Diesel sviluppa un nuovo concept retail

Diesel ha deciso di rivisitare il concept dei suoi store partendo dal punto vendita di Copenhagen, che ha aperto i battenti a maggio ma l’inaugurazione ufficiale è fissata per i primi giorni di agosto.

“Dopo aver analizzato il suo posizionamento retail, Diesel ha scoperto alcuni elementi essenziali. In precedenza, l’obsolescenza pianificata di un negozio era programmata tra i sei e gli otto anni. Con la rapida evoluzione delle esigenze e dei bisogni dei consumatori, l’aumento astronomico dell’uso dei social network e l’incremento delle vendite online, la durata di vita di un negozio è diventata di circa quattro anni. E continuerà a calare”, spiegano da Diesel.

Il brand veneto rivedrà dunque tutta la sua rete retail effettuando a seconda dei casi delle ristrutturazioni, delle aperture o delle chiusure. Ad esempio, ha preferito chiudere lo store di 280 metri quadri di rue Sainte-Croix de la Bretonnerie a Parigi. La chiusura sarà compensata, secondo l’azienda, da due nuove inaugurazioni nella capitale francese entro la fine di quest’anno.

“Nel contesto attuale, le persone chiedono dei cambiamenti, e stanno diventando sempre più insaziabili. Si aspettano inserimenti regolari di prodotti nuovi, nonché una rotazione costante delle collezioni. Diesel risponde a questa sfida, anche a quella dei social network, ripensando completamente la sua struttura retail nel modo presentato a Copenaghen. Il design di quel negozio e di quelli che verranno è super dinamico e adattabile. Il back-end è stato rivisto anche con uno stock basato sull’omnichannel. Gli elementi principali del nuovo concept sono basati sulla flessibilità e la possibilità di modificare più facilmente la disposizione dell’offerta nei negozi in base alla domanda, alle tendenze e ad altri segnali, e poi su una maggiore trasparenza (rivelando parte del backstage degli store) e su facciate personalizzate e ultra dinamiche, grazie a collaborazioni con street artists locali”, aggiunge la direzione di Diesel.

Il nuovo concept sarà implementato in quindici negozi, fra nuovi o rinnovati, entro la fine dell’anno in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, in Cina e in India.

Fonte: it.fashionnetwork.com

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