Lenet lancia primo luxury marketplace per Fido

Acquistare con un click una giacca di jeans Dsquared2, un maglioncino Barbour o un gilet Fay. Luxpets permette di fare shopping online come avviene in altri e-tailer, ma è in realtà il primo marketplace specializzato in prodotti per amici a quattro zampe.

Supportato da un investimento di oltre 10 milioni di euro, il progetto è stato presentato ieri a Milano, a tre mesi dal lancio italiano della versione Beta. Luxpets fa capo a Lenet Group, famiglia di imprese integrate nata come evoluzione di Thun Spa, azienda creata a Bolzano nel 1950 da Lene e Otmar Thun, e arrivata oggi alla terza generazione imprenditoriale. Frutto di un’intuizione di Simon Thun, vicepresidente Lenet Group e rappresentante della terza generazione della famiglia Thun, lo store virtuale vedrà un’espansione in Europa entro il prossimo anno e nei principali mercati extraeuropei (in particolare Stati Uniti e Asia) entro il 2023.

Luxpets ingloba marchi e proposte di alta gamma disponibili in un unico spazio virtuale, per il benessere dei pet a 360 gradi. Il tutto arricchito da un’infrastruttura proprietaria trasversale all’intera catena del valore, dalla piattaforma tecnologica alla logistica. “Attualmente è possibile acquistare indumenti e accessori di oltre 50 brand, il 70% dei quali derivanti da luxury fashion label già affermate nel segmento adulto. Negli ultimi 3-4 anni abbiamo assistito al proliferare di capsule specifiche per animali domestici, Luxpets ingloba le migliori proposte sul mercato. Oltre alla moda è presente anche una sezione food e dal prossimo anno includeremo anche alcuni servizi, dall’assicurazione alla toelettatura fino a dog sitter e dog hotel”, spiega Thun circondato da decine di cani durante l’evento allestito negli spazi del Senato Garden.

Tra le collaborazioni spiccano il partner speciale Poldo Dog Couture che, con la sua expertise creativa già riconosciuta dalle griffe, ha realizzato una collezione in esclusiva per Luxpets. Oltre ai fashion brand, il sito vanta numerosi marchi di alta gamma verticali sul mondo pet e le migliori proposte del pet food. L’esperienza di acquisto sul portale è focalizzata sulla personalizzazione: è possibile creare un profilo con i dati del proprio amico a quattro zampe, per ottenere una navigazione ad hoc in base a esigenze e caratteristiche del singolo pet, con la possibilità di ricevere alcuni prodotti in abbonamento. “Non sviluppiamo direttamente i prodotti ma ne siamo garanti. Puntiamo a diventare un punto di riferimento importante perché non esiste a livello mondiale un aggregatore come Luxpets, saremo il Net-a-porter per cani e gatti”, dichiara il manager che ha iniziato la propria carriera con un gigante delle vendite online come Alibaba in Cina. “Guardiamo già alle prospettive di crescita e sviluppo, anche in termini sociali. Luxpets avrà un atterraggio anche nella sfera della pet therapy con la Fondazione Lene Thun Onlus”, aggiunge Thun.

Il progetto sembra in perfetto tempismo per le abitudini contemporanee; le persone si prendono sempre più cura dei propri pet, specialmente quando si tratta di coccolarli con abbigliamento, accessori e cibo di qualità. Lo conferma l’indagine su animali e lusso di YouGov, istituto di ricerche globale: il 57% dei proprietari di cani e/o gatti acquista indumenti e accessori per il proprio amico a quattro zampe e per 1 su 2 la marca ha un’importanza considerevole. La metà degli acquirenti tiene molto al look del proprio pet: il 21% usa abbigliamento e accessori fashion quotidianamente, un altro 21% in occasioni speciali e addirittura il 13% abbina il proprio outfit con quello del pet. Sono i millennial ad avere maggiormente questa abitudine e a comprare abbigliamento e accessori di moda, guidando quindi il trend. “Oggi la presenza di un pet in casa è equiparabile all’inclusione di un membro della famiglia. Proprio come avviene con i bambini, alcuni padroni amano vestire il proprio amico peloso con lo stesso look indossato per sé, che si tratti di una felpa con cappuccio o una giacca tartan”, conclude Thun.

Lenet Group è attivo nei settori gift&home decor con l’omonimo marchio storico Thun, al quale si affiancano i brand di Unitable – La Porcellana Bianca, Domino, Rose e Tulipani e Rituali Domestici. Presenta anche nei mondi food (Thun Cafè), logistica e digitale presidiate da Connecthub Digital & Logistics, con una piattaforma di servizi di logistica integrata, crm, customers service e web design. Con Luxpets muove ora i primi passi anche nel segmento pet.

Fonte: pambianconews.com 

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