Christopher Kane, primo flagship mondiale a Londra

Christopher Kane apre il suo primo flagship monomarca al mondo e sceglie la capitale britannica: 380 metri quadri al n° 6-7 di Mount Street, nel quartiere londinese di Mayfair. Prossimi obiettivi retail USA, Europa e Asia. Il negozio, progettato dallo stesso Christopher Kane e dal noto designer minimalista britannico John Pawson, rappresenta l’esclusivo e innovativo approccio della Maison al lusso e alla moda, con grande rispetto per la lavorazione artigianale.

All’interno del negozio di 380 metri quadri, suddiviso su due piani, è stata predisposta un’area di vendita di 257 metri quadri, divisa in stanze di dimensioni ridotte; i pavimenti, le pareti e il soffitto sono concepiti come uno sfondo calmo, con gradazioni di colore neutre, ma tonalità calde. La boutique è giocata su diverse caratteristiche contrastanti: i materiali naturali e sintetici, lo stile classico e quello sperimentale, il carattere latente e quello che fa colpo, il riflessivo e il trasparente, il solido e lo smaterializzato.

La facciata del negozio reintegra elementi di quella originale, di stile eduardiano, dello storico edificio. All’interno, lo sguardo si posa sulla sottile linea di acciaio, che attraversa tutto il piano e l’imponente scalinata. All’entrata colpiscono una serie di portali che si susseguono: foglie di legno massiccio incorniciano una seconda soglia trasparente di vetro, inserita in pietra di Portland, un materiale di pregio che viene utilizzato in tutto il negozio. Caratteristico il Totem, che s’innalza dal pavimento al soffitto, al piano terra, formato da cilindri di vetro dotati di una fonte luminosa interna.

Tra i prossimi progetti dell’azienda ci sarà il lancio dell’e-commerce, mentre nuove aperture sono in corso di valutazione tra USA, Europa e Asia.

tratto da fashionmag.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?