I saldi estivi potrebbero slittare ad agosto

Due settimane alla riapertura degli store il 18 maggio, e la moda già pensa ai saldi. Molti retailer confidano nella voglia di shopping dei consumatori, nonostante la crisi economica causata dal Covid-19. Per questo motivo, vorrebbero avere più tempo possibile per vendere a prezzo pieno, posticipando l’avvento dei saldi estivi.

Federmoda Confcommercio, l’associazione che riunisce 27mila negozi sui 115mila censiti tra abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile per la casa e articoli sportivi, ha somministrato un questionario agli iscritti per sondare il loro orientamento. L’esito si conoscerà domani, ma già nella serata di domenica 3, con la ricezione di circa 4.100 risposte, è emerso che la maggioranza sarebbe favorevole al rinvio dei saldi di circa un mese, quindi verso i primi di agosto, considerando che solitamente iniziano il 4 luglio.

Secondo quanto anticipato dal presidente di Federmoda, Renato Borghi, “domani ci sarà un consiglio di Federmoda a Milano e noi ovviamente rispetteremo il volere dei commercianti. Ciascun delegato territoriale porterà l’esito della consultazione alle Regioni di pertinenza che decideranno il da farsi. Circa il 50% ha chiesto lo spostamento dei saldi, il 20% la sospensione e una minoranza l’anticipazione. Emilia-Romagna e Puglia hanno già avviato le richieste, poi sarà il governo a decidere”.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?