Prada trasforma il retail con la virtual reality

Una nuova dimensione di Prada. È questo il concept dell’ultimo progetto di realtà virtuale della maison di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli che offre un’inedita immersione nel multiforme universo della label.

In un momento di emergenza che ha spinto le persone a cambiare le proprie abitudini, riducendo i contatti sociali, Prada vuole rendere possibile un’esperienza diretta e innovativa del suo mondo, ai suoi clienti ovunque si trovino. Un viaggio intenso e coinvolgente, dei sensi e delle emozioni, capace di abolire le distanze e i vincoli e di ri-creare una relazione conosciuta, ma radicalmente nuova.

Il progetto Virtual reality della maison rappresenta l’estensione di un’iniziativa retail esistente, inizialmente concepita come integrazione dell’esperienza in–store o degli eventi. In questa declinazione, i contenuti possono essere fruiti dai clienti ovunque, a casa propria, attraverso i più diffusi visori di Vr sulle piattaforme YouTube vr, Veer e Oculus. Una risposta a un momento che nasce in sintonia con una significativa crescita nella richiesta e diffusione di tecnologie e nuovi approcci alla realtà.

In questo progetto, al centro della narrazione sono la bellezza e la qualità e l’eccellenza del Made in Italy, di cui Prada è simbolo, in una connessione vitale e ineliminabile con i luoghi, i volti, le collezioni: le città in cui risiedono i suoi negozi, con le loro strade, piazze, persone, gli spazi che ospitano le sue esposizioni e iniziative, gli abiti e gli accessori, da “toccare con mano” ed esplorare dinamicamente.

«Viaggiamo dagli Epicentri di Tokyo, New York e Los Angeles, nel contesto del loro panorama urbano, alla Fondazione Prada, a Milano e Venezia, dalle sfilate delle collezioni uomo e donna primavera/estate 2020 ai “making of” delle calzature maschili, della borsa Prada Cahier e del progetto Made to measure. E così, mentre costituiamo un rapporto rinnovato ma inedito col brand, ristabiliamo anche un’interazione stimolante, oggi temporaneamente interrotta, con il fuori», si legge in una nota della fashion house italiana.

Accanto ai contenuti narrativi, verrà in seguito lanciato il videogame Prada journey, per creare un’ulteriore opportunità di coinvolgimento, in particolare per le generazioni più giovani, mentre l’intero palinsesto è supportato da una campagna digitale multi-piattaforma.

Fonte: mffashion.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?