Kiko punta sul retail e apre 300 negozi

Kiko spinge sulle nuove aperture e punta ad incrementare la rete di negozi con ben 300 nuovi punti vendita da qui al 2023. Quaranta di questi store sono già stati aperti nel 2020. Altri 10 verranno inaugurati nei prossimi 6-9 mesi per un totale di circa mille posti di lavoro in più entro l’anno.

“Grazie alla Cina – ha dichiarato il CEO Cristina Scocchia – abbiamo capito l’importanza di essere su un marketplace. Un modello che poi abbiamo replicato in tutti i principali mercati. Abbiamo inoltre focalizzato l’espansione geografica sui Paesi Orientali. Non vuol dire che non torneremo più negli Usa (dove Kiko ha chiuso 30 negozi nel 2018) o non andremo in America Latina, ma questo è il tempo delle scelte”. La geografia del nuovo piano colloca infatti tra Medio Oriente ed Asia i mercati da inaugurare nel 2021, tutti in franchising. “Se vuoi trasformati in un player globale, fare tutto internamente può essere rischioso. Bisogna essere umili e oculati nella valutazione dei rischi”, ha proseguito Scocchia.

Ma non solo. Kiko guarda anche allo sviluppo del canale e-commerce. “In cinque anni un terzo di tutto quello che non è food sarà comprato sul web da qui non si torna indietro ed è per questo che continueremo a investire massicciamente sul digitale e sull’omnicanalità. Ma esistono aree del mondo dove il retail è ancora in espansione, come l’Asia-Pacifico, destinata a doppiare il mercato retail Usa. Senza dimenticare il valore dell’esperienza che si fa in negozio, che per il beauty è ancora più importante: non si vendono solo prodotti, ma servizi ed esperienze”, ha concluso l’AD.

Fonte: pambianconews.com

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