definire la bellezza del cristallo. In questo modo lo spazio si fa sensoriale, arricchito da colori, sculture metalliche e nuovi materiali.

La sensazione di meraviglia è assicurata. “Swarovski è un’azienda che si è da sempre caratterizzata per la capacità di innovarsi e reinventarsi. Da 126 anni, siamo rimasti fedeli al nostro Dna, pur riuscendo sempre a soddisfare le esigenze di un mondo in continua evoluzione. Siamo impazienti di svelare questo nuovo capitolo della nostra storia che introduce un vero e proprio crystal lifestyle”, ha sottolinearo Robert Buchbauer, ceo dell’azienda.

La nuova identità ruota intorno al refresh del logo del cigno Swarovski. Il cigno di Swarovski, emblema del marchio, è stato reinterpretato secondo il filtro del Wonderlab, l’immaginario mondo di cristallo creato da Giovanna Engelbert, direttore creativo dallo scorso anno. L’animale si fa più slanciato, con un collo allungato e inserito in un “involucro ottagonale simile a una caramella”, che Swarovski spiega essere “un cenno a un cristallo sfaccettato, che evoca l’impareggiabile maestria dei maestri tagliatori di Swarovski”.

Con questo progetto la maison offre una “visione audace che celebra il cristallo in tutte le sue forme”.

“Il Wonderlab è dove la scienza e la magia si incontrano, dove l’extra e l’eleganza si scontrano, è una sensazione di meraviglia che tutti dovrebbero sperimentare mentre li invitiamo nel nostro nuovo mondo di Swarovski”, ha sottolineato Engelbert, attraverso una nota.

Per entrare in questo nuovo mondo, il cigno Swarovski è stato girato verso il cliente, a significare la nuova direzione del marchio “a testa alta, pronto a prendere il volo”. Il cigno è stato a lungo un faro dell’auto-espressione del marchio, ha aggiunto l’azienda, e simbolicamente, il cigno rappresenta la bellezza della natura e l’amore eterno, un sentimento che si riflette nel suo amore per il cristallo.

Adattando il suo emblema, Swarovski afferma che sta rafforzando il suo “orgoglio per il patrimonio così come la sua visione del futuro”.

Il primo negozio con il nuovo concept è stato tenuto a battesimo il 23 febbraio, a Milano, gli altri 27 saranno aperti in Nord America, Europa e Apac comprese nuove sedi a Parigi e New York.

I negozi Instant Wonder saranno supportati da attivazioni dal vivo e digitali.

Giovanna Engelbert è stata nominata nel maggio 2020, con il compito di supervisionare “l’intera direzione creativa” dell’azienda, compresi i cristalli, i gioielli, le collaborazioni con i designer, gli occhiali da sole, l’illuminazione, i lampadari, i profumi, il make-up e persino i binocoli a lungo raggio.

Fondata a Wattens, in Austria, Swarovski dal 1895 progetta, produce e vende cristalli di alta qualità, pietre preziose, diamanti e zirconi autentici per creare gioielli, accessori e soluzioni di interior design.

Fonte: fashionunited.it

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