Away From Home Consumer Tracking | Il quinto capitolo dell’Osservatorio periodico realizzato con il nostro socio TradeLab

Prosegue con il quarto capitolo l’Osservatorio periodico realizzato con il nostro socio TradeLab che, grazie all’avvio da luglio 2020 del loro nuovo servizio Away From Home Consumer Tracking, frutto della consolidata esperienza nell’analisi dei comportamenti di consumo fuori casa e nel monitoraggio continuo delle dimensioni e dei trend della domanda per categorie di prodotto, brand, canali, occasioni di consumo, territori, fornirà periodicamente indicatori chiave utili a supportare le decisioni per affrontare al meglio le sfide future.

Il quinto capitolo prende in considerazione il terzo trimestre del 2022.

Il trimestre Q3 del 2022 registra un trend a visite lievemente positivo rispetto al medesimo periodo del 2021; trimestre che aveva già registrato risultati molto buoni grazie alla definitiva riapertura del mercato dopo mesi di lockdown e a un clima particolarmente caldo. Più marcata la crescita del mercato a valore dove registra un +11% trainato dall’inflazione e da un mix di consumi favorevoli.

L’estate del 2022, nonostante il difficile contesto macroeconomico, ha confermato un trend positivo per tutte le occasioni con alcune specificità.

APERITIVO SERALE E DOPOCENA: con un +20% di media sono le occasioni che hanno registrato i tassi di crescita più alti. Le due occasioni insieme hanno generato rispetto al 2021 quasi 500 mio di € in più, la maggior parte nei mesi di luglio e agosto, a riprova dell’importanza della componente stagionale per queste occasioni.
OCCASIONI DIURNE E CENA: trend di crescita in linea o leggermente sotto media per tutte le occasioni diurne e per la cena. Tutte insieme sviluppano rispetto al ‘21 una crescita pari +1,8 mld con un maggior contributo di settembre (mese di completa riapertura anche del comparto business).
L’analisi del mercato per i canali evidenzia come la crescita di questo trimestre, verso quella dello scorso anno, sia concentrata in pochi canali che hanno, come si evidenzia dall’analisi comparata delle visite, sottratto visite a quelli «più tradizionali».
ALTRI CANALI: questa voce, che registra il trend migliore (+104%), intercetta canali con un forte carattere stagionale che l’anno scorso non avevano ripreso appieno la loro operatività. In particolare si segnalano le sagre/estivi e le gelaterie per il loro contributo nei mesi estivi e i consumi in transito e in mensa per il mese di settembre (incremento dei gg in ufficio);
FAST FOOD/CATENE: trend positivo (+21%) risultato di una crescita in tutti e tre i mesi. Il suo andamento è spiegato da più fattori: ripresa dei contenitori commerciali (specie nel mese di luglio), maggior traffico nelle location travel e capacità di rispondere alla ricerca di soluzioni gratificanti ma a minor costo;
BAR: trend di crescita (+13%) per il segmento serale (beneficia della ripresa delle sue occasioni core). Trend positivo ma inferiore alla media per il bar diurno. Per entrambi le performance sono il risultato di un mix di inflazione e migliori performance di occasioni a valore aggiunto, non registrano infatti crescite nelle visite;
RISTORANTI E PIZZERIE: per entrambi si registrano trend sotto media (+9% pizzerie e +7% ristoranti). Tra i ristoranti si segnalano andamenti disomogenei tra quelli di fascia alta vs la fascia medio bassa che ha sofferto la competizione dei canali estivi. Da monitorare nel trimestre invernale il trend della fascia alta favorito da una ricerca di esperienzialità tipica del periodo estivo.
FOOD DELIVERY: trend negativo per il canale dovuto, come nei periodi scorsi, alla riduzione della componente off line (-39%). In lieve crescita quella on line (+8%) che, pur con qualche incertezza, sembra avere consolidato le sue consistenze.

Recupero per tutta l’area nord e centro del paese, stabilità per il Sud e isole. Performance guidate da diversi mix di canali / consumi e relativi fenomeni inflazionistici.

Scarica il quinto capitolo di Away From Home Consumer Tracking – Q2 2022.

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