PwC indaga l’uso dell’AI nell’industria alimentare

Il team Innovation di PwC Italia ha effettuato una ricerca sugli usi e sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa nell’industria alimentare. Secondo lo studio, il valore del mercato mondiale raggiungerà i 43,4 miliardi di dollari entro il 2028, quintuplicando il valore di 8,2 miliardi del 2023 con un Cagr del 39,5% nel periodo 2023-2028.

In particolare, il Nord America guida il mercato globale, con un valore di 3,5 miliardi di dollari. Seguono Europa (2,2 miliardi) e Apac – nazioni asiatiche e oceaniane le cui coste sono bagnate dall’Oceano Pacifico – (1,7 miliardi).

La logistica è il segmento della filiera in cui l’AI vale di più (2,8 miliardi), soprattutto grazie al magazzino intelligente e alla gestione centralizzata del dato. Il controllo qualità è il segmento, invece, in cui l’AI crescerà maggiormente: raggiungerà i 6,2 miliardi di dollari nel 2028.

In Italia, l’AI è stata implementata dal 43% delle startup food tech, mentre il 37% adotta tecnologie di machine learning.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?