Kkr offre 70 miliardi di dollari per Walgreens

La prima offerta è arrivata, dopo l’indiscrezione della settimana scorsa che Walgreens Boots Alliance stesse esplorando la vendita del gruppo a fondi di private equity e l’uscita dalla Borsa di New York. A farsi avanti è Kkr che ha messo sul piatto 70 miliardi di dollari (63,6 miliardi di euro) per l’acquisizione del colosso di farmacie e drugstore. La notizia è riportata da Bloomberg, e, secondo l’agenzia, il fondo di private equity americano è pronto a presentare l’offerta di acquisto attraverso un’operazione di leveraged buyout (acquisizione attraverso debito).

Walgreens ha un valore di mercato di oltre 55 miliardi di dollari (49,6 miliardi di euro) e un debito di 16,8 miliardi di dollari. Cifre che, secondo Bloomberg, farebbero configurare il deal in questione come il più grande leveraged buyout della storia.

Questa cessione permetterebbe a Walgreens di riorganizzarsi per meglio adattarsi ai cambiamenti del mercato, e soprattutto libererebbe il gruppo guidato da Stefano Pessina (di cui è anche il più grande azionista con il 16% del capitale) dalle pressanti richieste degli azionisti.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?