Away From Home Consumer Tracking | Il secondo capitolo dell’Osservatorio periodico realizzato con il nostro socio TradeLab

Prosegue con il secondo capitolo l’Osservatorio periodico realizzato con il nostro socio TradeLab che, grazie all’avvio da luglio 2020 del loro nuovo servizio Away From Home Consumer Tracking, frutto della consolidata esperienza nell’analisi dei comportamenti di consumo fuori casa e nel monitoraggio continuo delle dimensioni e dei trend della domanda per categorie di prodotto, brand, canali, occasioni di consumo, territori, fornirà periodicamente indicatori chiave utili a supportare le decisioni per affrontare al meglio le sfide future.

Il secondo capitolo prende in considerazione il quarto quadrimestre 2021.

Highlights a cura di TradeLab

  • Il mercato dei consumi fuori casa chiude il 2021 a 65 miliardi; 20 miliardi in meno del 2019 ma in crescita del + 20% sul 2020.
  • Temporalmente il mercato ha sofferto particolarmente durante il primo quarter, ha ripreso nei mesi di maggio e giugno in corrispondenza della fine del lockdown, ha registrato un’ottima estate (malgrado la scarsa presenza di turisti stranieri) e ha chiuso con un buon ultimo trimestre ad eccezione degli ultimi 10 giorni di Dicembre in cui i consumi hanno registrato una significativa contrazione a causa del forte incremento dei contagi.
  • Il quarter 4 di quest’anno, se confrontato con quello dello scorso anno (ricordiamo che nei mesi di novembre e dicembre le diverse regioni erano sottoposte in funzione dei livelli di contagio/colori a differenti restrizioni) ha registrato +7 miliardi di valore (+69%) e 630 mio di visite (+50%). Le occasioni che sono cresciute maggiormente sono quelle serali in particolare dopo/cena, cena e aperitivo.
  • La quota delle occasioni di consumo registrata nel 2021 (chart 7) ha una struttura simile a quella del 2019; le occasioni che in questo ultimo anno hanno guadagnato quote sono state: colazione, pranzo e cena, mentre maggiori difficoltà sono state registrate dalla pausa mattina (per la generale minore mobilità delle persone e per effetto dello smart working); dall’aperitivo serale che ha performato bene dall’estate in poi, ma non ha recuperato le occasioni perse nei primi 5 mesi dell’anno e il dopo cena che è in assoluto l’occasione che da quando è iniziata la pandemia è stata maggiormente penalizzata.
  • Dal punto di vista dei canali la pandemia sembra avere maggiormente penalizzato i bar (in particolare con posizionamento serale) e la ristorazione di fascia alta mentre ha favorito tutti i format che meglio hanno saputo sfruttare l’asporto/il delivery.
  • Il food Delivery tramite piattaforma sembra essere entrato nelle abitudini degli Italiani: oltre 1 miliardo di spesa nel 2021 e in questo ultimo trimestre, sebbene i punti di consumo fossero aperti, gli Italiani hanno speso tramite food delivery on line più di quanto hanno speso nel medesimo trimestre dello scorso anno ( +13%) (periodo durante il quale i punti di consumo sono stati spesso chiusi).
  • Dal punto di vista dei territori il 2021 conferma la difficoltà del Nord Ovest (per la lenta riprese delle attività economiche/fiere/eventi …) e la maggiore quota del Sud e Isole dove il mercato dei consumi fuori casa sembra aver sofferto meno (minore correlazione con attività business/presenza di turisti stranieri/occasioni serali). A partire dal quarto trimestre e in particolare dal mese di Dicembre si registra una crescita della quota dei consumi nel Nord Ovest.

Scarica il secondo capitolo di Away From Home Consumer Tracking – Q4 2021.

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