Shazam sfida Google

Shazam, l’applicazione creata per identificare una canzone in pochi secondi, sarà in grado di riconoscere cibo e oggetti come dipinti e libri utilizzando immagini. Il Ceo Rich Riley, durante il Mobile World Congress 2015, ha detto che Shazam deve e vuole evolversi: grazie a una serie di investimenti milionari e sfruttando fotocamera e app, tra qualche anno sarà possibile riconoscere persino luoghi e monumenti attraverso la realtà aumentata. L’azienda, con sede a Londra, ha ottenuto 30 milioni di dollari da fonti non specificate per finanziare questa iniziativa. Finanziamento che va ad aggiungersi ai 40 milioni di dollari raccolti dal miliardario Carlos Slim nel 2013.

Non è stato rivelato ancora alcun dettaglio su come esattamente dovrebbe funzionare, e non è chiaro se la funzione si affiderà a un sistema di riconoscimento delle immagini o alla scansione del codice a barre. Un sistema, tra l’altro, simile a quello utilizzato dal Fire Phone di Amazon.
In futuro l’app permetterà di riconoscere un pacchetto di cereali in un negozio per accedere ad ulteriori informazioni sugli elementi nutrizionali; oppure dalla copertina di un DVD, sarà possibile acquistare la colonna sonora di un film.

tratto da ilgiornale.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?