Hudson’s Bay vende Lord & Taylor a Le Tote

La catena di distribuzione canadese Hudson’s Bay (HBC) cede il department store Lord & TaylorLe Tote. L’accordo permette alla start-up di noleggio abiti di acquisire non solo il brand, ma anche i suoi 28 punti vendita, l’intero magazzino e tutti i canali digitali attualmente attivi. HBC riceverà in cambio 99,5 milioni di dollari canadesi (pari a circa 75 milioni di dollari statunitensi), in contanti oltre a una nota di pagamento a 2 anni da 25 milioni di dollari. Hudson’s Bay otterrà inoltre una quota di Le Tote e due posti nel suo consiglio di amministrazione.

Si tratta di un acquisizione rivoluzionaria per il settore: non solo Lord & Taylor è un department store storico per gli Stati Uniti, ma soprattutto è la prima volta che una start-up acquista un retailer e i suoi punti vendita.

“Siamo entusiasti di aver raggiunto un accordo con Le Tote che consentirà di creare un nuovo modello di business per Lord & Taylor, unendo un innovativo servizio abbonamenti nel settore fashion con la vendita al dettaglio tradizionale”, ha dichiarato Helena Foulkes, CEO di Hudson Bay. “Per Hudson Bay Company, questa transazione rappresenta anche un’opportunità per concentrarci maggiormente su Saks Fifth Avenue e Hudson’s Bay stesso.”

Le Tote, start-up di noleggio abiti fondata nel 2012 che consente agli abbonati di affittare vestiti per $ 79 al mese, ha intenzione di reinventare totalmente Lord & Taylor puntando a personalizzare ed espandere l’offerta del retailer. È facile immaginare che il servizio di noleggio vestiti giocherà un ruolo fondamentale in questo processo.

In merito all’acquisizione, il fondatore di Le Tote Brett Northart, ha commentato: “I clienti sono alla ricerca di luoghi più piccoli e personalizzati ed è qualcosa che facciamo bene a Le Tote”. È facile supporre che Le Tote realizzerà negozi di formato più piccolo, espandendosi potenzialmente oltre il Nordest e il Medio Atlantico, aree dove sono collocati tradizionalmente gli store Lord & Taylor. Ma allo stesso tempo potrebbe scegliere di rinnovare i negozi già esistenti, in accordo con le nuove strategie di business.

In tutti i casi, Le Tote deve ancora garantire di possedere i finanziamenti sufficienti finanziamenti per chiudere l’accordo, hanno specificato dalle società. Se non gli otterrà entro 45 giorni dalla firma, Hudson’s Bay potrà scegliere di recedere il contratto.

Tratto da: cnbc.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?