Il negozio online italiano sfida Ikea e Amazon

Deghi è sinonimo di crescita. Fondata nel 2011 a Lecce, l’azienda di e-commerce di arredo bagno, giardino e interni, in un decennio è passata da 4 mila a 350 mila ordini l’anno. Con un fatturato di oltre 60 milioni di euro e un magazzino di 40 mila metri quadrati.

Il gruppo pugliese è nato da un’idea del 40enne Alberto Paglialunga. Tutto è cominciato quando l’imprenditore, dopo diverse esperienze lavorative, ha chiesto 600 euro alla madre per acquistare un computer e mettersi in proprio per vendere scaldabagni e condizionatori online.

Paglialunga, nel 2012, ha lanciato il sito deghishop.it. E nel garage di casa, come una sorta di Steve Jobs all’italiana, ha stabilito il primo magazzino per conservare la merce in vendita sul web. Il resto è la storia di una piccola azienda che in dieci anni è diventata un colosso del settore.

«Spedisco quello che gli altri non riescono a spedire», ha spiegato Paglialunga. «La differenza la fa il servizio: i miei prodotti li vendono anche altri, ma il mio servizio è migliore». I prodotti sul catalogo di Deghi sono oltre 15 mila. Tutti pensati internamente e realizzati da una rete di partner con attività manifatturiere in Europa e nel resto del mondo. I collaboratori non corrono il rischio di impresa dell’invenduto, modello classico del market place, ma lavorano, consegnano e fatturano direttamente alla società.

La pandemia del Covid ha colpito il settore dell’arredo bagno, bloccando le ristrutturazioni e la possibilità degli artigiani di lavorare nelle abitazioni. Ma Deghi, grazie a un modello di business dinamico e finanziariamente sano, non si è fermata. Anzi. «La nostra ricetta di successo è servizio, onestà e post vendita», ha sottolineato il fondatore dell’azienda. «Siamo arrivati dritti al cliente quando nessuno lo faceva».

Crescita, allora. Dai 4 mila ordini l’anno, Degli è arrivata a 1.000 spedizioni giornaliere e a 350 mila ordini nel 2021. Numeri che ne fanno il miglior negozio di e-commerce specializzato in grado di battere la concorrenza di multinazionali come Ikea e Amazon. Il team costituito da Paglialunga è giovane. E con un’età media di 30 anni è cresciuto da 5 dipendenti nel 2012 agli attuali 170.

Entro il 2022 verrà lanciato il nuovo sito, rinnovato e potenziato. Al centro del progetto ci sarà sempre l’assistenza continua al cliente, anche post vendita, e la massima trasparenza sulla qualità dei prodotti e sui prezzi. Altro obiettivi: il lancio di uno spot tv nazionale, lo sbarco al Salone del mobile di Milano e l’approdo in borsa. La crescita di Deghi non si ferma.

Fonte: italiaoggi.it

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