Debutta oggi la Metaverse fashion week

Non ci sarà il controllo dell’invito all’ingresso. Addio fashion editor e influencer in prima fila pronte a immortalare i look in passerella. Si spera manchino anche i consueti ritardi e le conseguenti urla dei fotografi. Parte oggi la prima Metaverse fashion week, evento che raduna oltre 70 fashion brand che non si danno appuntamento in una della quattro principali capitali della moda ma sulla piattaforma Decentraland. Accesso consentito a tutti – quindi indubbiamente inclusiva – la kermesse andrà in onda da oggi fino a domenica 27 marzo e rappresenta la conferma di un fenomeno che, a partire dagli Nft – non fungibile token, ha caratterizzato gli ultimi mesi del sistema moda.

La schedule ingloba top brand di fama internazionale, da lusso al fast fashion. L’evento digital non si limiterà solo a passerelle virtuali ma darà spazio anche a format diversi. Hogan, in occasione del lancio della sua prima collezione di Nft, organizzerà un after party virtuale con il dj Bob Sinclar. Giuseppe Zanotti metterà a disposizione mille esemplari digital delle sneaker ‘Cobras’ realizzate con il rapper statunitense Young Thug.

“Ho voluto lanciare la nuova capsule Liquid Paisley attraverso un nuovo modo inclusivo di sfilare nel metaverso, dove tutto è possibile – spiega in una nota Veronica Etro, a capo della direzione creativa della maison italiana presente in calendario -. È un messaggio forte per Etro, una collezione senza confini di genere in una sfilata aperta a tutti. Da sempre Etro rappresenta il viaggio e questo per noi sarà un nuovo viaggio senza frontiere nella magia del metaverso”.

Tommy Hilfiger presenterà le sue collezioni e ospiterà una piattaforma dove i consumatori potranno acquistare gli Nft per i loro avatar o articoli fisici dall’interno del metaverso. “Quando ho fondato il mio brand omonimo nel 1985, non avrei mai immaginato di vedere un tempo in cui le settimane della moda si sarebbero tenute in un mondo 3D, completamente virtuale. Mentre esploriamo ulteriormente il metaverso e tutto ciò che ha da offrire, traggo ispirazione dal potere della tecnologia digitale e dalle opportunità che presenta per coinvolgere le comunità in modi affascinanti ed efficaci”, ha spiegato lo stilista.

Philipp Plein lancerà una capsule presentata attraverso una sfilata in collaborazione con l’artista 3D Antoni Tudisco. Le collezioni Nft saranno disponibili a prezzi compresi fra mille e 15mila euro. Il calendario è fitto e include tra gli altri Dolce & Gabbana, Dundas, Dkny, Elie Saab, Perry Ellis ma anche il department store Selfridges, il retailer low cost Forever 21, le proposte beauty di Estée Lauder, la collaborazione tra D-Cave, marketplace digitale fondato da Stefano Rosso, e il marchio di orologi Bulova.

In un’intervista a Wwd Giovanna Graziosi Casimiro, responsabile della Metaverse fashion week, ha dichiarato che oltre ai fashion show la manifestazione ingloberà talk, shop, presentazioni, after party ed eventi, alcune delle caratteristiche architettoniche della location saranno un omaggio al Milano, Parigi e New York inversione 3D. Secondo Morgan Stanley il mercato della moda virtuale toccherà i 55 miliardi di dollari nel 2030, questa prima edizione della Mvfw potrebbe solo essere l’inizio di una nuova era, a portata di click.

Parallelamente proprio oggi Gucci ha svelato l’iniziativa ’10KTF Gucci Grail’ che si svolge nello spazio sperimentale di Vault. In collaborazione con il negozio virtuale 10KTF, la maison di Kering ha realizzato capi digitali ad hoc destinati a vestire chi già possiede un Pfp (Picture for proof, una sorta di foto profilo in versione non fungibile token) tra le undici collezioni di Nft selezionate tra cui Bored Ape, World of Women, Cool Cats e molte altre.

Fonte: pambianconews.com 

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