L’e-shop Notino supera il miliardo di euro e scommette sull’Italia

Ha messo a segno un esercizio fiscale (maggio 2022-aprile 2023) oltre il miliardo di euro, al quale ha contribuito per oltre l’8% il mercato italiano. Si tratta di Notino, consolidato e-shop europeo con base nella Repubblica Ceca specializzato nel comparto bellezza e salute, presente in 27 Paesi con una base complessiva di oltre 20 milioni di clienti.

L’azienda, cresciuta del 39% sul precedente esercizio fiscale, ha spedito nell’ultimo anno più di 20 milioni di pacchi, una media di oltre 56mila pacchi al giorno, per un totale di oltre 109 milioni di prodotti. “Il 19 dicembre è stato un giorno record, con oltre 205mila spedizioni – si legge nel comunicato ufficiale -; il maggior numero di ordini è stato effettuato durante il Black Friday, con 194mila ordini in un solo giorno”.

“I nostri successi dimostrano che l’e-commerce nella Repubblica Ceca è ai massimi livelli in tutta Europa. I nostri standard e il livello di servizio che i clienti cechi si aspettano ci spronano a svilupparci ulteriormente, e, laddove riuscissimo a mantenere la stessa qualità in tutta Europa, siamo convinti di poter ottenere ancora molto – ha dichiarato Zbyněk Kocián, CEO di Notino -. Siamo stati i primi nel settore della cura della persona a trarre vantaggio dal mercato comune dell’Unione Europea e abbiamo creato un modello unico centralizzato di cooperazione, con partner come Lvmh, L’Oréal Group, Estée Lauder Companies, Coty e Shiseido“.

L’azienda, che ha ampliato la sua proposta al settore healthcare, ha aperto quest’anno un nuovo centro di distribuzione in Italia, un magazzino di 13mila metri quadrati che servirà anche i clienti di Spagna e Portogallo. Durante il periodo natalizio, si prevede che effettuerà consegne anche in altri Paesi, come Croazia e Francia. “L’Italia è uno dei nostri mercati chiave e ci permetterà di essere più vicini ai clienti non solo in Italia, ma anche in Spagna e Portogallo”, ha affermato Kocián.

Il centro di distribuzione italiano sarà il secondo in cui Notino prevede d’introdurre anche una linea automatizzata di imballaggio, già in funzione a Rajhrad, al fine di garantire imballaggi degli ordini più rispettosi dell’ambiente. Attualmente, oltre il 40% degli ordini viene confezionato in questo modo nel centro. Per questo quaranta per cento, Notino è quindi in grado di ridurre il consumo di plastica di oltre il 90% grazie alla linea automatizzata.

Fonte: pambianconews.com

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